Con l’avvento della firma digitale sono nati molti nuovi termini che è bene imparare. Sono nate anche nuove estensioni per file che dovresti conoscere. Per capire un po’ meglio gli argomenti legati alla firma digitale è necessario chiarire qualche concetto. Per questo ho deciso di spiegarti cosa è il file P7M e cosa vogliono dire alcuni termini connessi alla busta crittografica.
Il file P7M
È il file derivato dal processo di apposizione della firma ditale CAdES. Utilizzando un programma di firma digitale ed apponendo la firma CAdES ad un file, si ottiene un nuovo file con estensione P7M. Quest’ultimo è di fatto un contenitore e contiene diversi oggetti tra cui il file originale. La caratteristica principale del file P7M è che al suo interno può essere contenuto e quindi firmato qualsiasi tipo di file.
La busta crittografica
Per il fatto che un file firmato digitalmente contiene diversi oggetti viene denominato busta crittografica. Un file firmato digitalmente genera sempre una busta crittografica. La busta può essere quindi di diversi tipi a seconda del tipo di firma utilizzata.
- CMS Advanced Electronic Signatures (CAdES)
- PDF Advanced Electronic Signatures (PAdES)
- XML Advanced Electronic Signatures (XAdES)
Al suo interno la busta crittografica contiene diversi oggetti tutti indispensabili affinché la busta crittografica sia completa e la firma digitale valida.
- il file originale
- l’evidenza informatica della firma
- il certificato emesso a nome del sottoscrittore
- la chiave per la verifica della firma
La chiave per la verifica della firma è contenuta all’interno del certificato emesso a nome del sottoscrittore.
La struttura informatica della busta crittografica consente una varietà di possibilità riguardo alla firma digitale. Alla stessa maniera degli omologhi cartacei, i documenti informatici possono
- avere usa sola firma
- avere più firme
Il file P7M a firma singola
È la procedura più semplice. Grazie ad un programma per la firma digitale al documento informatico viene apposta la firma digitale. Si forma così un contenitore al cui interno c’è tutto il necessario perché possa essere a tutti gli effetti una busta crittografica. Il risultato è un nuovo file con estensione P7M.
WILLIAM dice
GRAZIE
Alessandro Nicotra dice
Prego William
ossola riccardo dice
Buona sera
I VV.F. mi chiedono di firmare dei documenti realizzati in pdf con file 7pm.
Mi può aiutare circa la possibilità di assecondare i VV.F.e la procedura.
Devo comperare la firma digitale?
Ringrazio e porgo distinti saluti
Ossola Riccardo
Alessandro Nicotra dice
Ciao Riccardo, il primo passo è quello di comprare un kit di firma digitale. Poi segui questa guida per capire come procedere.