VoLTE: cosa è il servizio Voice over LTE

Che cosa è la tecnologia VoLTE e perché se ne sta parlando tanto? VoLTE è il protocollo di comunicazione grazie al quale le telefonate fatte con gli smartphone hanno una qualità molto più alta che in passato. Questo perché il canale di comunicazione utilizzato è LTE che ha una larghezza maggiore e quindi una qualità superiore. VoLTE è l’acronimo di Voice Over Long Term Evolution.

VoLTE è una tecnologia che migliora sensibilmente la qualità delle telefonate tra gli smartphone, migliorando la comprensibilità della parole e isolando queste ultime dai rumori dell’ambiente circostante.

Tra gli altri vantaggi consente di navigare e telefonare contemporaneamente sulla rete 4G. Perché la qualità audio superiore sia attivata entrambe gli smartphone in comunicazione, e le relative reti, devono supportare questa tecnologia.

Vodafone Power Voice

Vodafone è stato tra i primi gestori a offrire il servizio VoLTE, ai suoi clienti infatti lo offre già dal 2015. Il servizio viene chiamato Power Voice e ha queste caratteristiche

  • non ci sono costi aggiuntivi
  • le tariffe applicate sono le quelle del piano/offerta
  • non si consumano i Giga
  • se l’offerta non include traffico dati si può comunque utilizzare Power Voice

Tutti i piani e le offerte di Vodafone supportano Power Voice.

VoLTE TIM – Voce 4G

Anche TIM ha attivato il servizio fin dal 2015 e oggi è disponibile su tutti i piani del gestore.  Il servizio si chiama Voce 4G, ecco i dettagli

  • il servizio è gratuito ed è incluso automaticamente nelle offerte 4G e 5G.
  • le chiamate in VoLTE sono uguali alle normali telefonate
  • non ci sono aggiuntivi
  • il servizio è attivo sugli smartphone abilitati senza bisogno di configurazioni
  • il servizio è disattivabile da MyTIM o telefonando al 199 gratuitamente
Potrebbe ineressarti anche  Scaricare suonerie e notifiche personalizzate per telefonini Android

Per usare il servizio di Voce su LTE con TIM è necessario avere uno smartphone abilitato a questa tecnologie ed essere sotto copertura 4G. Non funziona in roaming.

VoLTE Wind Tre

Anche WindTre ha attivato la la tecnologia VoLTE che permette di effettuare telefonate in alta definizione. Queste telefonate hanno qualità audio migliore, molto più fedele delle telefonate classiche e isolata dai rumori di fondo. Anche con WinTre è possibile continuare a usare internet, app e navigazione, nel corso delle telefonate

Il servizio è gratuito ed è disponibile per tutti i clienti Privati e Professionisti che hanno attiva un’offerta prepagata Mobile Voce e Internet.

VoLTE Iliad

Iliad ancora non ha inserito tra le sua priorità l’attivazione del servizio VoLTE. Sembra essere una precisa scelta, la dirigenza di Iliad ha dichiarato che l’azienda non ha fretta di implementare la tecnologia per la voce in alta risoluzione.

Da fonti interne al gestore telefonico è trapelata la notizia che il servizio VoLTE sarà attivato contestualmente alla commercializzazione della telefonia di quinta generazione, 5G .

gestori MNO VoLTE

VoLTE Fastweb

Fastweb non fornisce il servizio voce ad alta risoluzione. In questo segue la stessa sorte di Wind Tre, anche perché utilizza le sue infrastrutture per le trasmissioni. Fastweb è un operatore di rete virtuale (MVNO) di conseguenza deve attendere che il gestore proprietario della rete (MNO) attivi il servizio. Poi anche Fastweb potrà a sua volta offrirlo ai suoi clienti.

VoLTE ho mobile

È noto che ho mobile è il gestore virtuale di proprietà di Vodafone, per questo motivo ha la possibilità di usare l’infrastruttura della casa madre che è considerata tra le più avanzate di Europa. La tecnologia VoLTE è disponibile sulla rete ho mobile fin dal suo debutto sul mercato nel 2018.

