Tor è il browser per la navigazione anonima in internet pensato per la privacy assoluta. Per questo scopo il programma è dotato di alcune caratteristiche che rendono quasi impossibile rintracciare le attività sui siti web e chi le ha fatte.
In tempi in cui il controllo sulle attività online è sempre più intenso è importante che ci sia qualche strumento che pi permetta di sentirci liberi. Tor è uno di questi strumenti.
Tor browser è basato sul protocollo di navigazione Onion routing che cripta e incapsula i dati in differenti strati di comunicazione. Il nome Onion (cipolla) viene proprio dalla composizione a strati come quelli di una cipolla. TOR è l’acronimo di The Onion Router.
A cosa serve il browser Tor?
La domanda che tutti mi fanno è proprio questa: a cosa serve? Il browser TOR serve a navigare in anonimato, il principale espediente utilizzato per ottenere questo risultato è l’utilizzo di una VPN. Ad ogni accesso il browser stabilisce un nuovo circuito di nodi attraverso i quali far transitare i dati di navigazione. Ad ogni nodo corrisponde un indirizzo IP diverso. Il risultato è che è quasi impossibile risalire dall’IP visibile (quello dell’ultimo nodo) all’indirizzo originario.
Se tu non lo sapessi già, l’indirizzo IP è il numero tramite il quale ogni utente è rintracciabile sulla rete.
Cosa succede se uso Tor?
Se usi Tor la navigazione sui siti che visiti sarà protetta da sistemi di tracciamento. La navigazione sul circuito Onion e altre caratteristiche del browser metteranno al riparo da occhi indiscreti i dati relativi al tuo percorso.
In passato più di un utente mi ha domandato se è lecito utilizzare un sistema che rende anonima la navigazione. La risposta è assolutamente sì.
Lascia un commento