Sono davvero in pochi ad essere contenti del proprio gestore di telefonia fissa. Da quello che sento la maggior parte delle persone sono rassegnate al proprio operatore e se lo tengono nonostante i difetti. I gestori di telefonia fissa italiani sono diversi tra loro, in questo articolo li passo in rassegna per darti uno strumento di valutazione in più.
Gestori di telefonia fissa: TIM
Tra i gestori di telefonia fissa TIM è il più diffuso. La sua posizione dominante è dovuta al fatto che è l’erede di quello che una volta era il gestore telefonico unico in Italia la SIP. Nel 1994 la SIP si trasformò in S.p.A. per quotarsi in borsa con il nuovo nome di Telecom Italia S.p.A.
La TIM nasce come gestore di telefonia mobile con il nome di Telecom Italia Mobile. Con l’accorpamento della divisione fissa e mobile viene unificato il nome nell’attuale TIM.
TIM è proprietaria del cosiddetto ultimo miglio che è la parte della rete telefonica che dalle cabine entra fin dentro le case.
Le offerte di TIM non sono quasi mai competitive sul fronte dei prezzi, la sua posizione gli consente di non entrare in competizione economica con gli altri gestori di telefonia fissa.
Operatori telefonici per la casa: Windtre (Infostrada)
Anche la divisione di telefonia fissa di WindTre ha una storia importante. Nasce nel 1996 come gestore di telefonia fissa del gruppo Olivetti, con il nome Infostrada. Dello stesso gruppo faceva parte anche Omnitel, glorioso gestore di telefonia mobile confluito poi in Vodafone.
Nel 2002 viene rilevata da Wind che ne fa il proprio operatore di telefonia fissa e che mantiene il nome fino al 2020, anno in cui avviene la fusione di Wind con Tre. Dal 2020 anche la telefonia fissa viene commercializzata con il marchio unico WindTre.
Alberto Mancini dice
Grazie per aver avuto finalmente un quadro completo della telefonia Italiana.
Alessandro Nicotra dice
Grazie mille Alberto 🙂