• Skip to secondary menu
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Tu digitale

Supera facilmente gli ostacoli delle tecnologie

  • Contenuti
    • Computer
    • Elettronica di consumo
    • Internet
    • Soluzioni tecnologiche
    • Strumenti Web
  • Tu digitale
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Lavora con noi
    • Alessandro Nicotra
    • Politica dei cookie (UE)
Ti trovi qui: Home / Computer / Software / Firma Digitale / Installare il software di firma digitale ArubaSign su Windows 10

Installare il software di firma digitale ArubaSign su Windows 10

Aruba Sign per firme Pades, Cades, ASIC-S

16 Novembre 2014 di Alessandro Nicotra 30 commenti

Devi installare ArubaSign su Windows 10 ma non riesci a fare tutti i passaggi necessari per completare l’installazione ? In questo articolo ti spiego come installare correttamente il software per la firma digitale ArubaSign su Windows 10, quanto descritto in questo articolo vale sia per i sistemi a 32bit sia per quelli a 64bit.

Hai già scaricato il software Aruba Sign sul tuo computer e hai avviato l’installazione  facendo doppio click sul file che ora hai sul tuo computer.

Poiché Windows 10 non conosce l’autore del software ti dà un Avviso di sicurezza

Avviso win 10 fonte sconosciuta

clicca su Installa comunque per proseguire.

Indice

  • Installare Aruba Sign su Windows 10

Installare Aruba Sign su Windows 10

L’installazione parte con la scelta della lingua.

Windows 10 ArubaSign scelta della lingua

Se vedi selezionata la lingua italiana dai OK, altrimenti selezionala prima di dare l’OK.

Ora potrebbe uscire questa finestra che ti avvisa che L’applicazione verrà installata per tutti gli utenti e che Solo l’amministratore potrà aggiornare l’applicativo. Rispondi Sì.

Installazione ArubaSign WIN 10 privilegi amministratore

Se rispondi No l’installazione si interrompe. Se rispondi Sì comparirà una finestra di dialogo che ti chiederà informazioni sull’architettura del sistema. Devi dire se vuoi il software a 32bit o a 64bit.

installazione ArubaSign win 10 - architettura del sistema

Dal momento che l’architettura a 64bit è migliore e che di computer con Windows a 32bit ne sono rimasti davvero pochi in giro, scegli 64bit.

Wizard setup ArubaSign win 10 - selezione della cartella di installazione

L’installazione va avanti con la finestra della Selezione della cartella di installazione, a meno che tu non abbia esigenze specifiche, accetta la cartella che ti propone il software andando Avanti

installazione Aruba Sign win 10

ora tutto è Pronto per l’installazione, devi solo cliccare su Installa

installazione ArubaSign win 10 - barra di avanzamento

e vedi l’installazione in corso progredire grazie alla barra di avanzamento, terminata questa fase ci siamo, hai finito.

Completamento installazione Aruba Sign win 10

Vedi la figura di Completamento dell’installazione di ArubaSign. Puoi scegliere se avviare subito il programma mettendo o meno la spunta su Avvia Aruba Sign al centro della finestra.

Icona ArubaSign ArubaSign64

Clicca Fine. Se hai scelto di non avviare subito il programma potrai farlo in seguito. Trovi l’icona di lancio, quella che vedi qui a destra, nella shell di Windows 10 o sul desktop. Se il tuo sistema operativo è a 64 bit l’icona si chiama Aruba Sign64.

Potrebbe ineressarti anche  Firma digitale PAdES con Firma Certa su Windows

Grazie per aver letto il mio articolo installare il software di firma digitale ArubaSign su Windows.

Un articolo di Alessandro Nicotra pubblicato il 16 Novembre 2014 e modificato l'ultima volta il 29 Marzo 2021
Alessandro Nicotra
Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

Archiviato in:Firma Digitale Contrassegnato con: Arubasign, Firma digitale, Installare, Windows

Interazioni del lettore

Commenti

  1. DONATELLA dice

    31 Ottobre 2016 alle 12:16

    Salve, Sig. Nicotra, Le chiedo gentilmente se può darmi un aiuto per risolvere il problema che Le espongo di seguito:
    Ho sempre utilizzato aruba sign senza problemi ma ieri, dovendo inviare un documento ho provveduto come sempre a firmarlo digitalmente e all’apertura del software mi chiedeva di aggiornarlo, a quel punto ho eseguito l’aggiornamento alla versione 3.0.14 su S.O.Windows7, ma al momento di firmare mi è apparso il messaggio “Impossibile selezionare un certificato. Inserire una smartcard o impostare uno user name remota nell’apposita sezione Opzioni e Parametri”.
    Io utilizzo la tessera sanitaria con il relativo lettore Bit4id.
    Grazie per la disponibilità.
    Donatella

