Se anche a casa tua per ogni televisore hai almeno 2 telecomandi allora devi leggere questo articolo sulla tecnologia HDMI CEC e di come questa ti possa semplificare la vita permettendoti di usare un solo telecomando per tutto l’impianto TV.
In molte case, compresa la mia, ci sono impianti televisivi che oltre al TV hanno diversi altri dispositivi, a scelta tra i seguenti:
- Decoder SKY
- Sound bar
- Decoder Digitale Terrestre con CAM
- TV box
- Android Box
- Google Cromecast
- Amazon Fire Stick
- Lettore Blu-Ray
Il risultato è il proliferare dei telecomandi, io ad esempio per controllare il mio impianto TV ho avuto bisogno anche di tre telecomandi diversi.
Ma è possibile fare diversamente? È possibile accendere tv e decoder con un solo telecomando, si può usare un solo telecomando per controllare tutti i dispositivi che fanno parte dell’impianto?
La risposta è la tecnologia CEC adottata dai TV e dagli apparecchi elettronici più moderni. Anche le console giochi supportano questa tecnologia, PS4 e Xbox infatti ne sono provviste.
HDMI CEC cos’è?
La tecnologia HDMI CEC (Consumer Electronics Control) è stata progettata proprio per consentire agli utenti di controllare i dispositivi, collegati tramite HDMI, utilizzando un solo telecomando.
Per esempio, utilizzando il telecomando di un televisore per controllare un decoder o un lettore DVD ad esso collegato. Con questa tecnologia è possibile controllare fino a 15 dispositivi.
LUIGI CERUSO dice
PROVARE PER CREDERE. L’ARGOMENTO è INTERESSANTISSIMO
Gianfranco dice
Se non c’è il mio decoder nell’elenco dei dispositivi che significa?
Alessandro Nicotra dice
Ciao Gianfranco, vorrei darti una risposta ma la tua domanda e poco dettagliata, allora ti do un elenco (non esauriente) delle possibili risposte:
Vedi se uno di questi è il tuo caso, la prossima volta cerca di darmi qualche dettaglio in più così magari potrò esserti più utile.
Gianfranco dice
Devo vedere se sul mio decoder che è Maxecell deve esserci la funzione abilitante .sul vecchio televisore c’è e ho messo su on.la devo trovare anche sul decoder?
Alessandro Nicotra dice
Non conosco il tuo decoder, vedi se nel menu c’è una voce relativa al CEC. Se c’è abilitala, se non c’è allora è probabile che non sia supportato.
Stefano ioannilli dice
Ho messo il decoder e ho toccato il vecchio telecomando x sbaglio adesso quello nuovo non funziona più come posso fare perché il nuovo rifunzioni?
Alessandro Nicotra dice
Stefano, vorrei aiutarti ma le informazioni che mi hai dato sono troppo poche.