Yoast è un plugin di WordPress che consente di controllare in tempo reale la correttezza, dal punto di vista della SEO on Page, del post che stai scrivendo. Come tutti i plugin di WordPress è in costante aggiornamento ed introduce frequentemente nuovi strumenti per la verifica SEO. Questo articolo è complementare ad un precedente mio lavoro relativo alle gestione delle parole chiave e affronta la questione, più recente e probabilmente più importante, della leggibilità dei testi.
Leggibilità dei testi, l’esperienza dell’utente
In termini SEO l’esperienza utente, che può essere definita come la qualità dell’insieme di tutte le componenti delle pagine di un sito web, è diventata fondamentale. Google e i motori di ricerca in genere, si sono molto evoluti. Questi infatti non si limitano a fare una valutazione strettamente testuale dei contenuti. Le valutazioni della qualità delle pagine di un sito si sono estese a tutto ciò che può essere valutato in termini di user experience.
La leggibilità dei testi è uno dei parametri di valutazione che sta assumendo sempre maggiore importanza come elemento di valutazione dell’esperienza dell’utente. Yoast ha introdotto un numero sempre crescente di controlli che aiutano capire se il testo che stai scrivendo sia sufficientemente leggibile. Come al solito, quando possibile, Yoast ti fornisce anche soluzioni agli eventuali problemi.
Le regole di Yoast relative alla leggibilità dei testi
Come già detto la leggibilità dei testi migliora l’esperienza di lettura da parte degli utenti. Produrre dei testi che rispettano , oltre alle regole della buona scrittura, anche una serie di accortezze tecniche, migliora la leggibilità dei contenuti del tuo sito e di conseguenza il posizionamento su Google.
Ora ti spiego come Yoast controlla che tu abbia rispettato i tecnicismi più diffusi relativi alla leggibilità dei testi.
La finestra dei controlli
Se hai installato il plugin subito dopo la finestra dell’editor dei testi vedi la finestra dei controlli di Yoast. I controlli funzionano così. Per ogni regola c’è un rigo all’inizio del quale c’è un semaforo. Se rispetti la regola il semaforo è verde. Viceversa vedi il semaforo rosso.
La finestra dei controlli è divisa in due tab. Il primo è relativo ai controlli sulla leggibilità dei testi, il secondo alle parole chiave. In questo articolo ci occupiamo di tutto quanto ci viene segnalato dal primo tab.
In verità c’è anche un terzo tab, ma è accessibile solo se hai acquistato la versione premium di Yoast. L’immagine che vedi, con tutti i semafori verdi, è presa da questo stesso articolo.
Tommaso dice
Articolo ben scritto e molto interessante. Approfitto del commento per chiedere un approfondimento sul controllo di parole/frasi di transizione. Nonostante abbia provato ad utilizzarle nel migliore dei modi non vengono rilevate e il messaggio di errore resta invariato non restituendomi i dati di analisi relativi al mio articolo. É un problema comune? Esiste un modo per risolverlo?
Alessandro Nicotra dice
Ciao Tommaso e grazie per i complimenti. Il tuo commento mi ha dato lo spunto per scrivere una articolo sulle parole di transizione. Lo puoi leggere cliccando qui
Marco dice
Articolo molto interessante. Ti ringrazio.
Ho appena installato Yoast e con il tuo articolo ho capito alcuni errori che ottenevo.
Purtroppo pero scrivendo in italiano ed avendo l’interfaccia in inglese, mi espone comunque molti errori poichè si aspetta testo in inglese.
Che tu sappia c’è modo di mantenere l’interfaccia in inglese ma assegnare la lingua italiana?
Grazie dell’attenzione
Alessandro Nicotra dice
Ciao Marco, grazie per aver apprezzato il mio articolo.
Non credo che sia possibile fare quello che chiedi. Pero hai due alternative:
installi un plugin per rendere WordPress multilingua ed in fase di produzione usi l’italiano
usi una installazione di WordPress in italiano per produrre i tuoi articoli e quando sono pronti li copi nel sito di destinazione
elettra dice
ottimo articolo , grazie
Alessandro Nicotra dice
Grazie a te Elettra
Antonino dice
Ho trovato l’articolo chiaro e ben dettagliato.
Scrivo per Hobby e pur non avendo la necessità di posizionami nelle ricerche utilizzo Yoast per migliorare quanto scrivo.
Come hai scritto tu, anche io spesso rimango imbrigliato tra la necessità di esprimere un concetto e l’analisi di leggibilità.
Credo che alcuni problemi nascano dalla differenza tra la lingua utilizzata per scrivere e quella utilizzata per analizzare (italiano inglese). Forse nel Plug-In Pro (a pagamento) è possibile indicare la lingua da utilizzare per eseguire l’analisi.
Alessandro Nicotra dice
Ciao Antonino, grazie per aver apprezzato il mio articolo. Stando a quanto dichiarato da Yoast, il plugin free utilizza dizionario e regole sintattiche della nostra lingua. Se hai problemi con i semafori prova a leggere anche l’articolo Yoast SEO WordPress, per gli articoli dei blog e l’articolo Leggibilità dei testi – Gli strumenti di Yoast