Questo è uno strumento che permette di contare i caratteri che formano un testo. Lo strumento trova la sua utilità in diversi campi. Ad esempio scrittori, giornalisti, traduttori e altri operatori del mondo editoriale che vengono pagati a cartella hanno bisogno di questo strumento. Lo strumento fornisce due risultati. Uno comprensivo degli spazi e dei caratteri speciali ed un altro che non tiene conto degli spazi.
*obbligatorio
Istruzioni:
- Scrivere o incollare il testo nell’area di testo
- I risultati, con e senza spazi, sono nelle righe successive
Torna all’elenco degli strumenti
Perché contare i caratteri di un testo
Può sembrare un esercizio di scarsa utilità ma le situazioni in cui devi contare i caratteri di un testo sono più di quelle che credi. Quante volte successo anche a te di compilare online che richiedeva un numero minimo o massimo di caratteri e di non aver a disposizione un contatore che ti permettesse di regolarti? Puoi scrivere qui il tuo testo tenendo sott’occhio il numero dei caratteri digitati ed una volta terminato copiare il testo ed incollarlo dove ti serve.
Le cartelle editoriali
Un campo in cui contare i caratteri è importante è quello editoriale. Come ti dicevo in apertura è uso in questo settore pagare le prestazioni a cartella. Una cartella è un numero definito di caratteri comprensivo di caratteri speciali, spazi e punteggiatura.
Si differiscono due tipi di cartelle
Lascia un commento