In un tempo non troppo lontano i computer erano i dispositivi elettronici più venduti nel mondo e in quel periodo le persone erano molto preparate sulle loro caratteristiche. Oggi che i PC sono un validissimo strumento di lavoro ma non più uno status symbol, l’interesse della gente è molto minore. Le nuove generazioni non sanno più capire le caratteristiche di un PC né sanno che tipi di computer ci sono sul mercato.
Tipi di computer in commercio
Nel mio lavoro sempre più spesso mi viene chiesto di valutare le offerte fatte dai venditori di informatica, questa cosa succede perchè i clienti sono poco preparati e non in grado di paragonare i dispositivi. Con questo articolo provo a spiegare in parole semplici le differenze.
Per prima cosa ti dico che tipi di Personal Computer ci sono in commercio:
- laptop
- notebook
- netbook
- chromebook
- desktop
- tower PC
- mini PC
- all in one
Ci sono due categorie principali: laptop e desktop.
I laptop sono, per definizione, computer che è possibile utilizzare tenendoli appoggiati sulle gambe o comunque sul corpo (lap = grembo). Di questa categoria fanno parte i notebook, i netbook, i chromebook.
I desktop sono tipicamente computer da tenere appoggiati al piano di lavoro (desk = scrivania), di questa categoria fanno parte i tower PC, i mini PC e gli all in one.
I tipi di computer laptop
Come dicevo poco fa, questi computer sono quelli che potresti usare appoggiati in grembo, ma nella realtà dei fatti non è così. A dirla tutta le aziende produttrici sconsigliano il contatto con il corpo di questi dispositivi perché alcune parti potrebbero essere soggette a surriscaldamento. Più veristicamente quindi vengono chiamati computer portatili.
Lascia un commento