    Rispondi
    • Alessandro Nicotra CEO TAU S.r.l. dice

      31 Ottobre 2016 alle 17:08

      Buonasera Donatella, prima di tutto la ringrazio di aver letto e commentato questo mio articolo.
      Effettivamente il software ArubaSign è stato oggetto di aggiornamenti ed in questi giorni tutti gli utenti hanno dovuto effettuare l’upgrade automatico per poter continuare ad utilizzarlo. Tuttavia non ritengo che il suo problema sia relativo a questo aggiornamento.
      Da quello che mi risulta la Tessera Sanitaria, non ha i certificati per firmare digitalmente i documenti.
      Tuttavia alcuni software sono (o erano) in grado di apporre una firma elettronica o una firma elettronica avanzata ai documenti informatici utilizzando il certificato TS-CNS.
      La firma elettronica in questione però non è una firma digitale e i documenti firmati elettronicamente non hanno validità legale in quanto mancano i requisiti tecnici che può leggere in questo articolo del mio blog.
      Anche il sito della regione Lombardia spiega in maniera abbastanza approfondita questa differenza.
      Spero di essere stato di aiuto. Alla prossima.

      Rispondi
  2. DONATELLA dice

    1 Novembre 2016 alle 01:40

    Buonasera, La ringrazio per la risposta, Le faccio presente che la Regione Sardegna offre servizi differenti per quanto concerne l'utilizzo della TS, a differenza della Regione Lombardia, da quanto ho preso visione dietro il suo invito.
    A tutti gli effetti riconosce la TS come strumento per effettuare la firma digitale riconosciuta valida ai fini legali ( questo è facilmente verificabile nel documento firmato attraverso arubasign).
    Il mio quesito è appunto il fatto che prima degli aggiornamenti del software funzionava senza problemi e successivamente ha cessato la funzione.
    Colgo l'occasione per invitarLa a visionare il sito della Regione Sardegna riferita alla carta dei servizi e tessera Sanitaria.
    Intanto di seguito Le allego il link della pagina in questione.
    La ringrazio e attendo sue delucidazioni.
    Cos’è la TS-CNS?

    Rispondi
    • Bruno dice

      28 Dicembre 2016 alle 19:36

      Ho avuto lo stesso problema oggi, suppongo sia dovuto all’incompatibilità della nuova versione di ArubaSign o di procedure di verifica che effettua e il software IDProtect Monitor che è indispensabile per la lettura della TS-CNS. Ho risolto aggiornando la versione dell’IDProtect scaricandolo direttamente dal sito di Aruba https://ca.arubapec.it/downloads/IDP_6.44.10_Windows.zip

      Rispondi
      • Alessandro Nicotra dice

        28 Dicembre 2016 alle 20:08

        Grazie per il tuo contributo Bruno

        Rispondi
        • Bruno dice

          29 Dicembre 2016 alle 13:14

          Grazie a te e a tutti quelli che spendono anche solo 2 minuti per aiutare un estraneo in difficoltà! Condividere la conoscenza è un qualcosa che arricchisce il prossimo senza impoverirci!

          Rispondi
  3. Alessandro Nicotra CEO TAU S.r.l. dice

    2 Novembre 2016 alle 12:31

    Prendo atto che del fatto che esistono differenze nelle Tessere Sanitarie a seconda della regione che le rilascia… E del fatto che in Italia difficilmente si riesce a fare qualcosa di uniforme su scala nazionale!
    Le consiglio di individuare l’ente che rilascia il certificato di firma digitale caricato sulla sua Tessera Sanitaria e di contattarlo per esporre il suo problema.
    Per individuare l’ente certificatore apra un file che ha firmato con ArubaSign, il software automaticamente eseguirà una verifica del firmatario. Nella finestra dei risultati della verifica potrà cliccare sul certificato e leggere il nome dell’ente che ha rilasciato la firma digitale. Spero che contattando l’ente riesca a risolvere il suo problema.

    Rispondi
  4. Ilaria dice

    27 Dicembre 2016 alle 15:12

    Buonasera,
    dopo aver fatto l’installazione di Aruba sign64 mi appare questo errore cosa devo fare?
    Nome evento problema: BEX64
    Nome applicazione: ArubaSign64.exe
    Grazie
    Ilaria

    Rispondi
    • Alessandro Nicotra dice

      27 Dicembre 2016 alle 19:21

      Ciao Ilaria,
      mi dici qual è il sistema operativo del tuo computer?

      Rispondi
      • Ilaria dice

        28 Dicembre 2016 alle 11:12

        Buongiorno,
        abbiamo Windows 7.
        Il messaggio che appare appena clicco sull’icona sul desktop è: ArubaSign64.exe ha smesso di funzionare.
        Grazie

        Rispondi
        • Alessandro Nicotra dice

          28 Dicembre 2016 alle 13:02

          Ciao Ilaria,
          il file di installazione di ArubaSign installa due programmi distinti: la versione a 64 bit e la versione a 32 bit.
          Prova ad avviare la versione a 32 bit, denominata solo ArubaSign, ed a vedere se l’inconveniente si presenta anche con questa versione del software.
          Se persiste con ogni probabilità hai un problema al sistema operativo.
          Ti consiglio di leggere questo articolo per provare a risolverlo.

          Rispondi
          • Ilaria dice

            2 Gennaio 2017 alle 11:57

            Buongiorno,
            ho tristemente scoperto che i nostri pc in ufficio sono a 32 bit. Credo che Aruba sign ormai sia solo a 64…
            Si può fare qualcosa?

          • Ilaria dice

            2 Gennaio 2017 alle 16:20

            Siamo riusciti ad installare Aruba sign64, c’era un blocco nella rete, ora il dubbio, visto che ancora non riusciamo a marcare nulla, è un altro: con Aruba è obbligatorio acquistare sia firma digitale che marca temporale o la marca temporale funziona anche da sola?
            Grazie

          • Alessandro Nicotra dice

            2 Gennaio 2017 alle 17:15

            Ciao Ilaria,
            sono contento che qualche progresso lo stiate facendo…
            Non mi risulta che sia obbligatorio avere la firma digitale per utilizzare le marche temporali.

  5. Ilaria dice

    3 Gennaio 2017 alle 16:12

    Grazie Alessandro per i consigli, tutto ok ora funziona!!!

    Rispondi
  6. Silvia dice

    10 Gennaio 2017 alle 11:24

    Buongiorno Sig. Nicotra,
    ho il seguente problema. Ho dovuto riformattare il mio pc che da 32 bit è passato a 64. Ho seguito la procedura che ha indicato prima per l’installazione del software e infatti mi compare sul desktop l’icona con la scritta arubasign64. Il problema è che quando lancio il programma non succede nulla. Non si apre il programma insomma. Da che può dipendere? Grazie in anticipo per la disponibilità

    Rispondi
    • Alessandro Nicotra dice

      10 Gennaio 2017 alle 12:12

      Ciao Silvia, è successo anche a me, mi pare con Windows 7. Non ho più questo problema con Windows 8 e Windows 10. Come soluzione a suo tempo adottai quella di non utilizzare ArubSign 64 ma la versione a 32 bit denominata solo ArubaSign. Il programma di installazione dovrebbe averle installate entrambe. Spero di esserti stato utile.

      Rispondi
  7. marco dice

    21 Gennaio 2017 alle 12:32

    salve Alessandro mi chiamo marco ed ho riscontrato un problema per cui mi trovo in una situazione di impasse. Dopo aver installato il programma per il s.o. Windows per la gestione della firma digitale da token provo ad avviarlo ma non succede proprio nulla… 🙁

    Rispondi
    • Alessandro Nicotra dice

      21 Gennaio 2017 alle 14:18

      Ciao Marco,
      prova ad avviare la versione a 32 bit denominata solo ArubaSign (non ArubaSign 64).
      Fammi sapere se funziona 🙂

      Rispondi
      • Stefano dice

        3 Febbraio 2017 alle 17:30

        Riscontrato stesso problema di Marco.
        Installata versione 3.1.1 ma lanciando l’applicazione non succede nulla.
        S.O. Windows 7 – 64 bit.
        Provato anche con la versione a 32 bit ma stesso risultato.
        Disattivati firewall e antivirus.
        Non so più cosa provare. Suggerimenti?
        Grazie

        Rispondi
        • Alessandro Nicotra dice

          4 Febbraio 2017 alle 09:23

          Nel mio archivio ho trovato una vecchia versione di ArubaSign, la 2.8.3. Prova a scaricarla ed installarla per vedere se funziona, poi fammi sapere.

          Rispondi
  8. marco dice

    24 Gennaio 2017 alle 20:13

    questo e’ il programma che trovo ma non si avvia ArubaSign-3.1.1.exe

    Rispondi
  9. marci dice

    24 Gennaio 2017 alle 21:49

    se riuscissi a mandarmi un link diretto per scaricare questa versione di sw sarebbe più facile. Grazie.

    Rispondi
    • Alessandro Nicotra dice

      25 Gennaio 2017 alle 08:40

      Prova a scaricarlo da qui: ArubaSign

      Rispondi
      • marco dice

        25 Gennaio 2017 alle 11:05

        ma io ho il token non la key!

        Rispondi
        • Alessandro Nicotra dice

          25 Gennaio 2017 alle 17:20

          In quella pagina c’è anche ArubaSign, guarda bene 🙂

          Rispondi
  10. Anna dice

    23 Aprile 2020 alle 22:59

    Salve vorrei sapere perché una volta istallato arubasign sul mio pc con Windows 10 a 32bit non riesco ad aprire il programma per caricare i file da firmare. Da cosa può dipendere.?

    Rispondi
    • Alessandro Nicotra dice

      24 Aprile 2020 alle 09:11

      Ciao Anna, il problema che hai descritto potrebbe avere diverse origini. La prima che mi viene in mente è che potresti, erroneamente, aver installato la versione a 64 bit. Prova a rifare il setup (scaricando l’ultima versione del software da qui)facendo attenzione alla schermata in cui ti chiede di selezionare l’architettura desiderata.

      Rispondi
  11. giuseppe Lavigna dice

    18 Settembre 2022 alle 19:11

    Buona sera, io dopo aver effettuato il download di asdkweb -latest, vado nella cartella download, clicco 2 volte sull’icona, si apre la schermata di Aruba sdk e mi chiede di scegliere tra le 2 opzioni: avvio di windows o avvio manuale.
    Una volta scelto, o una o l’altra…parte per pochi secondi e poi sparisce completamente la finestra.. senza installare nulla!

    Rispondi
    • Alessandro Nicotra dice

      19 Settembre 2022 alle 06:09

      Ciao Giuseppe, vorrei capire meglio che operazione stai facendo e mi serve qualche informazione in più

      • che software vuoi utilizzare?
      • da dove hai scaricato asdkweb-latest?
      • che sistema operativo stai utilizzando?
      • che tipo di firma utilizzi?
      • chia ha rilasciato la firma?

      Molto spesso conoscere le circostanze ed il contesto aiuta a risolvere il problema.

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Tu digitale
Tu digitale è l’assistente che ti aiuta a risolvere i problemi che sorgono nel mondo delle tecnologie digitali
  • Rapporto percentuale - Calcolo percentuale fra due numeri Calcolo percentuale tra due numeri
  • IPTV extreme pro IPTV Extreme Pro: installare, configurare e caricare le liste
  • aruba sign nuovo logo Problema Firma digitale Aruba che non funziona
  • IPTV su amazon fire stick tv Come vedere l’IPTV con la Fire Stick TV di Amazon
  • IPTV Smarters Player logo quadrato IPTV Smarters Player per vedere la TV su internet
  • scontare un prezzo - saldi - sconti Sconto percentuale, come si toglie dal prezzo?
  • SEO - Le parole di transizione Parole di transizione, l’elenco completo
  • dimensioni tv in salotto Dimensioni TV, tutte le misure in pollici e centimetri
  • Dimensioni Display Smartphone Dimensioni display smartphone, confronti e tabelle
  • di chi è questo numero? trova intestatario numero fisso Trova intestatario numero fisso

Categorie

  • Computer
    • Gestione dei dati
    • Hardware
    • Sicurezza informatica
    • Software
      • Firma Digitale
      • Microsoft Office
      • PDF
  • Elettronica di consumo
    • Illuminazione
    • Intelligenza Artificiale
      • Smart Speaker
    • Telefonia
      • App
    • Televisione
      • Streaming
    • Televisori
  • Internet
    • Browser
    • Comunicazioni
      • Messenger
      • Posta Elettronica Certificata
      • WhatsApp
    • Download
    • SEM
    • SEO
    • Social network
      • Facebook
      • Instagram
      • Snapchat
      • Twitter
    • Virus e Spyware
    • Web
      • WordPress
    • YouTube
  • Processo Civile Telematico
    • Procedure SIAMM
  • Soluzioni tecnologiche
  • Strumenti di calcolo
    • Finanziari
    • Matematici
    • Temporali
    • Testuali

© 2023 · Tu Digitale - Tutti i diritti riservati
Privacy

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preference
{title} {title} {title}