Bloccato su Facebook, come capirlo? come rimediare?

Ricevo tante domande di amici che mi dicono: “Sono stato bloccato su Facebook, come faccio?”. Di solito la mia risposta è: “A fare cosa?”. Perché il blocco di un amico su FB ha diverse implicazioni. Ora cerco di affrontarle tutte, di spiegarti tutto il possibile, se qualcuna mi sfugge chiedimi nei commenti e ti risponderò.

Poiché le situazioni sono diverse e non voglio dilungarmi, cercherò di essere breve ma chiaro. Nel caso cerca nell’indice la domanda che hai in mente. Ok? Iniziamo con le risposte alle domande più frequenti.

Se invece sta cercando di capire come si fa a bloccare una persona su Facebook, leggi l’articolo che ho scritto sull’argomento.

Bloccato su Facebook, cosa succede?

L’effetto del blocco di una persona su Facebook è che questa sparisce.

Non è più visibile tra gli amici, non sono più visibili i suoi post. Anche like e commenti della persona bloccata, su post di amici in comune, non sono più mostrati alla persona bloccata. Non puoi neanche taggarla o invitarla ad eventi, farla aderire a gruppi o inviarle messaggi.

Discorso diverso per quanto riguarda i tuoi post: se questa persona ha fatto dei commenti ai tuoi post, continuerai a vederli.

L’autore bloccato di eventuali commenti a tuoi post è visibile, ma non cliccabile, in quanto non hai accesso al profilo di una persona bloccata. Non vedi nemmeno le risposte, fatte da altri utenti, ad un commento fatto dall’amico che hai bloccato su Facebook.

Advertisement

Particolare il discorso per quel che riguarda i like. Se una persona che hai bloccato ha messo uno o più like ai tuoi post, questi saranno comunque conteggiati nel totale dei like ricevuti.

Pur essendo conteggiati nel totale la persona non appare nell’elenco di quelle che hanno messo il proprio mi piace.

Mia hanno bloccato su Facebook, cosa vedo?

Veniamo ora al caso in cui tu sia stato bloccato su Facebook, cosa vedi?

Chi ti ha bloccato è invisibile e non hai accesso al suo profilo.

Inoltre non puoi vedere i suoi post, non puoi vedere i suoi commenti sui post di amici in comune. Non puoi nemmeno vedere se mette mi piace a qualche attività di amici comuni. Ciò nonostante il suo like è conteggiato nel computo del totale dei like ricevuti.

Come ti dicevo non puoi vederei suoi post e nemmeno i relativi commenti, puoi però vedere i suoi commenti passati sui tuoi post, in questo caso l’autore del commento non ha il link al suo profilo e quini non è cliccabile.

Questo perché a te è inibito l’accesso al profilo di una persona bloccata su Facebook. Non puoi vedere i suoi commenti su post di amici in comune e nemmeno le relative risposte anche se queste sono date da persone con cui hai l'”amicizia”.

Se vuoi capire la differenza tra rimuovere e bloccare su Facebook leggi l’apposito articolo.

Come faccio a capire se sono stato bloccato su Facebook?

Questa è la domanda più comune e la risposta è facile. Fai una ricerca utilizzando il campo in alto su FB utilizzando il nome dell’amico che sospetti che ti abbia bloccato su Facebook.

Verifica se l’amico c’è tra i risultati di ricerca. Se l’amico non c’è allora due sono i casi.

Come faccio a capire se sono stato bloccato o si è cancellato?

Chiedi ad un amico che avevate in comune, se lui lo vede ancora su Facebook allora ti ha bloccato.

Se il tuo amico non lo vede più neanche lui allora si è cancellato. In realtà questa prova non è sicura al 100%, c’è un caso in cui non funziona. Il caso in cui non funziona è quello in cui hai chiesto di controllare ad un amico che è stato a sua volta bloccato su Facebook, se hai questo sospetto chiedi anche ad altri amici se qualcuno lo vede su FB allora sei certo che ti ha bloccato.

In alternativa puoi chiedere a qualcuno che non è amico della persona che potrebbe averti bloccato su Facebook.  In quel caso lui, pur non essendo amico, la vedrebbe nei risultati di ricerca, confermando la sua presenza sul social network.

Il trucco di Google

Un trucco per vedere se la persona che ti ha bloccato è ancora sul social network è di fare una ricerca su Google utilizzando la formula (query) “Nome Cognome Facebook”.

Il primo, o uno dei primi risultati è la pagina dei risultati di ricerca di FB delle persone con il Nome e Cognome che hai digitato. Ora devi fare una cosa che non tutti sanno. Invece di cliccare sul risultato della ricerca che hai individuato, clicca sulla freccina rivolta verso il basso che si trova alla fine del secondo rigo, quello verde per intenderci.

ricerca google bloccato su facebook

Così facendo si apre una finestrina con delle scelte, tu scegli Copia cache. Il risultato è la pagina di FB con l’elenco delle persone presenti con il Nome che hai cercato.

