Aggiornamento importante. Da Aprile del 2018 Facebook ha disabilitato questa funzione. Ora non è più possibile trovare l’intestatario di una linea telefonica tramite il social network. Per fortuna ci sono ancora molti metodi per sapere di chi è un numero di telefono, ne ho parlato in quest’altro articolo.
Una volta, ormai tanto tempo fa c’erano gli elenchi del telefono e non c’era la legge sulla privacy. Per conoscere il numero di telefono di una persona bastava consultare l’elenco delle tua città. Se la persona viveva altrove potevi chiamare un servizio della SIP, gestore unico poi diventato Telecom e ora TIM, e ti dicevano il numero telefonico di un abbonato. Si poteva fare anche la ricerca inversa tu davi il numero telefonico e loro ti dicevano a chi apparteneva. Non c’erano segreti. Oggi con un numero di cellulare non puoi farlo. A meno che tu non sappia come usare Facebook o altri sistemi disponibili su internet.
Oggi c’è la legge sulla privacy e non è possibile chiedere il numero di cellulare ad un gestore, ne tanto meno gli si può chiedere di dire a chi appartiene un certo numero. Eppure c’è chi della privacy se ne infischia altamente, ovviamente parlo dei social networks.
Hai mai notato quanto è insistente Facebook nel voler conoscere il tuo numero di cellulare? Lo sa bene chi si è iscritto solo con l’indirizzo di posta elettronica e riceve continuamente avvisi di sicurezza che gli chiedono di inserire il numero di telefono. Addirittura da un po’ di tempo FB ha concesso agli utenti di accedere a Messenger, la app di messaggistica, senza essere iscritti al social network. In questo modo Facebook conosce il numero di telefono delle maggior parte degli utenti. Di fatto Facebook è il più grande e completo elenco telefonico del mondo.
Facebook e la privacy
La privacy su Facebook è un optional, nonostante una corposa sezione in cui gestire molte opzioni relative alla privacy, il social network è di fatto lo strumento più accessibile per conoscere i fatti di tante persone. Non tutti sono così attenti da fare un settaggio personalizzato della privacy e, in mancanza di una privacy ben calibrata, l’azienda di Menlo Park mette in piazza tutte le informazioni personali dei propri utenti. Tra questi c’è anche il numero di cellulare associato all’account.
Come ti dicevo la privacy di Facebook non è molto restrittiva. Anzi per meglio dire non lo era. Ho fatto un piccolo sondaggio tra i miei amici per capire alcune cose che riguardano appunto la privacy del social network. Cosa è emerso di interessante?
- Molti utenti non sono attenti alla privacy e non hanno mai provveduto a settarla
- Gli utenti iscritti da più tempo hanno tutti una privacy molto “leggera”
- Gli utenti più recenti hanno una privacy più restrittiva
Facebook quindi solo recentemente ha deciso che il livello di segretezza dei dati personali di default (quello che trovi quando ti scrivi), fosse elevato. In precedenza invece il profilo base aveva una privacy senza molte restrizioni.
Lascia un commento