Potrebbe ineressarti anche  Configurazione APN degli operatori di telefonia mobile

VoLTE Very mobile

Very Mobile è la rete virtuale di WindTre che offre ai propri clienti il servizio di voce ad alta definizione. Questa è una situazione paradossale  perché, come visto poco fa, la rete di casa madre non offre lo stesso servizio ai propri clienti

Altri gestori telefonici virtuali MVNO

Tutti i gestori telefoni virtuali non presenti in questo elenco non forniscono ai propri clienti il servizio di telefonia HD. Il motivo è chiaro, non dipende direttamente da loro e ben sappiamo quanto i gestori reali (MNO) facciano la guerra ai gestori virtuali (MNVO).  Se sei con uno di questi gestori e desideri provare il servizio Voce HD l’unica cosa che puoi fare è cambiare.

Ora cambiamo un po’ il discorso e vediamo come funziona il servizio sugli smartphone.

Come si attiva il servizio Voice over LTE sullo smartphone

Attivare il servizio voce HD sul tuo smartphone è facile. Per farlo devi andare nelle impostazioni delle reti mobili e attivare il servizio. Nelle prossime due sezioni entro nel dettaglio spiegandoti come si fa, passo dopo passo, negli smartphone Android e negli iPhone.

Attivare VoLTE su uno smartphone Android

Per priva cosa apri le impostazioni del tuo smartphone Android e utilizza il campo di ricerca scrivendo appunto volte. Se non lo trovi vuol dire che il tuo smartphone o non lo supporta o lo chiama diversamente, in questo caso fai così, sempre nelle impostazioni

  • cerca Connessioni ed entra nella scheda
  • tocca Reti mobili
  • Muovi lo switch Chiamate VoLTE o Chiamate 4G

non sempre il percorso è lo stesso, i telefoni Android spesso differiscono nelle funzioni perché ogni brand organizza in modo differente l’interfaccia grafica.  Comunque devi trovare la zona dedicata alle reti mobili all’interno della quale troverai l’attivazione del servizio.

Potrebbe ineressarti anche  Come attivare hotspot Android

N.B. Fai questa operazione solo se sai che il tuo gestore ha attivato il servizio voce ad alta risoluzione perché in caso contrario potresti non trovare alcuna voce attivabile. I menu infatti cambiano a seconda della disponibilità o meno del servizio.

Abilitare VoLTE su iPhone

Sull’iPhone, vai nell’area delle Impostazioni, poi tocca la voce Cellulare, dopo fai tap su Opzioni dati cellulare e infine su Abilita LTE. In questo modo abiliterai il telefono alle comunicazioni sulla rete LTE (se non è già abilitato).

VoLTE su iPhone

Se il tuo gestore telefoni ha attivato la tecnologia VoLTE (Voice over LTE), nella scheda Abilita LTE vedrai queste opzioni:

  • No
  • Voce e dati
  • Solo dati

metti la spunta alla seconda opzione: voce e dati poi entra nella scheda e seleziona 4G.

2 commenti su “VoLTE: cosa è il servizio Voice over LTE”

  1. Fabrizio Bianchi

    Buongiorno, utilizzo un router LTE Volte della TPLINK TL-MR6500v. Qualcuno mi puo spiegare per il Volte funziona con Iliad che non supporta LTE mentre non funziona con HO che lo supporta ? Grazie

  2. Franco Visentin

    buongiorno Sig. Bianchi
    mi può cortesemente confermare che ad oggi (1 agosto) la sua accoppiata router TL-MR6500v e sim Iliad è operativa per quanto attiene il VoLTE ?
    sono infatti nella sua stessa situazione avendo intenzione di acquistare il TL-MR6500v ed essendo in possesso di una sim Iliad con la necessità che sia disponibile anche la fonia a mezzo VoLTE.
    ringrazio e porgo cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto