• Skip to secondary menu
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Tu digitale

Supera facilmente gli ostacoli delle tecnologie

  • Contenuti
    • Computer
    • Elettronica di consumo
    • Internet
    • Soluzioni tecnologiche
    • Strumenti Web
  • Tu digitale
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Lavora con noi
    • Alessandro Nicotra
    • Politica dei cookie (UE)
Ti trovi qui: Home / Internet / Comunicazioni / WhatsApp / Profili business e spunte verdi – Le novità di WhatsApp

Profili business e spunte verdi – Le novità di WhatsApp

7 Settembre 2017 di Alessandro Nicotra Lascia un commento

Per WhatsApp è arrivato il momento di battere cassa. Ti sei mai chiesto come guadagna WhatsApp? Non guadagna! Strano ma non stranissimo. Sì perché da quando la popolare app per la messaggistica istantanea è stata acquisita da Facebook è diventata totalmente gratuita e non genera ritorni economici per il colosso di Menlo Park. In realtà le grandi menti che governano il marketing stanno cercando il modo per ottenere il massimo, sia in termini economici, sia in termini strategici.  Con i prossimi aggiornamenti, infatti, su WhatsApp saranno introdotti i profili business e con essi un sistema di verifica, le famose spunte verdi, che certificherà l’identità delle aziende. Questa novità apre scenari i cui confini sono difficili da definire.

Indice

  • Quando si comincia?
  • WhatsApp – Profili Business
  • WhatsApp – Le spunte verdi
  • WhatsApp Payments

Quando si comincia?

Purtroppo non è stata diffusa questa informazione ed è facile prevedere che non avranno fretta. Il nuovo progetto partirà quando tutto sarà stato testato dal punto di vista tecnico e dal punto di vista del marketing. Ovviamente sarà una cosa in grande stile anche se introdotta senza grandi clamori. L’introduzione dei profili business infatti pare che sarà  contestuale ad un altra grande novità WhatsApp Payments un sistema che consentirà di scambiare somme di danaro all’interno delle chat.

In termini pratici WhatsApp sta entrando nel mondo del commercio elettronico. Basta fare due più due. Sul sistema sbarcheranno aziende e sistemi di pagamento. Gli utenti già ci sono e sono davvero tanti: a fine Luglio l’azienda ha annunciato di aver superato la soglia di 1 miliardo di utenti attivi ogni giorno!  Quindi, tirando le somme si capisce come presto ci troveremo ad avere la possibilità di fare acquisti direttamente su WhatsApp.

Potrebbe ineressarti anche  Eliminare i messaggi inviati e ricevuti su WhatsApp

WhatsApp – Profili Business

Ovviamente non si sa ancora bene come saranno i profili business e quali vantaggi porteranno alle aziende. Di certo a queste ultime si offrirà la possibilità di avere un contatto diretto, un canale di comunicazione immediato, con la propria clientela. E come dicevo in apertura all’orizzonte si profila la possibilità di utilizzare i profili business anche per vendere direttamente su WhatsApp.

WhatsApp – Le spunte verdi

Una cosa che a quanto pare è già sicura è che le aziende che avranno un profilo business dovranno fornire a WhatsApp la documentazione necessaria a garantire che il profilo sia effettivamente di un azienda esistente. Le aziende certificate avranno la doppia spunta verde che comunicherà agli utenti che il profilo business con cui sono in contatto è certificato e che quindi ci si può fidare. Una specie di certificazione antitruffa.

WhatsApp Payments

Questa è la novità che permette di fare chiarezza sul modello di business adottato dall’azienda. Pare infatti che i profili business delle piccole e media aziende continueranno ad essere gratuiti. Mentre le grandi aziende dovrebbero stipulare accordi ad hoc.

Dicevamo, WhatsApp gratuito per le piccole e medie imprese e il guadagno dov’è? La risposta sta negli scenari futuri che si stanno delineando. Il più importante dei quali è l’introduzione di Payments, il sistema che permetterà agli utenti di WhatsApp di scambiarsi soldi tramite la app.  Payments insieme ai profili business e la recente introduzione del marketplace su Facebook lasciano prevedere il futuro. Un futuro in cui sarà possibile fare acquisti e pagare direttamente tramite il sistema di mesaggistica.

WhatsApp, da azienda a carico di Facebook, potrebbe trasformarsi quindi nel più grande business di tutti i tempi. Staremo a vedere.

Potrebbe ineressarti anche  Sticker WhatsApp: come crearli come disegnarli, come caricarli

Grazie per aver letto il mio articolo Profili business e spunte verdi – Le novità di WhatsApp.

Un articolo di Alessandro Nicotra pubblicato il 7 Settembre 2017 e modificato l'ultima volta il 7 Settembre 2017
Alessandro Nicotra
Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

Archiviato in:WhatsApp Contrassegnato con: Whatsapp

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Tu digitale
Tu digitale è l’assistente che ti aiuta a risolvere i problemi che sorgono nel mondo delle tecnologie digitali
  • Rapporto percentuale - Calcolo percentuale fra due numeri Calcolo percentuale tra due numeri
  • IPTV su amazon fire stick tv Come vedere l’IPTV con la Fire Stick TV di Amazon
  • IPTV extreme pro IPTV Extreme Pro: installare, configurare e caricare le liste
  • bloccato su facebook copertina Bloccato su Facebook, come capirlo? come rimediare?
  • contatto bloccato whatsapp Come sbloccarsi se qualcuno ti blocca su WhatsApp
  • IPTV Smarters Player logo quadrato IPTV Smarters Player per vedere la TV su internet
  • di chi è questo numero? trova intestatario numero fisso Trova intestatario numero fisso
  • dimensioni tv in salotto Dimensioni TV, tutte le misure in pollici e centimetri
  • aruba sign nuovo logo Problema Firma digitale Aruba che non funziona
  • Dimensioni Display Smartphone Dimensioni display smartphone, confronti e tabelle

Categorie

  • Computer
    • Gestione dei dati
    • Hardware
    • Sicurezza informatica
    • Software
      • Firma Digitale
      • Microsoft Office
      • PDF
  • Elettronica di consumo
    • Illuminazione
    • Intelligenza Artificiale
      • Smart Speaker
    • Telefonia
      • App
    • Televisione
      • Streaming
    • Televisori
  • Internet
    • Browser
    • Comunicazioni
      • Messenger
      • Posta Elettronica Certificata
      • WhatsApp
    • Download
    • SEM
    • SEO
    • Social network
      • Facebook
      • Instagram
      • Snapchat
      • Twitter
    • Virus e Spyware
    • Web
      • WordPress
    • YouTube
  • Processo Civile Telematico
    • Procedure SIAMM
  • Soluzioni tecnologiche
  • Strumenti di calcolo
    • Finanziari
    • Matematici
    • Temporali
    • Testuali

© 2023 · Tu Digitale - Tutti i diritti riservati
Privacy

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preference
{title} {title} {title}