Nella parte alta di questa schermata vedrai un avviso di Google che informa che quella che vedi è una copia cache, presente sui server del motore di ricerca, della pagina che hai cercato e ti dice anche in che giorno è stata scattata l’istantanea.

Se la persona che sospetti ti abbia bloccato è nell’elenco saprai che alla data dell’istantanea era iscritto a Facebook.

È possibile vedere la copia cache delle pagine indicizzate da Google solo nella versione desktop del motore di ricerca. Per questo trucchetto quindi devi utilizzare un PC.

Se blocco o sblocco una persona su Facebook lo viene a sapere?

Facebook non invia nessuna notifica al destinatario di un blocco. Quindi questa non viene a sapere direttamente se è stata bloccata o sbloccata.

Ovviamente, se questa persona fa le prove che ho descritto nella sezione precedente, può capirlo.

Come vedere il profilo Facebook se ti hanno bloccato

Come ti ho ampiamente spiegato poco fa, non è possibile vedere il profilo di una persona che hai bloccato su Facebook o che ti ha bloccato, l’unica maniera è quella di ricorrere al classico complice. Un amico, un familiare, che ti fa accedere a Facebook dal suo account.

In questo modo potrai vedere il profilo della persona che ti ha bloccato. O quanto meno riuscirai a vedere i post, le foto, i video, le condivisioni , etc, che ha deciso di rendere pubbliche.

Discorso diverso se il complice è un amico in comune. Se il tuo complice ha stretto amicizia su FB con il proprietario del profilo che vuoi vedere, allora avrai accesso a tutte le pubblicazioni riservate appunto agli amici.

Conosco molte persone che hanno più di un profilo sul social network. Spesso dicono che ne hanno aperto un secondo perché avevano perso chissà quali dati del primo. Io ho sempre pensato che quel secondo profilo esista soprattutto per spiare i profili Facebook di amici, parenti e conoscenti.

Sapere se qualcuno spia il tuo profilo

Qui si apre il capitolo più pruriginoso di tutta la storia del popolare social network.

Da quando esiste FB tutti sono curiosi di sapere chi viene a guardare il proprio profilo, le proprie foto, i propri post.

Ho visto spesso app e funzioni che promettono di svelarti il mistero. Mi dispiace ma devo darti una brutta notizia e smentire tutti quelli che promettono questa cosa.

Non è possibile. Facebook, a differenza di altri social network come Linkedin, non ti consente di sapere chi ha visitato il tuo profilo. E non lo consente nemmeno tramite API Graph, il canale utilizzato da App e programmi per interagire con Facebook al di fuori delle interfacce per gli utenti.

Quindi qualsiasi sito, programma, app ti prometta di svelarti chi ha visitato il tuo profilo semplicemente non lo farà.

Esiste però una maniera deduttiva capire se qualcuno viene a sbirciare nel tuo profilo FB e la descrivo in questo articolo.

Conclusioni

Il sistema dei blocchi su Facebook è molto efficace per difendersi da eventuali stalker, persone tedianti, spam, etc.

Io ci ricorro normalmente quando incappo nell’hater di turno o nel polemico ad oltranza che non vuole sentire ragioni. Per il resto non ho mai bloccato un amico, ritengo che tra persone civili ci siano altri modi per risolvere certe questioni. Con questo non biasimo chi lo ha fatto, avrà avuto le sue ragioni.

Invito però tutti a risolvere eventuali situazioni conflittuali. Vivere sereni è uno è uno dei valori più importanti della vita. Per questo ho scritto un articolo sulla riconciliazione: come sbloccare una persona su Facebook.

Grazie per aver letto il mio articolo Bloccato su Facebook, come capirlo? come rimediare?

88 commenti su “Bloccato su Facebook, come capirlo? come rimediare?”

  1. Perché mi hanno bloccato ma ho fatto lo stesso, però può ancora vedere il mio profilo e i like e i commenti restano, grazie

    1. Ciao Mix, se hai bloccato una persona o questa ha bloccato te, i reciproci profili non sono visibili. Però è possibile vedere i profili dal profilo di un amico comune o, se il profilo non ha restrizioni, da un profilo qualsiasi. Like e commenti non vengono cancellati, ma la persona che hai bloccato non li può vedere. Anche nel caso in cui una persona ti abbia bloccato non puoi vedere i suoi like e i suoi commenti.

    1. Ciao Martina, bella domanda. Ogni nostra attività su FB viene memorizzata in un registro. Il registro attività contiene tutte le attività suddivise per tipo.

      • post
      • foto
      • mi piace
      • commenti
      • giochi
      • note
      • elementi salvati

      ed ogni altro tipo di attività sono conservate in questo registro in ordine cronologico. Di qui è possibile gestire ogni avvenimento della tua storia su Facebook. Puoi eliminare o rimuovere commenti, togliere i like, le foto, insomma puoi fare tutto.
      Purtroppo però, quando una persona ti blocca, le attività relative a quella persona vengono nascoste dal registro. Per questo motivo non è possibile cancellare i commenti fatti ad un post di qualcuno che poi ti ha bloccato. La rimozione del blocco da parte dell’amico rimetterà le cose a posto ed i tuoi commenti saranno nuovamente visibili nel registro.
      Trovo che questa scelta di FB, di impedire il controllo di proprie attività, sia poco rispettosa della libertà delle persone, purtroppo ce la dobbiamo tenere così com’è.

  2. Ciao! mi è capitato da poco di modificare, nelle impostazione del mio profilo, l’indirizzo di posta elettronica con cui mi sono iscritta a FB e contestualmente (non so dire in vero se prima o dopo) ho ripreso a vedere il profilo di una persona che mi aveva bloccata. Cambiare il proprio indirizzo mail è un modo per eludere il blocco? Grazie mille!

    1. Ciao Francesca, su Facebook il cambio dell’indirizzo e-mail, nelle impostazioni delle informazioni di contatto, non ha nessun effetto sulla lista degli utenti bloccati. Se hai ricominciato a vedere una persona che ti aveva bloccato è perché questa ti ha sbloccato rimuovendo il tuo nome dalla black list. Cambiare il proprio indirizzo non è quindi un metodo per eludere il blocco.

  3. Ciao a tutti, mi sono rimesso con la mia ex però i parenti li ho lasciati bloccati su Facebook. Vorrei fare una domanda: Se la mia ex mi aggiunge agli amici agli amici, i parenti che io ho bloccato possono vedere che lei mi ha come amico? Grazie fatemi sapere.

    1. Ciao William, i parenti della tua ex che hai bloccato, non potranno vedere se la tua ex ti aggiungerà come amico. Una persona bloccata, o che ha bloccato, è invisibile su Facebook per entrambe gli utenti coinvolti nel blocco. Non credo però che la cosa rimarrà segreta perché su FB c’è un tale intreccio di amicizie e parentele che qualcuno che non è bloccato potrebbe notare la cosa e riportarla.

  4. Serafino de vincenti

    Ciao
    Ma se sblocco una persona su fb, ma continuiamo a non essere amici, lei può vedere i miei post, o leggere i miei commenti sui profili di amici in comune o su pagine che seguivamo prima??
    E su Messenger dopo lo sblocco si può tornare a mandare messaggi anche se non siamo amici??

    1. Ciao Serafino, bloccare una persona su Facebook comporta, in automatico, anche l’interruzione dell’amicizia. Dopo aver sbloccato una persona quindi non si è più amici. In questa situazione la visibilità dei post del tuo ex amico dipende dalle sue impostazioni della privacy: se l’ha impostata in maniera che i suoi post possano esser visti solo dagli amici, allora non potrai vederli. Invece potrai vedere i commenti ed anche le reaction che metterà a post di amici in comune, pagine, gruppi, eventi, etc. Anche su Messenger sarà possibile scambiarsi messaggi, anche senza essere amici.

  5. Salve Sono due mesi che continuo a fare richieste di amicizie o membri nei miei gruppi appena metto due amici subito vengo bloccato per parecchi giorni e non posso mettere ne amici ne membri mi potrebbe dire cosa devo fare grazie

    1. Ciao Lucilio, quella che mi stai ponendo è una questione diversa da quella trattata in questo articolo. Quello che subisci tu è il blocco di alcune attività del profilo da parte di Facebook. Questo tipo di blocco di solito scatta per sospetto spam. Probabilmente hai provato ad aggiungere troppi membri ai gruppi, o anche, hai inviato troppe richieste di amicizia a persone che magari non conosci.

  6. Se sono stata bloccata su facebook dal profilo personale di una persona che è amministratore di una pagina che mi piace, tramite il profilo della pagina lui riesce comunque a vedere il mio profilo?

  7. Buongiorno,
    su una pagina pubblica, ho sempre commentato e sempre letto i commenti del proprietario della pagina, adesso sono un paio di giorni che riesco a commentare ma non vedo più i ne i commenti ne i like del proprietario della pagina, può avermi bloccata, solo in fase di lettura??
    Grazie

    1. Ciao Paola, anche se esiste la possibilità di inserire un amico di FB in una lista con restrizioni, questa non impedisce di vedere i commenti ed i like che potresti mettere. Quindi, se non vedi i commenti di una persona su una pagina pubblica, potrebbe essere perché questa ti ha bloccata.
      Riesci ancora a vedere il suo profilo?
      Se non ci riesci la risposta è chiara: ti ha bloccata. Se ci riesci allora potrebbe voler dire che non sta commentando né mettendo like in questa pagina.

      1. ti ringrazio della risposta, ma sulla pagina pubblica i commenti fatti dal proprietario della pagina sono visibili ad altri utenti, solo io non posso vedere. Potrebbe essere che in qualche modo mi abbia nascosto la lettura solo dei suoi messaggi?? La pagina la vedo e vedo i commenti di tutti tranne i suoi, e poso commentare e gli altri vedono i miei.

  8. Qui c’è un problema generale che qualcuno dovrebbe sollevare. Se un utente ABC mi blocca, io non vedo più i suoi post e commenti, ma tutti gli altri li vedono. Lui può continuare a offendermi o dire falsità sul mio conto e io non lo vedo. Questo non è corretto ed è un difetto di fondo che meriterebbe una correzione

  9. Grazie sei stato chiarissimo. Solo una domanda: se un non-amico mi blocca, come io non vedrò più i suoi like o commenti su post di amici in comune, lui non vedrà i miei, corretto? Grazie infinite.

      1. E che succede se un amico in comune condivide un post di una delle due persone coinvolte nel blocco? Viene ricevuto comunque, in quanto condiviso con gli amici?
        Grazie ancora, e colgo l’occasione per complimentarmi col Vostro sito e per la chiarezza nelle spiegazioni.

  10. Se io blocco un una persona (non amica) mi sembra di capire che le restrizioni sono reciproche, in altre parole io non vedo i suoi post, commenti e reazioni su post di amici in comune e i nostri rispettivi nomi nella lista degli amici in comune (a meno che non guardiamo dall’account di questi ultimi). Mi confermi tutto? Che succede se un amico in comune condivide un mio post? La persona bloccata lo riceve (in quanto amico dell’amico in comune)? E viceversa se il nostro comune amico condivide un mio post la persona che ho bloccato lo vedrebbe? Grazie

    1. Allora Roberta, ti confermo tutta la prima parte della tuo commento. La risposta alla domanda è che, se qualcuno condivide un post di un utente con il quale non puoi avere rapporti, in quanto uno dei due ha bloccato l’altro, il post condiviso è visibile ma non è visibile il suo contenuto al cui posto si legge: “Questo contenuto non è al momento disponibile”. Questo tipo di messaggio può voler dire diverse cose tra cui quella di questa fattispecie; è stato pubblicato un contenuto che l’utente non è autorizzato a vedere.

  11. giuseppe tazza

    buonasera un gruppo di facebook mi ha preso di mira solo perché sono del sud. mi hanno fatto bloccare nonostante il loro atteggiamento intimidatorio. posso fare qualcosa in questi casi? posso sbloccarmi almeno?

  12. Buongiorno, avrei una curiosità: se un amico mi blocca, posso comunque vedere quando cambia la foto del suo profilo su messenger, oppure posso vedere solo la foto che lui aveva al momento del blocco?
    Grazie.

    1. Ciao Monica, se un amico ti blocca su Facebook, continui a vedere su Messenger le chat intercorse fra voi. Non vedrai però nessun aggiornamento relativo al profilo compresi quelli dell’immagine del profilo stesso. L’immagine del profilo che continui a vedere è l’ultima disponibile prima del blocco.

      1. Grazie Alessandro.
        La perplessità è che io invece dal pc vedo l’immagine del suo profilo aggiornata su Messenger nonostante mi abbia bloccato parecchi giorni prima. Cosa può significare, che mi ha sbloccato per qualche tempo e poi mi ha ribloccato di nuovo? Scusa se insisto, ma non mi spiego questa cosa.

        1. Se ho ben capito ora stai parlando della app di Messenger per Windows 10 la quale, per quanto riguarda i blocchi, si comporta in maniera omologa alle app Facebook e Messenger per Smartphone. In caso di blocchi le app utilizzano l’ultima immagine utile, quella visualizzata l’ultima volta che hai utilizzato la app prima del blocco. Per questo motivo sono portato a pensare che più che un’immagine aggiornata, potrebbe essere un’immagine più vecchia.

  13. Ciao credo di essere stato bloccato su fb dico credo perché riesco comunque a entrare nell’account ma alcuni post li riesco a vedere altri no (tipo i ricordi) se cerco quella persona sul mio account la trovo se la cerco tra gli amici no…

    1. Ciao Giuseppe, se dal tuo account riesci a vedere il suo profilo non sei stato bloccato. Se non lo vedi tra gli amici allora ti ha tolto l’amicizia e per questo vedi solo ciò che l’altra persona ha pubblicato come “visibile a tutti”.

  14. Ho letto con attenzione tutto l’articolo. Io sono stata bloccata dal mio ex marito. Non l’ho mai scellerato e pubblico pochissime cose. Aveva già limitato la visualizzazione dei suoi post solo a me ora però non c’è più. Abbiano trascorso 16 anni insieme e tanto abbiamo messo di noi su Facebook. Adesso, non potrò più vedere i nostri ” ricordi” giorno per giorno? Mi spiacerebbe! Forse a lui fa piacere cancellarmi dalla sua vita, io non la rinnego e vorrei continuare a vivere i nostri ricordi su Facebook. Come fare? Grazie per l’attenzione. Spero di avere presto una risposta.

    1. Ciao Manuela, se ho ben capito tutte le foto della vostra storia sono state pubblicate solo da lui sul suo profilo al quale ora non puoi più accedere. Di conseguenza ora lui ha accesso a tutte le vostre foto e tu no.
      Facebook garantisce la privacy al tuo ex, quello che mi chiedi equivale a voler vedere le foto di una persona della quale non sei amica e che pubblica le foto solo per i suoi amici. Ovviamente non puoi.
      L’unico tentativo è quello di contattare qualche amico in comune per sapere se ha accesso alle foto e fartele scaricare. Opuuure puoi fare la cosa più normale: chiederle a lui.

  15. Ciao un amico forse mi ha bloccato ma non capisco come mai io veda il suo profilo e mi fa mandare l amicizia e pure i messaggi su Messenger ma solo con una spunta grigia. Non so come contattare questa persona. Che posso fare? Grazie

  16. Ciao
    Facevo parte di un gruppo su Facebook e da qualche tempo non vedo più messaggi ne vi posso accedere perché il profilo non è visibile con la funzione cerca. L’amministratore mi dice che non ci sono restrizioni sul mio conto è di rifare la richiesta per essere ammesso di nuovo, ma come faccio se non vedo il profilo del gruppo? Qual’e la procedura da seguire per risolvere il problema? Grazie

    1. Ciao Dino, potresti chiedere all’amministratore di invitarti nel gruppo. Nei gruppi di Facebook c’è una area dedicata, in quest’area l’invito può essere fatto utilizzando il nome o l’email con la quale sei iscritto a FB.

  17. Buona sera Alessandro
    Ho letto con attenzione questo interessante articolo. Ho però un dubbio relativo ai doppi profili.
    Lei dice “Conosco molte persone che hanno più di un profilo sul social network. Spesso dicono che ne hanno aperto un secondo perché avevano perso chissà quali dati del primo. Io ho sempre pensato che quel secondo profilo esista soprattutto per spiare i profili Facebook di amici, parenti e conoscenti.”
    Ma nella sezione successiva lei spiega che “Facebook, a differenza di altri social network come Linkedin, non ti consente di sapere chi ha visitato il tuo profilo.”
    Ma allora non capisco perché serva un secondo profilo con cui spiare altre persone se queste non possono comunque sapere chi le sta spiando.
    Cosa mi è sfuggito?

    1. Ciao Ugo, grazie per aver apprezzato il mio lavoro. Allora, siamo in un articolo che parla, tra l’altro, di come fare a capire se sei stato bloccato su Facebook. Una delle soluzioni che ho indicato è quella di cercare la persona che potrebbe averti bloccato con un altro profilo. Il fatto che questa persona sappia o meno che hai visitato il suo profilo è ininfluente ai fini dell’obbiettivo. Credo ti stia sfuggendo qual è la finalità della tecnica suggerita.

  18. Rieccomi.
    A proposito del “trucco Google” ho testato sul medesimo la query indicata ma ho il dubbio che vi sia una svista nella sintassi perché inserendo pedissequamente tra virgolette gli estremi di una persona che so per certo essere attiva su fb, seguita dalla dicitura facebook, il motore di ricerca mi propone solo i risultati senza le virgolette.
    Un paio di questi risultati son altre pagine Facebook che a loro volta pubblicano dei post ricavati dal profilo fb della suddetta persona, e solo allora si accede alla pagina originale, con l’invito a loggarsi/registrarsi per vedere altri contenuti della stessa.
    E’ forse possibile che oggi la sintassi sia cambiata? Ho provato con quella utilizzata da Duk Duck ma invano

    1. Ciao di nuovo Ugo, le virgolette nell’articolo le ho messe solo per delimitare la query di ricerca, non vanno riportate nel campo di ricerca; se le hai inserite hai dato a Google un comando particolare. Quando fai una ricerca con le virgolette su Google in pratica dici al motore di cercare esattamente le parole racchiuse tra virgolette, nell’ordine in cui le hai scritte. Così facendo hai limitato di molto i risultati di ricerca. Riprova senza le virgolette.
      Ciao e grazie.

  19. Ho pubblicato in un Gruppo di fb (Opinioni) un post. Una persona (Mario) ha condiviso il mio post sul suo diario e sono contenta. La stessa persona è l’unico gestore di una pagina pubblica (Orizzonti) e l’ha condiviso sulla sua pagina pubblica e sono contenta, infine ha condiviso il mio post nello stesso Gruppo dove l’ho pubblicato io e non sono contenta perché mi sembra un comportamento sgarbato. Ho bloccato sia questa persona (Mario) e non lo vedo più, sia la sua pagina che anche dopo il blocco continuo a vederla (Orizzonti).
    Domanda:
    Potrà questa persona sia come Mario sia come Orizzonti vedere i miei futuri post nel gruppo Opinioni? Potrà condividerli se non con profilo personale magari con la pagina pubblica?
    Mille grazie

    1. Ciao Liliana, dal momento che l’hai bloccata, la persona in questione non potrà più interagire con te. Però potrà continuare a vedere i tuoi post sui gruppi e anche gli eventuali gli commenti aggiunti a post sul gruppo.

      1. Mi scusi, una cosa non capisco, io l’ho bloccato per impedirgli di condividere i miei post e Lei mi sta dicendo che lui lo potrà fare sia con il suo account fb che come pagina pubblica “Orizzonti”? Se è così, allora cosa posso fare per impedirgli di condividere i miei post? C’è qualche modo che io diventi invisibile per i suoi due account?
        Grazie.

  20. Se io blocco una persona su Facebook, quella persona come fa a sbloccarsi da sola???? Si può sbloccare da sola come per magia? Grazie

    1. Ciao Diana, stando alle regole (ferree di Facebook), non è assolutamente possibile che una persona possa sbloccarsi da sola. Però spesso mi segnalano casi come il tuo. Le spiegazioni sono tre.
      La più plausibile è che l’utente che hai bloccato abbia creato un nuovo account su Facebook, in questo modo tu tieni bloccato un profilo che l’utente non usa più (almeno con te) mentre questo ne usa un altro che non ha restrizioni verso di te.
      La meno possibile è che FB abbia una vulnerabilità, ma non ho mai sentito nessuno che sia riuscito a bucare i sistemi di protezione.
      In ogni caso controlla nella sezione delle persone bloccate se c’è il nome di quella di cui parli. Se c’è allora è verosimile che abbia creato una altro account. Se non c’è allora devi prendere in considerazione una terza ipotesi: la persona in questione ha la possibilità di entrare nel tuo account e si è sbloccata da solo.

  21. Salve Sig. Alessandro.
    Ho letto con attenzione tutte le sue risposte alle domande formulate, e giudico sicuramente Lei un esperto in materia. Fecebook da l’oppurtunità di “ritrovare” delle persone che per un certo periodo hanno condiviso una parte del nostro percorso. Nel mio profilo, ho un centinaio di amici e amiche che conosco personalmente, e che mi hanno confermato la loro amicizia. Altre di cui conoscevo nome e cognome, non sono riuscito ha trovarle, molto probabilmente perchè non sono presenti (al momento) in rete.
    Spero che mi possa dare una spiegazione al mio quesito che vado ora a formulare :
    Tempo fa, ho digitato su Fecebook il nome di una persona che ho effettivamente trovato, ma con mia “sorpresa” la pagina interessata non mi da alcuna ulteriore informazione….niente fotografia (ma questo non è indispensabile), niente foto, niente amici…ecc…ecc…Inoltre compare la dicitura : Nessun Post disponibile. Aggiungo di aver inviato una richiesta di “amicizia”, rimasta fino ad ora senza risposta !
    Chiedo…come mai questa pagina in bianco ?

    1. Ciao Corrado, grazie per aver letto il mio articolo. La tua domanda potrebbe avere due risposte.
      La prima è che la persona che hai cercato ha attivato un account senza mai dargli seguito, senza mai riempirlo di contenuti, quindi niente foto, informazioni, post etc.
      La seconda è che questa persona ha attivato tutte le protezioni che la sezione privacy di facebook consente di attivare nascondendo tutto il possibile agli estranei.
      Tra le due possibilità propenderei per la prima perchè l’immagine del profilo è una delle poche informazioni che non si possono nascondere, la sua assenza indica che siamo in presenza di un profilo vuoto.
      Una terza ipotesi è che la situazione sia una via di mezzo tra le due risposte precedenti, in questo caso si potrebbe trattare di una persona attiva su FB ma attentissima alla privacy al punto da non pubblicare nemmeno una immagine del profilo.

      1. Grazie per la risposta Sig. Alessandro.
        La prima ipotesi, era quella che pure io avevo immaginato,
        anche se mi è difficile da comprendere….un atteggiamento simile.
        E’ come se, una persona si iscrive ad un corso, e poi non partecipa !
        Nello scenario che ha ipotizzato, e comunque possibile inviare a questa persona
        un messaggio su Messenger, anche se non ho ricevuto la conferma dell’amicizia ?
        Grazie

        1. In realtà questa è una situazione molto diffusa, gli account abbandonati su FB sono tantissimi. Per rispondere alla sua nuova domanda, può provare a inviare un messaggio a questa persona, anche in assenza dell’accettazione dell’amicizia, chissà che non lo legga.

