Quello di Facebook Dating è un progetto cui Mark Zukerberg teneva tanto, lo ha portato avanti per anni, lo ha annunciato nel 2018 e poi nell’autunno del 2020 è arrivato anche qui da noi. La app per smartphone di Facebook si è così arricchita della nuova funzione per favorire gli incontri online. Ma come funziona Facebook Dating?
Facebook Dating come attivarlo
Lo scopo di Facebook Dating è quello mettere in contatto persone in cerca di amicizie, di relazioni, di incontri occasionali, sulla base dei propri interessi. Facebook Dating è integrata nell’app di Facebook, per questo motivo non devi scaricare niente, se ti interessa devi solo attivarlo.
L’attivazione non è una vera e propria iscrizione, la maggior parte dei tuoi dati FB li conosce già. Per iniziare a utilizzare Facebook Dating devi attivarlo facendo tap sul menu ad hamburger che c’è in alto a destra. Ti troverai nell’area delle impostazioni di FB e qui vedrai il riquadro Dating con un l’icona di un cuore rosa e viola; è il punto di partenza per la tuo nuova avventura!
Trova l’amore in base a tuoi interessi, è lo slogan di Facebook Dating, che, una volta attivato, inizierà a mostrarti profili selezionati in base ai tuoi interessi e alla tua geolocalizzazione. Ovviamente FB già conosce i tuoi interessi ma in fase di attivazione ti chiederà di evidenziarne alcuni da mostrare ai tuoi potenziali match che su Dating si chiamano corrispondenze.
Facebook Dating è stato pensato per favorire relazioni stabili e durature, non solo per le relazioni occasionali. Inoltre è stato sviluppato per favorire la privacy. Chi vorrà, potrà creare un apposito profilo per procurarsi gli appuntamenti, profilo che non sarà visibile agli attuali amici di Facebook. La app consiglierà persone che rispondono ai requisiti elaborati rispetto alle informazioni presenti nel tuo profilo.
Cosa più importante suggerirà solo persone che non sono già tuoi amici su Facebook.
Dating è disponibile solo sulla app per smartphone
La funzione di Facebook per favorire gli incontri online è disponibile solo per la app per smartphone. Almeno finora è rimasta esclusa la versione desktop. È facile immaginare che la grande esperienza maturata con la fotocamera in app o con la geolocalizzazione, con la stessa Facebook come con Instagram, abbia ispirato funzioni utilizzabili solo con lo smartphone.
Lascia un commento