Questo articolo segue altri articoli che ho scritto in tema di procedure SIAMM. In questo ti spiego come fare per modificare una istanza web della procedura SIAMM sul sito LSG Giustizia.
Prima di iniziare potresti avere la necessità di farti un idea del sistema SIAMM. Se vuoi leggere qualcosa che ti dia una visione generale del sistema SIAMM per la liquidazione delle spese giudiziarie leggi questo articolo.
Modifica una istanza web SIAMM sul portale LSG
N.B. È importante sapere che è possibile modificare una istanza web SIAMM, solo se questa si trova nello stato Attivo o In validazione.
Vai sul sito dedicato alle liquidazioni delle spese di giustizia, inserisci le credenziali per entrare nel sistema.
Una volta loggato per prima cosa devi cliccare nel menu in alto su Istanze On Line per visualizzare tutte le istanze web create.
Quando hai individuato l’istanza web da modificare, clicca sull’icona della colonna Modifica in corrispondenza dell’istanza stessa.
Vieni portato ad una pagina uguale a quella della creazione delle istanze web. La particolarità di questa pagina è che l’unico campo modificabile è quello della tipologia richiesta. Ti spiegherò tra poco come ovviare a questo problema.
Una volta modificata la tipologia della richiesta puoi cliccare su Inserimento dettagli. In questo modo arrivi alla pagina degli onorari/spese, pagina che potrai modificare a tuo piacimento.
Una volta modificati i campi di tuo interesse potrai cliccare su Registra i dati inviati per salvare le modifiche alla istanza web.
È molto semplice vero? Non proprio, perché con questo sistema alcuni campi non sono modificabili. Vediamo allora come ovviare a questo problema.
Modificare una istanza web, campi non modificabili
Dopo aver creato una istanza web on line, potresti avere l’esigenza di dover modificare campi che sono stati bloccati dal sistema, ad esempio l’ente o il tipo di pagamento. In questo caso devi fare un giro un po’ più largo, devi annullare l’istanza web e recuperarla. Ti spiego come.
Nella tabella delle istanze web create clicca sull’icona della colonna Annulla in corrispondenza dell’istanza che vuoi modificare.
Ti ricordo che puoi fare questa operazione solo se l’istanza web si trova nello stato Attivo o In validazione.
L’istanza web passa in stato Annullato ed un’icona compare nella colonna Recupera.
Cliccando sull’icona della colonna recupera in corrispondenza dell’istanza web da recuperare tornerai alla pagina dell’inserimento delle istanze. I campi di questa pagina sono già compilati con i dati che avevi messo in fase di inserimento e che intendi recuperare. I campi sono tutti modificabili. Ti basterà modificare quelli necessari al tuo scopo e poi continuare come se stessi creando l’istanza web per la prima volta.
Riepilogo
Modifica istanza in breve
- Loggati sul sito delle liquidazioni spese di Giustizia
- Vai su Istanze On Line
- Clicca sull’icona della colonna Modifica in corrispondenza della istanza che vuoi modificare
- Clicca su inserimento dettagli
- Dopo le modifiche clicca su Registra i dati inviati
Annulla e recupera istanza in breve
- Loggati sul sito delle liquidazioni spese di Giustizia
- Vai su Istanze On Line
- clicca sull’icona della colonna Annulla in corrispondenza dell’istanza che vuoi modificare
- clicca sulla freccia verde della colonna Recupera
- Modifica l’istanza e salvala
Se vuoi sapere come si procede per creare una istanza web online sul sito del Ministero della Giustizia per la liquidazione di spese di giustizia leggi questo mio articolo.
Spero che il mio articolo Modificare una istanza web della procedura SIAMM LSG Giustizia ti sia stato utile. In questo blog troverai tanti altri articoli utili alla tua professione. Fatti un giro!
Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.
Lascia un commento