Info Alessandro Nicotra

Da oltre 10 anni condivido sul web le mie competenze, capacità e visioni del mondo digitale.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. ferdinando natalotto dice

    Innanzitutto grazie per la chiara esposizione. Desidero chiederle se collegandomi da casa al computer dell’ufficio posso effettuare, da remoto, la firma su un documento che risiede nel computer dell’ufficio.
    La ringrazio e porgo cordiali saluti.
    Natalotto F.

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Ferdinando, la cosa si può fare. Ci sono diverse possibilità.
      Al computer remoto è collegato un dispositivo di firma digitale e sullo stesso è attivo un programma di controllo remoto come TeamViewer. In questo caso è possibile.
      Il dispositivo di firma collegato al computer “controllante” e il documento da firmare è su un computer remoto. In una situazione del genere devi prima traferire il file da firmare sul PC su cui operi fisicamente, firmarlo e poi trasferire nuovamente il file sul computer controllato virtualmente. Questo perchè, per poter essere firmato, il dispositivo di firma digitale ed il file da firmare devono essere sullo stesso PC.
      Esistono anche dei software in grado di condividere le porte USB in remoto, uno di questi è flexihub. Utilizzando uno di questi software cade il vincolo per cui file e dispositivo di firma devono essere sulla stessa macchina. La spiegazione tecnica però è un po’ lunga ed esula dal contenuto di questo articolo. Grazie per la bella domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *