Dal 2020 abbiamo visto arrivare sul mercato la tecnologia 5G. Questo vuol dire da una parte che i gestori di telefonia hanno iniziato a offrire all’utenza contratti con la possibilità della nuova connessione veloce. Dall’altra che i negozi di telefoni e di elettronica si sono riempiti di dispositivi in grado di agganciarsi alla rete wireless di quinta generazione. 5G sta appunto per quinta generazione.
5G – I dispositivi coinvolti
La vera rivoluzione della rete 5G non sta nella aumento di velocità ma nell’aumento dei dispositivi che potranno agganciarsi alla rete. Con questo non intendo dire che la rete non sarà super-veloce, anzi. Con le comunicazioni 5G si raggiungeranno velocità fino a 1000 volte superiori quelle offerte dalla rete 4G. I tempi di latenza si ridurranno drasticamente e questo porterà enormi benefici in termini di immediatezza delle comunicazioni.
Molti di voi potrebbero obiettare che la rete mobile è già soddisfacente così com’è. Ti faccio giusto un paio di esempi per chiariti le idee.
Hai mai aperto lo stesso sito web dal tuo computer e poi dal tuo smartphone? Se lo hai fatto avrei notato che i tempi di caricamento sullo smartphone sono molto maggiori. Colpa dei tempi di latenza.
Immagina una auto a guida remota (qualcosa del genere esiste già con i droni). Se questa auto dovesse incontrare un ostacolo invierebbe ad una centrale un segnale e questa ultima risponderebbe con un comando (sterzare o frenare). Con l’attuale tecnologia 4G ed i relativi i tempi di latenza, l’intervallo di tempo tra rilevazione ed azione conseguente non sono abbastanza efficienti. Questi tempi in futuro scenderanno molto grazie alla riduzione dei tempi di latenza. Nota che in una situazione come questa pochi decimi di secondo potrebbero fare le differenza tra OK e KO.
Abbassare i tempi di latenza vuol dire aprire la rete ad una infinità di nuovi utilizzi che al momento non sono possibili. Anche per questo motivo la rete 5G promette di coinvolgere un numero molto più alto di dispositivi.
Dispositivi della rete 5G
Ovviamente quelli che ti dico ora sono solo una parte perchè in futuro ne potranno nascere molti, nuovi, stimolati appunta dalle nuove possibilità di connessione.
Lascia un commento