Uno dei componenti principali degli impianti TV è l’antenna di ricezione. Per molti un’emerita sconosciuta. In tanti non sanno niente della loro antenna digitale terrestre: non sanno di che tipo è, come funziona ed a volte non sanno nemmeno dov’è.
Saperne di più su come funziona, come si installa, come si orienta un’antenna digitale terrestre, può far risparmiare un bel po’ di soldi, sia al momento dell’installazione, sia al momento in cui necessita di assistenza.
In questo articolo ti spiego come gestire in autonomia il tuo impianto di antenna TV.
Antenna digitale terrestre, a cosa serve?
La televisione classica, quella dei canali Rai, Mediaset, La7, etc. è trasmessa via etere ed è definita TV digitale terrestre.
La trasmissione via etere è caratterizzata dalla presenza di trasmettitori e di ricevitori. Le televisioni coprono il territorio con una rete di trasmettitori che irradiano il segnale utilizzando antenne di trasmissione.
Le antenne di trasmissione di solito sono poste in posizioni più alte rispetto al territorio da coprire, si tratta normalmente di colline o montagne. In alternativa le grandi altezze sono raggiunte con tralicci molto alti alla sommità dei quali sono poste le antenne di trasmissione.
Le antenne irradiano sul territorio di competenza onde elettromagnetiche dette onde radio.
Antonio Fortunato dice
Alessandro Nicotra la ringrazio moltissimo perché con le sue informazioni: l’antenna vhf non serve è inutile, semplicemente staccandola e sostituendo la connessione con una antenna uhf vecchia, sono riuscito a vedere tutti i canali rai, che prima non vedevo. La ringrazio inoltre per l’informazione che i miscelatori non servono, e fanno perdere segnale, inoltre che le vecchie antenne 5 banda sono ancora valide e non vanno sostituite. Grazie infinite.
Alessandro Nicotra dice
Antonio, sono io che ringrazio te per aver letto il mio articolo.