Per molti di noi il PC è un compagno con il quale lavoriamo ogni giorno da anni, dovremmo conoscerlo come le nostre tasche ma non sempre è così. Tanti utenti non sanno come è fatto un computer, non è obbligatorio saperlo ma conoscere le sue caratteristiche interne ed esterne potrebbe tornarti molto utile. Sapere quali sono i componenti fondamentali di un computer ti aiuta a giudicare la qualità di un PC, capire il funzionamento dei processi informatici, diagnosticare facilmente problemi e malfunzionamenti.
Come è fatto un computer: i componenti esterni
Iniziamo dall’esterno, da quello che vediamo quando ci sediamo davanti a un computer. I componenti esterni principali sono 4:
- case
- monitor
- tastiera
- mouse
Case – unità centrale
Il case (parole inglese che si pronuncia chèis) è l’unità centrale, quella che contiene il cervello del PC, quella da cui partono tutte le connessioni e i cavi verso le unità periferiche.
Nella parte anteriore del case (di solito) c’è l’interruttore, il lettore CD-DVD, i jack per la cuffia e il microfono, almeno due porte USB.
La parte posteriore ha molte connessioni di tipo diverso, le principali sono: la presa di alimentazione, la porta per connettere il cavo del monitor e le porte USB con le quali connettere la maggior parte delle periferiche.
I case per PC desktop in commercio di solito sono già dotati dell’alimentatore. I case per PC gaming invece sono venduti senza alimentatore perchè spesso questi PC necessitano di unità di alimentazioni particolari e dedicate.
Monitor
Il monitor è lo schermo del computer quello che ti permette di vedere il risultato delle azioni che compi sul PC. Ci sono con il classico schermo piatto e con lo schermo curvo e di dimensioni differenti.
Lascia un commento