Mega e giga, insieme ad altri prefissi come kilo, tera, peta, sono termini che ci aiutano a capire le misure di capacità di memorizzazione e di velocità di trasferimento dei dati in informatica. Il fatto è che ci bombardano di informazione condite di “Giga”, “Mega e “Tera”, per fare un po’ di chiarezza ti espongo tutte le informazioni possibili per orientarsi.
Mega e Giga, la capacità di memorizzazione
Per essere sicuro di spiegarmi bene inizio parlandoti della capacità di memorizzazione, poi dopo ti dirò anche della misura della velocità di trasferimento dei dati.
Le unità di memoria come gli hard disk, le pen drive o la RAM, ma anche i cloud come Dropbox o Google Drive, si caratterizzano per la capacità di memorizzazione che si esprime in Byte ed il cui simbolo è B (b maiuscola). Più è grande la dimensione di una unità in Byte, più è grande la sua capacità di contenere i dati.
L’unità di misura, il Byte, è composto a sua volta da 8 bit, un’altra unità di misura il cui simbolo è b (b minuscola), ti do subito questa informazione anche se non ha alcuna importanza nella conoscenza della capacità di contenere dati delle periferiche di memorizzazione, serve invece a capire meglio alcune unità di misura di velocità di trasferimento dei dati, ad esempio l’ADSL e i Giga del telefonino. Le vedremo più avanti.
Uguaglianze dimensioni di memoria in byte
Tornando alla memorizzazione dei dati, per meglio comprendere queste misure ti do le uguaglianze dell’unità di misura di questa capacità che, come già detto si esprime in Byte
- KB (Kilobyte) equivale a 1000 Byte
- MB (Megabyte) equivale a 1000 KB (Kilobyte) oppure un milione di byte
- GB (Gigabyte) equivale a 1000 MB (Megabyte) o un miliardo di byte
- TB (Terabyte) equivale a 1000 GB (Gigabyte) o un bilione di byte
- PB (Petabyte) equivale a 1000 TB (Terabyte) o un biliardo di byte
Quindi, per capirci meglio un disco da 1 TB (un bilione di byte) ha una capacità di memorizzazione doppia rispetto ad un disco da 500 GB (cinquecento miliardi di byte), ti ho fatto questo esempio perché i computer in commercio di solito montano hard disk di queste grandezze. Un po’ di familiarità con questi numeri ti tornerà utile quando dovrai utilizzare lo spazio nel tuo PC ed anche nel momento in cui dovrai creare una partizione del tuo hard disk.
Per maggiore precisione ti informo del fatto che esiste anche una altra scala di misure su base binaria in cui ogni multiplo è 1024 volte il proprio sottomultiplo, i nomi sono leggermente diversi e le grandezze sono approssimativamente le stesse. In questa scala
- KiB (Kibibyte) è uguale a 1024 Byte
- MiB (Mebibyte )è uguale a 1024 KiB (Kibibyte)
- GiB (Gibibyte) è uguale a 1024 MiB (Mebibyte)
- TiB (Tebibyte) è uguale a 1024 GiB (Gibibyte)
- PiB (Pebibyte) è uguale a 1024 TiB (Tebibyte)
Questa unità di misura è utilizzata soprattutto dai sistemi operativi per il calcolo dello spazio utilizzato e disponibile sui dischi.
Mega e giga, la velocità di trasferimento dei dati
in bit
Termini come mega gigabit e megabit sono molto simili a quelli visti finora (Mega e Giga) ma sono molto più usati nel mondo delle misure di internet. “Sul mio telefonino ho cento giga al mese in 5G”, “il mio contratto ADLS è a venti mega”, “ho la fibra a 1 gigabit”; ma cosa vogliono dire in realtà. Ti traduco in altri termini queste tre frasi.
Ho cento giga al mese… vuol dire che il contratto con il gestore telefonico prevede un consumo dei dati tramite la connessione con un tetto massimo di cento GB (Gigabyte) al mese, è una misura di capacità come quelle viste finora che in questo caso viene usata come capacità di consumare. 5G vuol dire che la connessione dati rispetta lo standard 5G, che sta per quinta generazione, che può avere una velocità massima 1000 volte superiore a quella del 4G.
Il mio contratto ADSL è a venti mega… vuol dire che la connessione ad internet tramite l’ADSL può avere una velocità massima di 100 Mb/s.
Ho la fibra a 1 gigabit… Vuol dire che la connessione in fibra ottica può arrivare fino ad una velocità massima 1.000 Mb/s equivalente a 1 Gb/s
Con una connessione in fibra è possibile scaricare un file di 1 GB in 26 secondi!
Altri ambiti di applicazione della velocità di trasferimento
Le misure di velocità di trasferimento dei dati si utilizzano anche in altri ambiti come nelle reti informatiche o nella copia dei dati da disco a disco sul computer e in ogni sistema in cui c’è un trasferimento di dati.
Queste ultimi dati espressi in megabit per secondo sono appunto misurazioni velocità.
La velocità di trasferimento dei dati si misura in b/s (bit al secondo) e i suoi multipli sono
- Kb/s (Kilobit al secondo) che sono mille bit al secondo
- Mb/s (Megabit al secondo) che sono mille Kilobit al secondo
- Gb/s (Gigabit al secondo) che sono mille Megabit al secondo
- Tb/s (Terabit al secondo) che sono mille Gigabit al secondo
Analogamente a quanto visto per le misure di capacità anche le misure di velocità hanno una scala su base binaria:
- kibibit per secondo – Kib/s
- mebibit per secondo – Mib/s
- gibibit per secondo – Gib/s
- tebibit per secondo – Tib/s
Per utenti esperti
- Il suffisso byte di solito sta ad indicare una misura di capacità: es. dimensioni HDD, internet a consumo
- Il suffisso bit di solito sta ad indicare una misura di velocità (bit per secondo): es. ADSL, LTE, fibra
La scala in base decimale è
- kilo = 1.000
- mega = 1.000.000 (un milione)
- giga = 1.000.000.000 (un miliardo)
- tera = 1.000.000.000.000 (un bilione)
- Peta = 1.000.000.000.000.000 (un biliardo)
la scala su base binaria invece è
- kibi (Ki) = 1024
- mebi (Mi)= 1024 kibi
- gibi (Gi)= 1024 mebi
- tebi (Ti)= 1024 gibi
- pebi (Pi)= 1024 tebi
Megabit e Megabyte, Gigabit e Gigabyte, Mega e Giga, sono termini con cui è facile fare confusione, concludendo la regola è questa, la capacità di memorizzazione si esprime in Byte mentre la velocità di trasmissione dei dati si misura in bit al secondo, saperne un po’ di più ti aiuterà a mettere ordine nella giungla di offerte da parte dei gestori telefonici senza confondere la velocità di un ADSL o della fibra con le dimensioni di una pen drive 😉 .
Spiegazione chiara e completa ! Voto: 10 e lode
Grazie Andre.
Chiaro, conciso, alla portata di tutti, voto 10
Grazie Gianfranco 🙂
Molto chiaro. Grazie dell’aiuto
Ciao Stefano, grazie. È un piacere essere utile.