Prima o poi tutti si trovano ad avere a che fare con questo problema, il pc è rallentato improvvisamente o progressivamente, fatto sta che ora è impossibile da usare. La cause che rendono un computer lento possono essere diverse, in questo articolo ti spiego come velocizzare un PC lento, sia portatile, sia fisso. Ottimizzare Windows 10 è l’obiettivo, ma come ci si arriva?
Computer lento? Come sei messo con le risorse?
Uno dei motivi di un computer lento potrebbero essere le risorse del computer. Le risorse del computer sono tutti i componenti hardware che messi insieme determinano la performance, quella che molti chiamano la potenza del PC. Sono fondamentalmente tre i componenti da verificare
- il processore – CPU
- la memoria RAM
- l’hard disk
La velocità del processore – CPU del computer
Il processore è il cervello del computer, quello che esegue tutti i calcoli necessari (milioni al secondo), ne esistono di di diversi tipi. I produttori dei processori per PC sono sostanzialmente due
- Intel
- AMD
non si può dire che uno abbia processori più veloci dell’altro, la velocità di un processore dipende da alcuni fattori
- architettura della CPU
- frequenza a cui può lavorare espressa in GHz
- numero di core
- eventuali memorie cache integrate
- numero di thread gestibili
Ma qui non è il caso di avventurarsi in complicate spiegazioni tecniche. Ti do un consiglio basato sul buon senso ed è un buon consiglio perché il processore è il componente meno responsabile delle prestazioni principali.
A meno che non sia vecchissimo.
Ecco, il consiglio te l’ho già implicitamente dato: si può guardare all’età del computer per poter capire se monta un processore di vecchia generazione ormai obsoleto.
In linea di massima computer non più vecchi di 6/8 anni hanno processori in grado di fare ancora un buon lavoro se si curano altri aspetti, molti dei quali descritti in questo articolo.
Lascia un commento