La firma digitale è un problema? Non preoccuparti! Apporre la firma digitale ad un documentoPortable Document Format (PDF) o ad un documento di testo è semplice, ti basta seguire le istruzioni. In questo articoloFirma Digitale PAdES invisibile con ArubaSign su Windows, ti spiego come fare ad aggiungere la firma digitale sui documenti e sui PDF.
In questo articolo do per scontato che tu abbia già provveduto a scaricare ArubaSign. Se il software è installato sul tuo computer con sistema operativo Windows, cerca l’icona di lancio del software, è quella che vedi a destra.
Nei sistemi a 64 bit trovi associato a questa icona anche il software ArubaSign64, se è disponibile usa quest’ultimo. Le sue prestazioni sono migliori.
Fai doppio click per aprire ArubaSign. La finestra principale del software si presenta come nella figura qui sotto.
La finestra non occupa tutto lo schermo e si posiziona al centro del desktop.
Come mettere la firma digitale PAdES
Per mettere la firma al documento devi cliccare sulla prima icona, quella denominata Firma. Si apre la classica finestra di Windows che ti chiede di scegliere il file da firmare.
In questo esempio firmo il file file di prova.docx. Seleziona il file che vuoi firmare, clicca su Apri (in alternativa puoi fare doppio click sul nome del file da aprire). Dopo una breve attesa, durante la quale viene mostrato il classico messaggio attendere prego, si apre la finestra delle scelte relative alla firma.
Se l’attesa si dilunga è probabile che ci sia qualche problema con il dispositivo di firma, altrimenti si apre la finestra relativa alle scelte.
Il primo campo, Seleziona il Certificato, riporta il nome ed il cognome dell’intestatario del dispositivo di firma.
Un errore comune
È possibile modificare questo campo ed utilizzare il Codice Fiscale. Cliccando sul campo stesso si presenta la scelta tra dati anagrafici e Codice Fiscale. Non farlo! Ti spiego perché.
Sulla tua smart card sono presenti due certificati
- la firma digitale
- la Carta Nazionale dei Servizi meglio nota come CNS
Il campo di cui ti parlavo poco fa, Codice Fiscale, viene generato dalla presenza della CNS sulla tua smart card. Usando quel certificato per firmare un file genererai si un file firmato, ma la firma apposta non sarà valida!
Torniamo alla procedura
Nel secondo campo va digitato il PIN del dispositivo di firma che il proprietario della firma digitale deve obbligatoriamente conoscere.
Il terzo campo, Salva in:, ti permette di scegliere la cartella in cui salvare il file una volta firmato. Se non farai nessuna scelta, una volta firmato, il file sarà salvato nella stessa cartella del file che stai firmando (file di origine).
Il quarto campo è Tipo Busta. Avendo scelto in precedenza un file DOCX, ArubaSign ti da la possibilità di scegliere tre la firme
- CAdES
- PAdES
- ASIC-S
Se il file scelto fosse stato, ad esempio, un file di immagine la scelta PAdES non sarebbe stata disponibile.
Firma PAdES per i file di testo
Nelle precedenti versioni di ArubaSign non sarebbe stata disponibile nemmeno la scelta che ci interessa: la PAdES. Questo perchè solo recentemente il software è stato dotato della funzionalità di firma PAdES per i file di testo. Questi, nella nuova versione, vengono automaticamente convertiti in PDF nativi e firmati digitalmente con firma PAdES. Una ottima funzionalità che permette di evitare il passaggio del salvataggio del file redatto in forma di documento e successivamente convertito o salvato come PDF nativo.
Firma visibile o invisibile?
Scegliendo Aggiungi la firma al PDF (la firma PAdES) si ha anche la possibilità di scegliere tra una firma invisibile ed una firma grafica. Se vuoi apporre anche la firma grafica in aggiunta a quella invisibile leggi il mio articolo Firma Digitale PAdES grafica con ArubaSign su Windows.
Ignora la spunta Richiedi Timestamp, che serve per la marca temporale.
Se quella che vuoi mettere è una firma invisibile scegli Aggiungi la firma al PDF e poi metti la spunta a Firma Invisibile.
Se tutti i campi, in particolare il PIN, sono stati riempiti è possibile andare Avanti.
La verifica del documento
Cliccando si apre la finestra che ti permette di visualizzare il file che stai firmando per verificare che sia quello giusto.
Questo passaggio è obbligatorio per cui se non clicchi su Apri Documento e metti la spunta alla dichiarazione di presa visione non puoi andare avanti. Fai le verifica del documento e procedi cliccando su Avanti.
Hai già finito! Si è aperta la finestra che ti comunica che l’operazione è conclusa e che l’esito è OK.
Ora il tuo file firmato si trova nella cartella che hai scelto per la destinazione. Il suo nome è uguale al file che dovevi firmare con il suffisso _signed che precede l’estensione .pdf
Grazie per aver letto la mia guida Firma Digitale PAdES invisibile con ArubaSign su Windows.
Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.
Lascia un commento