L’algoritmo di Facebook è quell’insieme di regole che governa la priorità dei contenuti che il social network mostra agli utenti. L’algoritmo ha l’obiettivo di fornire, a ogni singolo utente, i contenuti più appropriati per la sua esperienza su FB.
Lo scopo è quello di trattenere e coinvolgere quanto più possibile gli utenti sul newsfeed di Facebook. Lo scopo di questo articolo è quello di imparare a condizionare i contenuti presenti su FB, per poterlo fare bisogna capire meglio come funziona il social network.
Come funziona l’algoritmo di Facebook
Il lavoro oscuro dell’algoritmo Facebook è scrupoloso e incessante ed è realizzato grazie ad un complesso lavoro di classificazione dei contenuti. Sì perché per decidere cosa proporti, oltre a conoscere le tue preferenze, FB deve sapere esattamente di quali contenuti dispone.
Quindi prima ancora di utilizzare tutti i dati in suo possesso, circa i tuoi gusti e le tue preferenze, l’algoritmo analizza minuziosamente ogni contenuto pubblicato dagli utenti classificandolo secondo diversi parametri. Facebook sa leggere tutto:
- meme
- fotografie
- video
- contenuti testuali
- link a contenuti esterni
Facebook comprende, riconosce, decodifica il contenuto dei file grafici contenenti scritte (meme), le persone nelle fotografie, il contenuto dei video il contenuto dei video, il tenore dei messaggi di testo, gli argomenti esposti in contenuti esterni alla piattaforma.
Prima di proporti qualcosa, l’algoritmo ha studiato a fondo ogni possibile scelta.
Ovviamente ora sorge una domanda: sula base di quali informazioni Facebook sceglie i contenuti da mostrarmi?
Selvaggia Rondine dice
Come mai se registro un nuovo profilo su Facebook mi risponde che il mio profilo è stato disabilitato ancora prima di averlo creato?? Mi dai un consiglio su come superare questo controllo? Grazie.
Alessandro Nicotra dice
Ciao Selvaggia, con ogni probabilità stai cercando di registrati con un indirizzo di posta elettronica o con un numero di telefono già usato in precedenza. Facebook fa questo controllo per evitare duplicati. Se vuoi continuare ad usare lo stesso numero (o mail) devi recuperare il vecchio account ed eliminarlo definitivamente.