Sbloccare su Facebook: questo articolo è una guida alla riconciliazione. Il mondo dei social network è pieno di insidie: haters, tentativi di truffa, sostituzioni di persona, furti di identità e chissà quante altre. Probabilmente anche tu, per uno di questi motivi avrai bloccato qualcuno e hai fatto bene. Ma ogni tanto concedere una seconda possibilità è una azione bella e sana. Ecco quindi una guida per sbloccare una persona su Facebook.
È necessario fare subito una precisazione: si possono sbloccare indifferentemente amici e non amici che hai bloccato in precedenza. Che tu voglia sbloccare un amico o una persona con la quale non avevi stretto amicizia il procedimento è lo stesso. È lo stesso anche perchè bloccare una persona rimuove in automatico l’amicizia.
Se pensi di essere stato bloccato su Facebook e vuoi capire se è vero e come rimediare leggi l’apposito articolo che ho scritto.
Sbloccare una persona bloccata
Dopo aver bloccato una persona esiste la possibilità di tornare indietro sulle proprie decisioni e di sbloccare una persona precedentemente bloccata su Facebook. Perché è normale che ci possano essere incomprensioni, ma è anche giusto rimediare quando possibile.
Operativamente non è possibile sbloccare una persona tramite il suo profilo in quanto, dal momento che lo hai bloccato, questo non è più accessibile.
Devi quindi andare nella sezione dei Blocchi per rimuovere il blocco e ripristinare la situazione.
Fai attenzione però. Rimuovendo il blocco la persona non torna ad essere amica su FB. Questo perché il blocco rimuove automaticamente lo stato di amicizia.
Sbloccare su Facebook dal computer
Vai in alto a destra e clicca sulla tua immagine del profilo.

Scegli la voce Impostazioni e privacy.
In seguito al click il menu di destra si aggiorna e ti mostra nuove voci, ora scegli Impostazioni.

Dopo il click si aggiorna l’intera pagina web. Nella nuova pagina il menu è a sinistra. In questo menu clicca su Privacy.

Il menu si aggiorna di nuovo e ora tra le voci c’è Bloccare qualcuno, clicca questa voce.

Cliccando su Bloccare qualcuno fa aprire una pagina all’interno della quale hai diverse opzioni, tu devi scegliere l’opzione Blocco di utenti, cliccando sul tasto Edit.

Quest’ultimo click attiva una finestra di pop-up in cui hai due scelte
- Aggiungi alla lista di persone bloccate
- Vedi la tua lista di persone bloccate

Per sbloccare su Facebook dovrai scegliere Vedi la tua lista di persone bloccate.
A questo punto FB ti mostra l’elenco delle persone che hai bloccato e, accanto a ognuna di esse, il tasto Sblocca.

Per sbloccare una persona devi cliccare sul tasto Sblocca in corrispondenza.
Il sistema ti chiederà una Conferma in merito all’azione di sblocco che vuoi fare.

In seguito al click sul tasto Conferma si avvierà la procedura per sbloccare su Facebook. Dopo pochi secondi il sistema ti comunicherà di aver sboccato la persona.

Volendo puoi continuare sbloccando aotre persone presenti nella lista di persone bloccate.
Sbloccare su Facebook dallo smartphone
Accedi alle Impostazioni dell’account tramite il menu ad hamburger che c’è in alto a sinistra.

Nella schermata successiva, quella dove ci sono tutte le Impostazioni scegli Bloccare qualcuno. È la sezione dove potrai gestire il blocco o lo sblocco degli utenti di Facebook.

Nella schermata relativa ai blocchi individua la persona alla quale intendi rimuovere il blocco e fai tap sulla voce SBLOCCA che vedi accanto al suo nome.

Un finestra di conferma ti avvisa degli effetti della riabilitazione. Tra questi c’è l’impossibilità di bloccare nuovamente l’utente nelle 48 ore successive.

Per ripristinare del tutto la situazione ricorda di chiedere nuovamente l’amicizia!
Quali sono le conseguenze del blocco su FB
Bloccare una persona su FB ha diverse conseguenze. La prima è che dopo il blocco le persone coinvolte spariscono l’una agli occhi dell’altra. Entrambe perderanno le reciproche tracce, sarà come se il bloccato e il bloccante non fossero su Facebook. Rimarranno solo poche tracce delle attività passate come i commenti sotto i post.
Per quel che riguarda le interazioni future queste saranno impossibili,. Non saranno più possibili azioni come nuovi commenti, like e reaction, partecipazioni a eventi e gruppi. Con buona pace di entrambe le persone oggetto del blocco.
È importante notare che bloccando una persona gli togli automaticamente anche l’amicizia, di conseguenza se in futuro rimuoverai il blocco non tornerete automaticamente amici. Sarà necessaria una nuova richiesta di amicizia.
Lascia un commento