Purtroppo può succedere a tutti di smarrire un cellulare, ci si resta male; ancor più male ci fa stare la rabbia quando ce lo rubano. Ma come devi comportarti in questi casi? Bloccare un telefono rubato o perso è un’operazione importantissima, da fare non appena ti rendi conto di non avere più il tuo smartphone.
Le operazioni sono diverse a seconda dei casi e riguardano diversi aspetti. Nel tuo smartphone ci sono tanti dati personali, fotografie, filmati a cui tieni e che devi recuperare. Inoltre è il caso di rendere inutilizzabili il telefono e la SIM, per impedire a chi ha il tuo cellulare di accedervi e per recuperare il tuo numero di telefono.
Bloccare un telefono rubato o smarrito
Purtroppo è successo e non hai più il tuo telefono, non perdere la calma e fai tutte le operazioni necessarie in questo caso.
Prima di tutto puoi provare a rintracciare il tuo telefono, operazione che non sempre è possibile in quanto il cellulare smarrito potrebbe essersi scaricato e quindi spento.
Se poi è stato rubato è molto probabile che il ladro abbia provato a spegnerlo. Sì, ho detto provato perché gli smartphone di ultima generazione oltre a non poter essere utilizzati senza un codice di accesso o l’impronta digitale, non possono nemmeno essere spenti senza la medesima procedura di sicurezza.
L’impossibilità di spegnerlo è un sistema antifurto, finché il telefono è accesso infatti è possibile rintracciarlo ma non solo. È possibile anche intervenire su di esso per poter recuperare i dati ed al limite anche cancellarli.
Rintracciare telefono Android
I telefoni Android sono dotati di un sistema di localizzazione del telefono che puoi consultare da un qualsiasi computer o altro smartphone. Il tuo telefono sarà rintracciabile se sarà acceso, collegato a internet (tramite Wi-Fi o rete dati) e con GPS attivo. Se queste condizioni non sono verificate non potrai avere il controllo del tuo telefono.
In ogni caso potrai vedere l’ultima localizzazione del tuo smartphone che nel frattempo potrebbe essersi scaricato o, se nelle mani di malintenzionati, essere stato reso inaccessibile.
Lascia un commento