Hard disk, oggi vorrei spiegarti in maniera semplice semplice quali sono le caratteristiche principali di un hard disk, questo perché le nuove tecnologie di dischi rigidi allo stato solido stanno focalizzando l’attenzione su questi dispositivi, ma non tutti riescono a cogliere tutte le differenze.
Cosa è un hard disk
Allora, un disco rigido, comunemente detto anche hard disk, è l’unità di memorizzazione del tuo computer, quella in cui vengono conservate tutte le informazione presenti nel computer. Può contenere ogni tipo di dati, programmi, documenti, immagini, audio, video etc. In realtà contiene solo una enorme quantità di bit, di zero e di uno le cui combinazioni formano poi ogni tipo di dati.
Ne esistono di vari tipi, dimensioni e formati. I dischi rigidi si distinguono anche in due macro categorie:
- quelli interni
- quelli esterni
Iniziamo dai formati, i formati sono diversi ma i più utilizzati sono quelli
- da 2,5 pollici
- da 3,5 pollici
la dimensione è riferita al diametro del disco che gira all’interno del dispositivo.
I dischi da 3,5 pollici sono normalmente installati sui pc fissi o desktop mentre i dischi da 2,5 pollici di solito li troviamo nei computer portatili, laptop, notebook e netbook.
I dischi da 3.5 pollici hanno prestazioni migliori in quanto al loro interno il disco gira più velocemente, in questo formato i dischi compiono 7200 giri al minuto contro i 5400 giri al minuto dei dischi da 2,5 pollici.
Per quanto riguarda i dischi esterni questi possono avere forme e dimensioni diverse poiché, oltre ai dischi da 2,5” e da 3,5”, rientrano in questa categoria tutte le pen drive USB che come ben sai sono un’infinità!
Dimensioni dei dischi rigidi
Per quel che riguarda le dimensioni parliamo della capacità di contenere dati, in questo caso i “tagli” sono moltissimi, i più diffusi per il loro rapporto qualità prezzo sono, tra gli hard disk interni
- 500GB (cinquecento Gigabyte)
- 1TB (un Terabyte)
Per gli hard disk esterni dobbiamo fare una ulteriore distinzione tra quelli a disco e le pen drive USB, per i primi le dimensioni più vendute anche qui sono
- 500GB
- 1TB
per le seconde invece i tagli sono più piccoli ed i più diffusi sono
- 16GB (sedici Gigabyte)
- 32GB (trentadue Gigabyte)
- 64GB (sessantaquattro Gigabyte)
Hard disk i vari tipi in commercio
Infine prendiamo in esame le unità di memorizzazione parlano dei diversi tipi di hard disk presenti in commercio
- classico denominato HDD
- stato solido denominato SSD
- ibrido
L’hard disk classico è quello che è stato usato finora nei computer. In questo dispositivo uno o più dischi magnetici sovrapposti girano e le testine muovendosi sulle superfici vanno a leggere i dati, un po’ come facevano i giradischi prima e i Compact Disc poi. La velocità di questi HD è condizionata dalla meccanica, la velocità di rotazione del disco è infatti un ostacolo al loro sviluppo. Stanno infatti lasciando il campo ad un nuovo tipo di dischi rigidi denominati SSD.
Gli SSD hanno superato il concetto dei dischi, sono infatti un insieme di celle di memoria allo stato solido, in pratica sono l’evoluzione delle pen drive. Se le pen drive sono state finora utilizzate solo come unità esterne, i solid state drive si utilizzano invece come unità interne. Il limite attuale delle unità SSD è il rapporto dimensioni/prezzo. Un disco da 240GB costa oggi (a maggio 2016) circa 70€, con gli stessi soldi si può acquistare una HDD da 1TB! Anche le dimensioni massimo sono minori rispetto agli hard disk attualmente gli SSD non superano la grandezza di 1TB.
Ma perché dovrei prendere una unità SSD?
Perché è da dieci a venti volte più veloce degli hard disk classici ed è in grado di migliorare di molto le prestazioni di un computer. Questo perché tutti i componenti di un PC hanno vissuto una forte evoluzione tecnologica; CPU, Memorie, Bus di comunicazione, connettività, tutto il computer si è evoluto ed è diventato più veloce, mentre il disco rigido è rimasto alla tecnologia di venti anni fa!
È come se si partecipasse una corsa a squadre con uno dei componenti zoppo, inevitabilmente il tempo sarebbe fortemente condizionato dal corridore più lento! Così è un computer moderno che monta ancora un HDD!
Dischi ibridi
Per superare i limiti legati alla capacità degli SSD sono nati i dischi ibridi, che hanno nelle stessa unità una memoria SSD ed un disco rigido classico, il mercato non ha accolto con gran favore questa soluzione ed attualmente è difficile trovarli in commercio, per completezza ho riportato comunque queste informazioni.
Spero che tu ora abbia un quadro un po’ più chiaro della situazione riguardo agli hard disk ed alle altre periferiche di memorizzazione dei dati.
Riepilogo
Nell’architettura di un computer gli Hard Disk Drive (HDD) sono unità ormai superate, oggi è possibile sostituirli con i dispositivi Solid State Drive (SSD) molto più performanti, da 10 a venti volte più veloci. Le unità SSD sono prodotte solo nel formato da 2,5″, questo perché con questo formato è possibile soddisfare sia le necessità dei PC fissi che di quelli portatili, anche in termini di prestazioni. Purtroppo il rapporto dimensioni/prezzo è ancora a favore degli HDD classici. In definitiva laddove non c’è esigenza di spazio di archiviazione la scelta ricade obbligatoriamente su un dispositivo SSD