Indirizzo IP della Fire Stick, come trovarlo o cambiarlo

La Fire Stick TV è un dispositivo wireless che si aggancia alla Wi-Fi per il collegamento a Internet. Opzionalmente si può usare un apposito adattatore per collegarlo alla rete tramite cavo Ethernet. In entrambe i casi l’indirizzo IP della Fire Stick sarà assegnato dal server DHCP, di solito il router.

Il dongle HDMI di Amazon di default stabilisce una connessione con IP dinamico, in questo articolo come trovare questo indirizzo IP, inoltre spiego come assegnare un IP fisso alla Fire Stick.

Trovare indirizzo IP della Fire Stick

Se sei alla ricerca dell’indirizzo IP della Fire Stick hai certamente un minimo di conoscenze tecniche e ne avrai bisogno per individuarla nella rete, magari per connetterla a qualche app o per prelevare file via FTP.

Per trovare l’indirizzo IP del dispositivo procedi in questa maniera: con il telecomando vai nella sezione Impostazioni del Sistema Operativo Fire TV utilizzando l’icona a forma di ingranaggio che sta a destra nella Home Page,

Indirizzo IP delle Fire Stick - accedi alle impostazioni

Questa azione farà aprire un menu a tastoni con tutte le scelte possibili tra le impostazioni.

Tu entra nella sezione La mia Fire TV.

Accedi alla mia fire tv

In questa sezione puoi scegliere tra varie voci alcune delle quali anche delicate. Devi fare molta attenzione a non attivare il Ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Advertisement
accedi alle informazioni

Nella sezione La mia Fire TV, devi scegliere la voce di menu Informazioni che dà accesso a molte info relative al dispositivo.

visualizza Indirizzo IP delle Fire Stick TV

Posiziona il campo evidenziato su Rete. Il gioco è fatto: ora nella colonna di destra vedrai diversi dati tra cui l’indirizzo IP della Fire Stick.

Potrebbe ineressarti anche  Sistemi audio MultiRoom – musica in tutta la casa

Ricapitolando, per trovare l’indirizzo IP della Amazon Fire Stick TV:

Home PageImpostazioniLa mia Fire TVInformazioni Rete

Modificare l’IP della Fire Stick TV di Amazon

Ci sono occasioni in cui è meglio assegnare ai dispositivi collegati a una rete un indirizzo IP fisso. Se hai bisogno di dare un IP statico alla tua Amazon Fire Stick TV ti spiego come fare.

Se hai già connesso alla rete Wi-Fi il tuo dispositivo la prima cosa da fare è disconnetterlo.

Disconnettere la Fire Stick dalla rete

Per scollegare la Amazon Fire Stick dalla rete Wi-Fi usando il telecomando vai nelle Impostazioni e poi nelle Reti

Accedi alle reti della Fire Stick

In seguito a queste azioni vedrai l’elenco delle reti disponibili e quella a cui sei connesso, seleziona la rete a cui è connesso il dispositivo. Nella parte destra della schermata vedrai alcune scelte possibili, tra cui quella di quella che dice Premi il simbolo con le tre lineette per dimenticare questa rete.

Premi tre linee per dimenticare questa rete

In seguito alla pressione del tasto con le tre lineette ti sarà chiesta conferma delle tue intenzioni.

Premi seleziona per confermare

Dovrai quindi usare il tasto centrale (SELEZIONA) per dare la conferma, questa azione di fatto interromperà la connessione con la rete Wi-Fi. Ora è il momento di stabilire una nuova connessione con IP statico.

Connettere la Fire Stick con IP fisso

Il dispositivo mette a disposizione una procedura per indicare un IP statico, all’interno della procedura è possibile anche cambiare i DNS della Fire Stick.

Per collegare il dispositivo con la rete Wi-Fi con un IP fisso devi procedere in questo modo.

Potrebbe ineressarti anche  Opzioni sviluppatore Fire Stick TV - Menu segreto

Vai Impostazioni e poi in Reti (lo hai già fatto in precedenza)

Accedi alle reti della Fire Stick

Qui vedi l’elenco delle reti disponibili, selezione quella a cui vuoi collegarti, quella da cui ti sei appena disconnesso.

Fire Stick - seleziona rete disponibile

Ora premi il tasto centrale per far partire la procedura di collegamento, la prima cosa che dovrai mettere è la password.

Indirizzo IP fisso - Step 1

Subito dopo seleziona la voce Avanzate in basso (n.b. non Connetti altrimenti otterrai un IP dinamico).

A questo punto dovrai inserire a mano tutti i dati relativi alla connessione compreso ovviamente l’IP statico che ti verrà proposto come primo campo da riempire. Nell’ordine ti verranno chiesti:

  • indirizzo IP
  • gateway
  • DNS primario
  • DNS Secondario
  • lunghezza del prefisso di rete
ndirizzo IP fisso - Step successivi

Nel mio caso ho scelto l’indirizzo IP fisso 192.168.1.111, il Gateway della mia rete è 192.168.1.1 . La lunghezza del prefisso di rete indica che tipo di subnet si sta utilizzando, la lunghezza 24 equivale alla maschera di sottorete 255.255.255.0 I DNS primario e secondario sono quelli messi a disposizione da Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto