Info Alessandro Nicotra

Da oltre 10 anni condivido sul web le mie competenze, capacità e visioni del mondo digitale.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Valentina dice

    ho inserito erroneamente l’indirizzo di residenza al posto di quello di nascita per cui mi ha sbagliato la compilazione del Codice fiscale
    ho corretto il luogo di nascita ma mi lascia il codice fiscale sbagliato
    Come posso fare per sistemarlo ?

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Valentina, grazie per aver chiesto consiglio. nella sezione Dati Anagrafici e Fiscali del portale LSG Giustizia è possibile modificare i propri dati allo stesso modo nel quale si inseriscono. Il campo Codice Fiscale è presente due volte sul primo rigo dopo il Nome e il Cognome e poi in basso a destra. Hai provato a modificarli entrambi e vedere se il sistema così accetta il Codice Fiscale corretto?

  2. roberto dice

    Buongiorno,
    sono un avvocato.
    Alcuni anni fa ho registrato il mio profilo al sito lst.giustizia ma non ho quasi mai utilizzato lo stesso poichè non necessario.
    il profilo è registrato come persona giuridica.
    Adesso vista la necessità di inviare le istanze di liquidazione spese giustizia tramite il siamm, l’ufficio ricevente mi ha comunicato che non possono lavorare le mie istanze in quanto registrato come persona giuridica e non fisica e, pertanto, rifiutano gli atti.
    Ho necessità di modificare il mio vecchio profilo poichè l’applicativo non mi permette di farlo.
    come posso fare per modificare o cancellare il profilo?
    Grazie

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Roberto, non so come tu abbia fatto a registrarti al Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia perchè oggi non è più possibile farlo. Non so nemmeno come passare da persona giuridica a persona fisica nel portale di Liquidazione delle Spese di Giustizia in quanto questo non prevede questa possibilità.
      L’unica cosa che posso consigliarti è di scrivere a
      [email protected]
      e esporre il tuo problema.

  3. Avv. Giuseppe Bosso dice

    buonasera, sono un avvocato della provincia di Napoli, dovrei fare anch’io registrazione al Siamm. Devo rivolgermi a un commercialista o posso fare anch’io da solo? Ho trovoato qualche difficoltà quando mi ha chiesto l’inserimento dell’iban del conto, devo inserire distintamente i numeri del codice?
    Grazie in anticipo

    • Alessandro Nicotra dice

      Buonasera Avvocato, non credo abbia bisogno di un professionista per questa operazione.
      L’IBAN deriva direttamente dalle coordinate bancarie che si usavano in passato:

      • ABI
      • CAB
      • Numero di Conto Corrente

      e incorpora questi dati insieme ad altri. Per questo motivo nella registrazione SIAMM li hanno suddivisi in gruppi:

      • Paese (2 caratteri)
      • CIN Euro (2 cifre)
      • CIN (1 carattere)
      • ABI (5 cifre)
      • CAB (5 cifre)
      • Numero di Conto (12 cifre)

      In totale sono 27 caratteri alfanumerici, se li inserisce nei relativi campi così come li ho suddivisi non avrà problemi.

  4. nicoletta dice

    Buonasera dr Nicotra, viste le sue risposte esaustive spero che possa aiutare anche me per un problema ad oggi irrisolto. Sono titolare di uno studio di consulenza di depositerie giudiziarie dal 2003 e i miei clienti sono i custodi giudiziari (titolati alle custodie in nome e per conto dello Stato per beni sequestrati e soggetti confische). Svolgo non solo attività di consulenza ma con regolare mandato di rappresentanza (depositati negli uffici della P.A. di competenza) deposito in nome e per conto degli stessi custodi di istanze di liquidazione per oneri di custodia. Creatomi spid professionale con infocert, ho scritto alla riconciliazione Siamm per i miei clienti. Ho scritto anche al supporto siamm per la richiesta di accesso con unico spid professionale e aperto un ticket oramai da oltre 10 gg nessuna risposta mi è mai pervenuta. Tenga presente che il Tribunale di competenza l’11.03.2022 ha espresso parere positivo alla riconciliazione (sono in possesso della loro mail di assenso). A tutt’oggi però quando entro in istanze web con infocert spid professionale nessun mio cliente è stato “caricato”.
    Ho provato a contattare il numero dedicato siamm 06.90289117 e il telefono è staccato, provato ad inviare fax al n. 06.60513160 per sollecitare la riconciliazione e ancora nessuna risposta, oltre che scrivere innumerevoli mail al supporto siamm di sollecito. Cosa fare? Potrebbe aiutarmi Lei? La ringrazio anticipatamente per l’attenzione rivoltami e sperando in un suo aiuto La saluto cordialmente.

    • Alessandro Nicotra dice

      Buongiorno Nicoletta, a quanto ho letto lei ha già fatto molti tentativi per risolvere il suo problema e onestamente non so se ce ne sono altri da fare. La via indicata sul portale Liquidazione Spese di Giustizia è quella di scrivere all’indirizzo [email protected], cosa che ha già fatto. Le direi di insistere ma anche di avere un po’ di pazienza, magari il suo problema è sul tavolo di qualche tecnico e/o burocrate che ha il compito di risolverlo, potrebbe volerci un po’ di tempo.
      Quello che penso è che c’è indubbiamente un problema di comunicazione, se la tenessero informata magari potrebbe attendere più serenamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *