La SEO è quell’insieme di possibili attività mirate a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, in particolare su Google, dei siti web. Le possibili cosa da fare per migliorare la posizione dei siti nelle SERP sono davvero tante. In ogni caso, tutte le attività SEO sono riconducibili in due macro categorie On Site e Off Site. In questo articolo parlo della SEO On site elencandoti tutte le attività che ha senso fare. Considerala una check-list delle attività SEO On Site fondamentali.
La SEO On Site in poche parole
Le attività della SEO On Site sono tutte quelle che è possibile fare agendo direttamente sul sito web da posizionare. In tempi recenti si è iniziato a ragionare molto sul posizionamento di singole pagine motivo per il quale si parla spesso, con lo stesso intento, di SEO On Page.
È possibile raggruppare le attività da svolgere in categorie omogenee: attività tecniche, attività di contenuto. Alla domanda che cosa è la SEO On site è possibile rispondere dicendo che è l’insieme delle attività tecniche e delle attività di contenuto che si possono fare per ottimizzare un sito web al fine di renderlo competitivo nelle SERP dei motori di ricerca.
Ma quali sono queste attività? Non sono poche e l’elenco non è e non sarà mai definitivo, perché i fattori di posizionamento sono tanti e mutevoli. Al momento l’elenco delle attività di SEO On Site è:
- Scelta, configurazione e manutenzione del WEB server
- Ottimizzazione del codice (HTML, PHP, CSS)
- Produzione e manutenzione dei contenuti
- Implementazione dei dati strutturati
- Miglioramento della User Experience
È chiaro che ognuna di queste attività richiede conoscenze abbastanza specifiche, per fare un buon lavoro di SEO on Site è necessario saper fare tutte queste cose o delegare ad un esperto quelle attività che non è possibile fare da soli.
L’importanza del WEB server nella SEO On Site
Troppo spesso è sottovalutata l’importanza di un server capace di servire le pagine WEB del sito velocemente, eppure i dati parlano chiaro, la maggioranza degli utenti lascia prematuramente un sito WEB se questo non si carica abbastanza velocemente.
La scelta di un hosting performante è decisiva per la velocità di un sito web, anche se, come ti spiego tra poco, non è l’unico strumento su cui agire per migliore la performance.
Lascia un commento