Installare il software di firma digitale ArubaSign su Windows 10

Devi installare ArubaSign su Windows 10 ma non riesci a fare tutti i passaggi necessari per completare l’installazione ? In questo articolo ti spiego come installare correttamente il software per la firma digitale ArubaSign su Windows 10, quanto descritto in questo articolo vale sia per i sistemi a 32bit sia per quelli a 64bit.

Hai già scaricato il software Aruba Sign sul tuo computer e hai avviato l’installazione  facendo doppio click sul file che ora hai sul tuo computer.

Poiché Windows 10 non conosce l’autore del software ti dà un Avviso di sicurezza

Avviso win 10 fonte sconosciuta

clicca su Installa comunque per proseguire.

Installare Aruba Sign su Windows 10

L’installazione parte con la scelta della lingua.

Windows 10 ArubaSign scelta della lingua

Se vedi selezionata la lingua italiana dai OK, altrimenti selezionala prima di dare l’OK.

Ora potrebbe uscire questa finestra che ti avvisa che L’applicazione verrà installata per tutti gli utenti e che Solo l’amministratore potrà aggiornare l’applicativo. Rispondi .

Advertisement
Installazione ArubaSign WIN 10 privilegi amministratore

Se rispondi No l’installazione si interrompe. Se rispondi comparirà una finestra di dialogo che ti chiederà informazioni sull’architettura del sistema. Devi dire se vuoi il software a 32bit o a 64bit.

installazione ArubaSign win 10 - architettura del sistema

Dal momento che l’architettura a 64bit è migliore e che di computer con Windows a 32bit ne sono rimasti davvero pochi in giro, scegli 64bit.

Wizard setup ArubaSign win 10 - selezione della cartella di installazione

L’installazione va avanti con la finestra della Selezione della cartella di installazione, a meno che tu non abbia esigenze specifiche, accetta la cartella che ti propone il software andando Avanti

installazione Aruba Sign win 10

ora tutto è Pronto per l’installazione, devi solo cliccare su Installa

installazione ArubaSign win 10 - barra di avanzamento

e vedi l’installazione in corso progredire grazie alla barra di avanzamento, terminata questa fase ci siamo, hai finito.

Completamento installazione Aruba Sign win 10

Vedi la figura di Completamento dell’installazione di ArubaSign. Puoi scegliere se avviare subito il programma mettendo o meno la spunta su Avvia Aruba Sign al centro della finestra.

Icona ArubaSign ArubaSign64

Clicca Fine. Se hai scelto di non avviare subito il programma potrai farlo in seguito. Trovi l’icona di lancio, quella che vedi qui a destra, nella shell di Windows 10 o sul desktop. Se il tuo sistema operativo è a 64 bit l’icona si chiama Aruba Sign64.

Grazie per aver letto il mio articolo installare il software di firma digitale ArubaSign su Windows.

30 commenti su “Installare il software di firma digitale ArubaSign su Windows 10”

  1. Salve, Sig. Nicotra, Le chiedo gentilmente se può darmi un aiuto per risolvere il problema che Le espongo di seguito:
    Ho sempre utilizzato aruba sign senza problemi ma ieri, dovendo inviare un documento ho provveduto come sempre a firmarlo digitalmente e all’apertura del software mi chiedeva di aggiornarlo, a quel punto ho eseguito l’aggiornamento alla versione 3.0.14 su S.O.Windows7, ma al momento di firmare mi è apparso il messaggio “Impossibile selezionare un certificato. Inserire una smartcard o impostare uno user name remota nell’apposita sezione Opzioni e Parametri”.
    Io utilizzo la tessera sanitaria con il relativo lettore Bit4id.
    Grazie per la disponibilità.
    Donatella

    1. Buonasera Donatella, prima di tutto la ringrazio di aver letto e commentato questo mio articolo.
      Effettivamente il software ArubaSign è stato oggetto di aggiornamenti ed in questi giorni tutti gli utenti hanno dovuto effettuare l’upgrade automatico per poter continuare ad utilizzarlo. Tuttavia non ritengo che il suo problema sia relativo a questo aggiornamento.
      Da quello che mi risulta la Tessera Sanitaria, non ha i certificati per firmare digitalmente i documenti.
      Tuttavia alcuni software sono (o erano) in grado di apporre una firma elettronica o una firma elettronica avanzata ai documenti informatici utilizzando il certificato TS-CNS.
      La firma elettronica in questione però non è una firma digitale e i documenti firmati elettronicamente non hanno validità legale in quanto mancano i requisiti tecnici che può leggere in questo articolo del mio blog.
      Anche il sito della regione Lombardia spiega in maniera abbastanza approfondita questa differenza.
      Spero di essere stato di aiuto. Alla prossima.

  2. Buonasera, La ringrazio per la risposta, Le faccio presente che la Regione Sardegna offre servizi differenti per quanto concerne l'utilizzo della TS, a differenza della Regione Lombardia, da quanto ho preso visione dietro il suo invito.
    A tutti gli effetti riconosce la TS come strumento per effettuare la firma digitale riconosciuta valida ai fini legali ( questo è facilmente verificabile nel documento firmato attraverso arubasign).
    Il mio quesito è appunto il fatto che prima degli aggiornamenti del software funzionava senza problemi e successivamente ha cessato la funzione.
    Colgo l'occasione per invitarLa a visionare il sito della Regione Sardegna riferita alla carta dei servizi e tessera Sanitaria.
    Intanto di seguito Le allego il link della pagina in questione.
    La ringrazio e attendo sue delucidazioni.
    Cos’è la TS-CNS?

