Bloccare su Facebook è un’azione brutta da fare ma a volte davvero indispensabile. Immagino sia per questo che molti mi hanno chiesto come si fa a bloccare una persona su Facebook. Ci sono diversi metodi per farlo, te li descrivo tra poco.
È necessario fare subito una precisazione: si possono bloccare indifferentemente amici e non amici. Questo perché chiunque potrebbe essere fonte di un disagio sui social network e di conseguenza questa opportunità riguarda tutti gli iscritti.
Se pensi di essere stato bloccato e vuoi capire se è vero e come rimediare leggi l’apposito articolo che ho scritto.
Indice
Bloccare su Facebook tramite la Gestione dei blocchi
Ora ti spiego come è possibile bloccare una persona su FB nei diversi modi in cui questa cosa è possibile.
Sul computer
- Vai in alto a destra e clicca sulla freccia verso il basso
- Scegli la voce Impostazioni
- Nella nuova schermata, nel menu di sinistra scegli Blocco
- Nel campo inserisci il nome o l’email dell’amico che vuoi bloccare
- Fai click su Blocca
- Dall’elenco seleziona la persona che vuoi bloccare
- Conferma e blocca
Qui sotto vedi tutti i passaggi da fare per bloccare un utente di FB utilizzando un PC.


Sullo smartphone
- Fai tap sul menu ad hamburger in alto a destra
- Tocca Impostazioni account
- Scegli Blocco
- Fai tap su Aggiungi alla lista di persone bloccate
- Inserisci il nome o le iniziali della persona che vuoi bloccare
- Individuala nell’elenco e fai tap su blocca
- Conferma che intendi bloccare la persona
Di seguito i passaggi necessari a bloccare una persona utilizzando lo smartphone



Bloccare su Facebook dal profilo
Sul computer
- Entra nel profilo della persona che vuoi bloccare
- Clicca sui tre puntini sulla parte destra dell’immagine di copertina
- Scegli Blocca
- Nella finestra di conferma del blocco fai click su Conferma

Con lo smartphone
- Accedi al profilo della persona che vuoi bloccare
- Fai tap sui tre puntini sulla parte destra sotto al nome
- Scegli Blocca
- Nella finestra di conferma del blocco fai tocca il comando di Conferma

Bloccare una persona su FB: le conseguenze
Bloccare una persona su FB ha diverse conseguenze. La prima è che dopo il blocco le persone coinvolte spariscono l’una agli occhi dell’altra. Entrambe perderanno le reciproche tracce, sarà come se il bloccato e il bloccante non fossero su Facebook. Rimarranno solo poche tracce delle attività passate come i commenti sotto i post.
Per quel che riguarda le interazioni future queste saranno impossibili, nuovi commenti, like e reaction, partecipazioni a eventi e gruppi; non sarà possibile vederli. Con buona pace di entrambe le persone oggetto del blocco.
È importante notare che bloccando una persona gli togli automaticamente anche l’amicizia, di conseguenza se in futuro rimuoverai il blocco non tornerete automaticamente amici. Sarà necessaria una nuova richiesta di amicizia.
Sbloccare una persona bloccata
Ovviamente esiste l possibilità di tornare indietro sulle proprie decisioni e di sbloccare una persona precedentemente boccata su Facebook. Perché è normale che ci possano essere incomprensioni, ma è anche giusto rimediare quando possibile.
Non è possibile sbloccare una persona tramite il suo profilo in quanto, dal momento che lo hai bloccato, questo non è più accessibile.
Devi quindi andare nella sezione dei Blocchi per rimuovere il blocco e ripristinare la situazione.
Fai attenzione però. Rimuovendo il blocco la persona non torna ad essere amica su FB. Questo perché il blocco rimuove automaticamente lo stato di amicizia.
Dal computer
Per andare nella area di FB dedicata dei blocchi fai come descritto nella sezione “Come bloccare una persona” e cioè.
Apri il menu delle gestioni e delle impostazioni che sta in alto a destra cliccando sulla freccia/triangolo rivolta verso il basso e scegli la voce Impostazioni. Il browser cambia pagina. Nella nuova pagina, nel menu della colonna di sinistra clicca Blocco.
Nella parte centrale della pagina vedrai l’elenco delle persone che hai bloccato. Accanto ad ogni nome ci sarà il link da cliccare per sbloccarla.

Cliccando sul link si apre la finestra di conferma della rimozione del blocco. In questa finestra ci sono spiegate le conseguenze della rimozione del blocco. Tra queste c’è il fatto che non potrai bloccare nuovamente questa persona nelle 48 ore successive alla rimozione del blocco. Cliccando Conferma avrai rimosso il blocco, ma come ti dicevo prima non avrai ripristinato l’amicizia. Sarà necessario che uno dei due la chieda nuovamente all’altro.

Dallo smartphone
Accedi alle Impostazioni dell’account tramite il menu ad hamburger che c’è in alto a sinistra.
Nella schermata successiva scegli Blocco. Nella schermata relativa ai blocchi individua la persona alla quale intendi rimuovere il blocco e fai tap sulla voce SBLOCCA che vedi accanto al suo nome.
Un finestra di conferma ti avvisa degli effetti della riabilitazione. Tra questi c’è l’impossibilità di bloccare nuovamente l’utente nelle 48 ore successive. Per ripristinare del tutto la situazione ricorda di chiedere nuovamente l’amicizia!


Lascia un commento