Che cosa è la tecnologia VoLTE e perché se ne sta parlando tanto? VoLTE è il protocollo di comunicazione grazie al quale le telefonate fatte con gli smartphone hanno una qualità molto più alta che in passato. Questo perché il canale di comunicazione utilizzato, il canale LTE, ha una larghezza maggiore e quindi una qualità superiore. La parola VoLTE è un acronimo: Voice Over Long Term Evolution.
VoLTE è una tecnologia che migliora sensibilmente la qualità delle telefonate con i dispositivi mobile, migliorando la comprensibilità della parole e isolando queste ultime dai rumori dell’ambiente circostante.
Tra gli altri vantaggi questa tecnologia consente di navigare e telefonare contemporaneamente sulla rete 4G, cosa che in passato non era possibile.
Come si attiva il servizio VoLTE sullo smartphone
Attivare il servizio Voice over LTE sul tuo smartphone è facile. Per farlo devi andare nelle impostazioni delle reti mobili e attivare il servizio. Nelle prossime due sezioni entro nel dettaglio spiegandoti come si fa, passo dopo passo, negli smartphone Android e negli iPhone.
Attivare VoLTE su uno smartphone Android
Per priva cosa apri le impostazioni del tuo smartphone Android e utilizza il campo di ricerca scrivendo appunto volte. Se non lo trovi vuol dire che il tuo smartphone o non lo supporta o lo chiama diversamente, in questo caso fai così, sempre nelle impostazioni
- cerca Connessioni ed entra nella scheda
- tocca Reti mobili
- Muovi lo switch Chiamate VoLTE o Chiamate 4G
non sempre il percorso è lo stesso, i telefoni Android spesso differiscono nelle funzioni perché ogni brand organizza in modo differente l’interfaccia grafica. Comunque devi trovare la zona dedicata alle reti mobili all’interno della quale troverai l’attivazione del servizio.
N.B. Fai questa operazione solo se sai che il tuo gestore ha attivato il servizio voce ad alta risoluzione perché in caso contrario potresti non trovare alcuna voce attivabile. I menu infatti cambiano a seconda della disponibilità o meno del servizio.
Fabrizio Bianchi dice
Buongiorno, utilizzo un router LTE Volte della TPLINK TL-MR6500v. Qualcuno mi puo spiegare per il Volte funziona con Iliad che non supporta LTE mentre non funziona con HO che lo supporta ? Grazie
Franco Visentin dice
buongiorno Sig. Bianchi
mi può cortesemente confermare che ad oggi (1 agosto) la sua accoppiata router TL-MR6500v e sim Iliad è operativa per quanto attiene il VoLTE ?
sono infatti nella sua stessa situazione avendo intenzione di acquistare il TL-MR6500v ed essendo in possesso di una sim Iliad con la necessità che sia disponibile anche la fonia a mezzo VoLTE.
ringrazio e porgo cordiali saluti