        1. Grazie a te e a tutti quelli che spendono anche solo 2 minuti per aiutare un estraneo in difficoltà! Condividere la conoscenza è un qualcosa che arricchisce il prossimo senza impoverirci!

  3. Prendo atto che del fatto che esistono differenze nelle Tessere Sanitarie a seconda della regione che le rilascia… E del fatto che in Italia difficilmente si riesce a fare qualcosa di uniforme su scala nazionale!
    Le consiglio di individuare l’ente che rilascia il certificato di firma digitale caricato sulla sua Tessera Sanitaria e di contattarlo per esporre il suo problema.
    Per individuare l’ente certificatore apra un file che ha firmato con ArubaSign, il software automaticamente eseguirà una verifica del firmatario. Nella finestra dei risultati della verifica potrà cliccare sul certificato e leggere il nome dell’ente che ha rilasciato la firma digitale. Spero che contattando l’ente riesca a risolvere il suo problema.

  4. Buonasera,
    dopo aver fatto l’installazione di Aruba sign64 mi appare questo errore cosa devo fare?
    Nome evento problema:BEX64
    Nome applicazione:ArubaSign64.exe
    Grazie
    Ilaria

      1. Buongiorno,
        abbiamo Windows 7.
        Il messaggio che appare appena clicco sull’icona sul desktop è: ArubaSign64.exe ha smesso di funzionare.
        Grazie

        1. Ciao Ilaria,
          il file di installazione di ArubaSign installa due programmi distinti: la versione a 64 bit e la versione a 32 bit.
          Prova ad avviare la versione a 32 bit, denominata solo ArubaSign, ed a vedere se l’inconveniente si presenta anche con questa versione del software.
          Se persiste con ogni probabilità hai un problema al sistema operativo.
          Ti consiglio di leggere questo articolo per provare a risolverlo.

          1. Buongiorno,
            ho tristemente scoperto che i nostri pc in ufficio sono a 32 bit. Credo che Aruba sign ormai sia solo a 64…
            Si può fare qualcosa?

          2. Siamo riusciti ad installare Aruba sign64, c’era un blocco nella rete, ora il dubbio, visto che ancora non riusciamo a marcare nulla, è un altro: con Aruba è obbligatorio acquistare sia firma digitale che marca temporale o la marca temporale funziona anche da sola?
            Grazie

  5. Buongiorno Sig. Nicotra,
    ho il seguente problema. Ho dovuto riformattare il mio pc che da 32 bit è passato a 64. Ho seguito la procedura che ha indicato prima per l’installazione del software e infatti mi compare sul desktop l’icona con la scritta arubasign64. Il problema è che quando lancio il programma non succede nulla. Non si apre il programma insomma. Da che può dipendere? Grazie in anticipo per la disponibilità

    1. Ciao Silvia, è successo anche a me, mi pare con Windows 7. Non ho più questo problema con Windows 8 e Windows 10. Come soluzione a suo tempo adottai quella di non utilizzare ArubSign 64 ma la versione a 32 bit denominata solo ArubaSign. Il programma di installazione dovrebbe averle installate entrambe. Spero di esserti stato utile.

  6. salve Alessandro mi chiamo marco ed ho riscontrato un problema per cui mi trovo in una situazione di impasse. Dopo aver installato il programma per il s.o. Windows per la gestione della firma digitale da token provo ad avviarlo ma non succede proprio nulla… 🙁

      1. Riscontrato stesso problema di Marco.
        Installata versione 3.1.1 ma lanciando l’applicazione non succede nulla.
        S.O. Windows 7 – 64 bit.
        Provato anche con la versione a 32 bit ma stesso risultato.
        Disattivati firewall e antivirus.
        Non so più cosa provare. Suggerimenti?
        Grazie

  7. Salve vorrei sapere perché una volta istallato arubasign sul mio pc con Windows 10 a 32bit non riesco ad aprire il programma per caricare i file da firmare. Da cosa può dipendere.?

  8. Buona sera, io dopo aver effettuato il download di asdkweb -latest, vado nella cartella download, clicco 2 volte sull’icona, si apre la schermata di Aruba sdk e mi chiede di scegliere tra le 2 opzioni: avvio di windows o avvio manuale.
    Una volta scelto, o una o l’altra…parte per pochi secondi e poi sparisce completamente la finestra.. senza installare nulla!

    1. Ciao Giuseppe, vorrei capire meglio che operazione stai facendo e mi serve qualche informazione in più

      • che software vuoi utilizzare?
      • da dove hai scaricato asdkweb-latest?
      • che sistema operativo stai utilizzando?
      • che tipo di firma utilizzi?
      • chia ha rilasciato la firma?

      Molto spesso conoscere le circostanze ed il contesto aiuta a risolvere il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto