Nuove funzioni di Google Home, lo Smart speaker sta crescendo

Lo smart speaker di BigG continua il suo costante processo di crescita iniziato con l’aggiornamento del software di ottobre 2018 e proseguito fino ad oggi. L’ultima funzione aggiunta alle capacità dell’assistente vocale è l’interprete.

Te ne parlerò tra poco ma prima ti faccio un riepilogo delle nuove funzioni di Google Home così che tu possa avere chiaro il quadro delle potenzialità di questo fantastico strumento.

Le nuove funzioni dell’assistente vocale

Sono tantissime le cose può fare questo smart speaker, in diversi ambiti. Per farti fare un’idea ho raccolto le varie funzionalità in categorie. Spero che dopo aver letto potrai dire “ho capito a cosa serve Google Home!”

Segretario personale

In primo luogo l’assistente vocale ti fa da segretario prendendo nota degli appuntamenti che gli detti salvandoli in Google Calendar con il tuo account.

A tal proposito c’è da notare che Google Home può gestire fino a sei account diversi, riconoscendo le voci ed assegnando gli appuntamenti ai rispettivi account automaticamente. In pratica tutta la famiglia lo può usare nel pieno delle sue potenzialità.

Al tuo segretario personale puoi anche chiedere anche di

  • impostare la sveglia o un timer
  • puoi dettargli la lista della spesa, inserendo le varie voci man mano che ti vengono in mente
  • ritrovare il telefono facendolo squillare
  • dirti che ore sono in Italia ed in ogni altra parte del mondo.

Assistente di viaggio

Tra le nuove funzioni di Google Home c’è quella che ti informa sugli itinerari di viaggio, se hai bisogno di andare da un posto ad un altro il tuo assistente di viaggio ti dice quali sono le possibilità per quanto riguarda i percorsi e con quali mezzi di trasporto puoi fare il tuo spostamento.

A corredo delle informazioni sonore l’assistente vocale ti invia una descrizione dettagliata del tuo percorso sul tuo smartphone che include percorsi e mappe. Puoi anche chiedere informazioni circa gli orari di arrivo e su eventuali ritardi di voli aerei.

Calcolatrice vocale

Tutti i calcoli di una classica calcolatrice li può fare anche Google Home, basta chiedere e l’assistente risolve, non solo le operazioni matematiche più comuni, ma anche radici quadrate, elevazioni a potenza e calcoli percentuali.

Gestione della casa

Nella gestione della casa tramite comandi vocali BigG sta investendo molto.

Lo smart speaker di BigG può controllare molti elettrodomestici della tua casa permettendoti di accenderli, spegnerli, regolarli, programmarli, con la tua voce. Perché ciò sia possibile anche gli elettrodomestici devono essere smart, in una casa domotica è possibile controllare tutto a voce.

Anche senza elettrodomestici smart è possibile comandare accensione e spegnimenti.

Sono in vendita ad un prezzo molto accessibile (meno di dieci euro), interruttori wireless compatibili con Google Home, grazie ai quali puoi accendere e spegnere le luci e tutti gli elettrodomestici che è possibile accendere con un normale interruttore.

google home e mini

Riproduttore multimediale

Con un comando vocale puoi chiedere di ascoltare la musica. Grazie agli accordi con

  • Spotify
  • YouTube Musict
  • Deezer
  • Pandora

quest’ultimo per il momento solo negli Stati Uniti, potrai ascoltare tutta la musica che vuoi. Se disponi un account premium di YouTube Music o di Spotify, il servizio musicale è davvero eccezionale, ma è ottimo anche quello che puoi ascoltare con un account free.

In associazione con Chromecast, Google Home ti permette di controllare anche il tuo televisore trasformandolo in un uno smart TV. Puoi vedere la televisione o scegliere di vedere contenuti di YouTube senza dover muovere neanche un dito.

Lo smart speaker può anche essere usato come cassa bluetooth.

Guida TV

Tra le nuove funzioni di Google Home c’è anche la Guida TV. Questo è servizio offerto da terzi e devo dire che non funziona benissimo, spesso non viene riconosciuto il comando per accedere al servizio, peccato.

Però una volta che riesci ad accedere ad un servizio come “Super Guida TV” o “Guida TV italiana” poi potrai avere tutte le informazioni sulla programmazione delle emittenti televisive.

Informazioni e notizie

Puoi chiedere ogni genere di informazione, grazie al database del motore di ricerca, l’assistente vocale saprà darti un mare di informazioni utili.

Tra queste sono molto efficaci le informazioni di prossimità. Grazie alla geo localizzazione Google Home può dirti cosa accade intorno a te. Trasporti pubblici, farmacie di turno, programmazione dei cinema della zona, ospedali, palestre, chiese… Puoi domandare di tutto, quasi sempre avrai anche una risposta.

Le notizie sono estratte dai giornali radio e telegiornali di testate nazionale.

È sempre possibile ascoltare i titoli delle ultime edizioni andate in onda. Il meteo ed il traffico, gestiti direttamente da BigG e sono molto ben funzionanti.

Le stesse informazioni, fornite da Google, che potresti leggere sul tuo smartphone o su un PC, le potrai ascoltare dallo smart speaker.

Traduttore e interprete

Una delle nuove funzioni di Google Home è l’interprete. Fino ad oggi lo smart speaker poteva tradurre parole e frasi da una lingua ad un altra a comando. Ora però la sua funzionalità è stata estesa in maniera interessante.

Puoi chiedere all’assistente vocale di farti da interprete. Se lo fai, lui ti chiede la lingua in cui vuoi essere tradotto. Una volta pronto Google Home ripete, parola per parola, quello che hai detto nella lingua che hai scelto. Un traduttore simultaneo sempre disponibile ad assisterti. Davvero impressionante.

Comandi vocali per Google Home

Lo smart speaker comprende il tuo intento quando gli fai una domanda. A seconda del comando che gli dai lui ti darà, una risposta, una informazione o eseguirà un’azione.

I comandi possibili sono davvero tanti: ecco una lista di oltre cento comandi vocali riconosciuti dall’assistente vocale grazie ai quali capirai molto meglio il suo funzionamento e le sue potenzialità.

Grazie per aver letto il mio articolo Nuove funzioni di Google Home, lo Smart speaker sta crescendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto