Gli anni venti, dal punto di vista tecnologico, si stanno caratterizzando per il passaggio al 5G. Un’intera generazione di smartphone sta andando in pensione per far posto ai nuovi telefoni 5G. Ma qual è la differenza tra 4G e 5G? Cosa cambia?
La principale differenza tra 4G e 5G sta nella velocità. La rete 5G permette comunicazioni fino a 100 volte più veloci rispetto alla rete 4G. La velocità della connessione 5G rende possibili applicazioni non pensabili con la velocità che offriva la vecchia rete 4G. Anche la latenza, la velocità di risposta della rete, è notevolmente migliorata con il 5G, in questo caso con valori molto più bassi.
Differenza di velocità tra la rete 4G e la rete 5G
La rete di comunicazioni mobile di quinta generazione è stata pensata prima di tutto per consentire download e upload di dati molto più veloci che in passato. Sulla carta le velocità sono 100 volte superiori. Nella realtà finora non è stato così: la rete 4G consente picchi di velocità tra i 100 Mbps e i 150 Mbps mentre con la rete 5G si sono toccati picchi di 1,8 Gb.
Siamo in ordini di grandezza 10 volte superiori ma la tecnologia 4G ha già espresso il massimo delle sue potenzialità mentre la 5G è ancora nuova e suscettibile di miglioramenti.
La latenza
Nella rete 5G sono stati abbassati notevolmente i tempi di latenza. Ma cosa è il tempo di latenza? Nei sistemi di comunicazione è il tempo che intercorre tra il momento in cui parte il segnale di input e il momento in cui arriva il relativo segnale di output. Serve a misurare la reattività, i tempi di risposta dei sistemi di comunicazione e più in generale dei sistemi informatici.
La differenza tra 4G e 5G è enorme. Nella rete 4G i tempi di latenza giravano intorno a 50 millisecondi mentre nella rete 5G i tempi sono intorno a un solo millisecondo.
Sembra una differenza di poco ma le comunicazioni tra sistemi sono fatte da migliaia di input e relativi output e i tempi di latenza sono una componente molto importante del tempo totale di esecuzione.
Lascia un commento