Il sistema della messaggistica su internet è sempre in continuo movimento. In questo via vai di siti web, chat, app c’è, come sempre accade, chi scende e chi sale. Chi ha un po’ di memoria ricorderà che MSN Messenger e Skype un tempo sembravano essere un punto di arrivo in fatto di messaggistica online. La storia invece ci dice che i due giganti, oggi fusi in un unico sistema, sono stati superati e surclassati da nuovi sistemi di comunicazione. Quello che al momento va per la maggiore, in particolare tra i più giovani, è Snapchat. In questo articolo ti spiego cosa è e sopratutto come scaricare e installare Snapchat sul tuo iPhone.
Cosa è Snapchat?
Ho parlato fino ad ora di Snapchat come di un sistema per la messaggistica ma in realtà è molto di più. Snapchat è un vero e proprio social network con numeri da capogiro. Viene utilizzato ogni giorno da 200 milioni di persone e questo numero è in crescita costante. Dopo averti spiegato come scaricare e installare Snapchat ti dirò qualcosa anche sul suo funzionamento.
Scaricare Snapchat su iPhone
Per scaricare Snapchat la prima cosa che devi fare è quella di aprire l’app store di Apple e poi nel campo di ricerca digitare snapchat. È probabile che vedrai Snapchat anche tra le app di tendenza, in quel caso potrai fare tap direttamente senza doverne digitare il nome. Si aprirà la pagina dedicata alla app all’interno dello store. Se è la prima volta che scarichi Snapchat dovresti vedere il tasto Ottieni. Vedi questo tasto perché la app è gratuita, quindi non preoccuparti e fai tap appunto su Ottieni. Il pulsante cambia nome e diventa Installa.
Se invece non è la prima volta che scarichi questa app vedrai una nuvoletta con una freccia verso il basso. Vuol dire che hai già ottenuto il software è che ora è sul cloud pronto per essere scaricato. Sia che tu veda il tasto Installa sia che tu veda il simbolo del cloud ti basterà fare tap sul simbolo che vedi per avviare il download.
Il pulsante si anima e diventa un cerchio al cui centro c’è un quadratino. Questo ti mostra lo stato di avanzamento del download. Il tratto che disegna la circonferenza di questo cerchio si ingrossa man mano che il download procede. Quando avrà finito il giro, il download sarà completato. Una volta terminato il processo per scaricare snapchat il pulsante cambia ancora, ora mostra la scritta Apri.
anna dice
Mamma mia. Che bella “presentazione” Alessandro. Agile snella non noiosa! Che cervello hai!!!
Alessandro Nicotra dice
Grazie Anna, per aver apprezzato e per averlo scritto 🙂 sei troppo gentile.