  22. Buongiorno, è possibile fare una denuncia alla polizia postale se si viene bloccati senza seri motivi?

    Filippo Rossi

    1. Ciao Filippo, io non credo che sia possibile o meglio, potresti anche farla ma penso che sarebbe ignorata. Su FB ognuno è libero di essere amico di chi vuole, di mostrare i propri contenuti a chi vuole e anche di bloccare una persona negandogli del tutto la propria visibilità. Indipendentemente dai motivi.

  23. Sebastiano giunta

    Buongiorno. In breve sono stato bloccato da fb loro dicono per contenuti inappropriati ma siccome io sono sicurissimo che non ho messo e non ho condiviso contenuti particolari come faccio a sapere cosa è strano per fb? E come faccio a sbloccarmi? Anche perché sia con fb sia con messanger lo uso anche per lavoro.

  24. Buongiorno, se una persona ha bloccato un suo amico, io però posso vedere che sono amici tra di loro oppure anche a me non dovrebbero piu risultare amici?

    1. Ciao Irene, il blocco di una persona su FB comporta, tra l’altro, la cessazione dell’amicizia; anche una eventuale rimozione del blocco non riporterebbe le cose indietro allo stato precedente il momento del blocco, nel caso in cui i due volessero, dovrebbero fare di nuovo amicizia su Facebook. Non potrai quindi sapere che sono amici tra loro e nemmeno se lo sono stati in passato.

    1. Ciao Almo, purtroppo molto spesso Facebook incappa in errori di valutazione dei contenuti pubblicati o condivisi. Il motivo però lo conosce solo FB e non lo comunica in maniera esplicita ai suoi utenti. Mi dispiace, 7 giorni passano veloci, nel frattempo vivrai anche meglio 😉

  25. A me succede una cosa strana: ho creato un secondo profilo-prova su un altro browser (Chrome), quindi dal profilo principale ho tentato di bloccare il profilo-prova, ma non appare nel menù a tendina del primo profilo con tutti gli utenti che si chiamano così, come mai?

  26. Renzo Mastroianni

    Buonasera. Ho un grande problema da 5 giorni con la mia pagina Facebook alla quale è collegato anche una pagina di un gruppo. Inserisco nome utente e password e mi porta direttamente nella pagina ” accetta i cokie ” successivamente mi porta nella pagina ” Approvazione dell’accesso obbligatoria ” che ho fatto regolarmente poi ” scegli come confermare che è il tuo account ” successivamente tutte le altre operazioni anche da un altro computer che lui mi ha segnalato ma niente di niente. Ho provato alla fine a spedire il modulo per i reclami con la fotocopia della carta d’identità ma neanche questa è andata a buon fine. Ho mandato tante mail a Facebook ma niente di niente. Non so più cosa fare se qualcuno vuole essere così gentile da consigliarmi il il da farsi gliene sono grato. Dimenticavo quando entro con la mia password e vado sui tre puntini in alto a destra non mi da niente solo il mio nome e cognome. Grazie

  27. Ho un problema. Qualcuno ha cercato di entrare con il mio profilo a questo punto per protezione Facebook ha bloccato tutto. C’è guida per sbloccare ovvero dichiarare la propria identità e caricare i documenti ma ho problemi proprio in questo non me li fa caricare e sono 3 giorni bloccata! Qualcuno mi può aiutare?

    1. Ciao Doriana, purtroppo tu non hai nessuna possibilità di aiutarlo, il fatto che tu lo veda indica solo che il suo profilo esiste ed è attivo. Deve essere il tuo amico a ritrovare o recuperare le credenziali di Facebook.

  28. Buongiorno, volevo chiedere una informazione.
    Ho bloccato un contatto, ora ho deciso di sbloccarlo.
    Vedo tutti i suoi post, ma non mi appare più l’icona centrale “commenta”.
    È normale o posso modificare qualcosa per ripristinarla ?
    È proprio necessario per richiedere l’amicizia ?
    Grazie.

  29. Ciao, una persona tempo fa mi ha tolto l’amicizia su Facebook, le ho inviato una richiesta di amicizia e ora non vedo più la scritta richiesta inviata, non vedo la scritta aggiungi agli amici ma vedo il pulsante blu messaggio, non credo di essere stato bloccato perchè altrimenti non vedrei il suo profilo, cosa vuol dire questo ?
    Grazie

    1. Ciao Mauro, certamente non sei stato bloccato. Da quello che mi hai detto possono esserci due ipotesi:

      1. Sei già amico, verifica
      2. Ha limitato la possibilità di chiedere l’amicizia ai soli “amici degli amici” e non avete amici in comune

      Controlla queste due cose poi, nel caso, mi fai sapere.

  30. Sono stato ackerato sul mio. Profilo hanno pubblicato dei. Video hard con bambini facebook mi ha bloccato come fare per fargli capire che non sono stato io e di ridaemi il mio profilo?

  31. Buonasera, mi scusi il disturbo, ho letto un suo articolo relativo ai blocchi su Facebook e io volevo farla una domanda, se possibile relativo a come nascondere i post su Facebook a una persona. Esiste una modalità, in cui io nascondo un post a una persona sulla sua home di Facebook in cui non potrà mai vedere il mio post pubblicato mentre sempre lo stesso post gli risulta visibile visitando il mio diario? Io so che è possible nascondere un post a una persona in cui non potrà mai vedere il mio post nemmeno se va sul mio diario, ma esiste un altro blocco come prima le ho detto in cui, non gli faccio spuntare il post sulla sua home ma se va sul mio diario lo vede? La ringrazio in anticipo, la prego, mi risponda, mi toglierebbe un pensiero. Saluti e buon anno.

    1. Ciao Gaspare, la visibilità dei post è indipendente dal contesto, questo vuol dire che se modifichi il pubblico di un post questa azione avrà effetti ovunque. Una persona esclusa dalla visibilità non potrà vedere ciò che hai pubblicato né nel newsfeed né sul tuo profilo.

  32. Scusi. Un dubbio. Non vedo i “mi piace “ di una persona non amica su Facebook. Ma continuo a vedere il suo account, dunque non credo mi abbia bloccata. Esiste il modo però di limitare visualizzazioni ad un non amico?

    1. Ciao Giorgia,
      puoi scegliere il pubblico per ogni singolo post su Facebook. Questa cosa si può fare sia per i post già pubblicati che per quelli in fase di pubblicazione. A seconda del contesto puoi trovare dei nomi diversi a questa funzione: se stai creando un post vedrai un menù a tendina subito sotto al tuo nome dove potrai scegliere il pubblico che potrà vederlo. Il menu avrà come voce di default il pubblico per al quale sono destinate le tue pubblicazioni come settato nelle impostazioni generali. Tu potrai modificarlo in:

      • Tutti
      • Amici
      • Amici tranne
      • Amici specifici
      • Solo io
      • Personalizzato

      La stessa cosa può essere fatta per i post già pubblicati, troverai la voce nel menu a tre puntini presente in ogni post, in alto a destra. Se usi la versione per smartphone questa voce si chiama Modifica privacy, nella versione per computer si chiama Modifica pubblico.

    1. Ciao Rosario, non mi risulta che Facebook blocchi le sole videochiamate tuttavia potrebbe anche averlo fatto. Il fatto è che FB blocca tutte quelle attività che ritiene essere state usate in modo improprio. In tal proposito ho letto centinaia e centinaia di commenti di protesta verso FB che lamentano di essere stati colpiti da blocchi senza un apparente motivo.
      Se vuoi sapere se sei stato colpito da uno di questi blocchi prova ad avviare una videochiamate, se il sistema ti dice che stai usando impropriamente quella funzione allora sei stato bloccato da FB. Se invece non ricevi alcun avviso allora potresti essere stato bloccato dal destinatario della videochiamata.

  33. Anna Rita Mascolini

    Un amico mi ha bloccato su FB.Naturalmente lui vede me ma io non trovo più alcun riferimento a lui. Ora vorremmo ristabilire il contatto, ma lui non riesce e io credo di non poterlo fare visto che non lo vedo nemmeno. Ci puoi aiutare?

  34. Buondì, bell’articolo. Ho letto, ma forse mi è sfuggito. Se vengo bloccato, posso seguire un profilo? Nelle impostazioni, posso mettere che nessuno mi chieda l’amicizia?

    1. Ciao Antonio, come ho detto nell’articolo, se vieni bloccato la persona che ti ha bloccato è invisibile dal tuo profilo, per questo motivo non puoi nemmeno seguirla.
      Per quel che riguarda le richieste di amicizia, puoi limitarle agli amici degli amici, di più non si può limitare; d’altronde su un social basato sulle amicizie mi sembra ovvio.

  35. Giorgio Emilio Centurellli

    facebook mi ha bloccato l account senza che io violassi nulla e non mi danno neanche una motivazione se potresti aiutarmi a capire grazie

  36. Buongiorno, in una pagina facebook pubblica di cui sono amministratore sono comparsi dei blocchi ad alcune persone che però non ho mai impostato, alcune di queste persone sono completi sconosciuti ad esempio.. E’ possibile che questi utenti siano stati bloccati in modo automatico? Oppure dai precedenti amministratori del gruppo che in un qualche modo, anche non risultando più amministratori, continuano ad avere accesso alla pagina? NOn riesco a darmi una spiegazione plausibile, spero che possa aiutarmi.. Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto