Le parole di transizione sono parole o insiemi di parole che aiutano il lettore nella comprensione del testo. Esse fanno da ponte tra una frase e la successiva, chiarendo il collegamento tra esse.
L’utilizzo di queste parole o frasi guida la persona che legge un testo a capire meglio i rapporti tra i vari concetti. Per questi motivi utilizzando le parole di transizione un testo risulta molto più chiaro ed i concetti che lo scrittore esprime vengono trasferiti più facilmente al lettore.
Ai più sono poco note, ma per chi si occupa di SEO e si avvale del plugin Yoast sono una vera croce: il plugin non è mai soddisfatto dell’uso che si fa delle parole di transizione.
Ecco allora una guida per fare un passo in avanti con la SEO, scrivendo testi più facili da comprendere e, di conseguenza, dando soddisfazione alle aspettative di Yoast in merito.
Potrebbe sembrarti strano questo articolo così poco digitale sul mio blog, ma non è poi così strano quanto sembra. Il mondo digitale richiede una gestione dei contenuti molto curata e la leggibilità dei testi è ormai a pieno titolo un argomento SEO on Page.
Le parole di transizione nella SEO
Google, che è attentissimo alla user experience, valuta la leggibilità e la facilità di comprensione del testo come elemento di qualità di una pagina web. Di conseguenza la stessa è tra i fattori di posizionamento nelle SERP.
Uno dei parametri di valutazione della leggibilità, è la presenza (ed il corretto utilizzo) delle parole di transizione.
angelo dice
GRAZIE Ale, sei un mito !!!!!
Alessandro Nicotra dice
Grazie a te Angelo!
manuela mariani dice
nonostante stia impazzendo e leggendo di tutto per conoscere le “parole di transizione” il dannato wordpress continua a non riconoscerle come tali. suggerimenti??
Alessandro Nicotra dice
Ciao Manuela, purtroppo non si conosce bene l’elenco delle parole di transizione riconosciute da Yoast in Italiano, ne tanto meno si sa quali siano quelle inserite nell’algoritmo di Google. Quello che ti posso dire è di usarle nella maniera più naturale possibile e non solo per far contento Yoast. Da quando faccio così il semaforo di Yoast è verde e gli articoli si posizionano sempre bene.
Catrin dice
Articolo utilissimo, grazie.
Alessandro Nicotra dice
Grazie a te Catrin 🙂
rossato dice
Ciao.
Grazie per il tuo blog!
Che plugin usi per inserire l’indice?
grazie!
Alessandro Nicotra dice
Ciao Rossato, grazie a te che lo leggi. Il plugin di WordPress per l’indice è Easy Table of Contents.
Valeria Bellesia dice
Super! Mi è servito davvero, ora me lo salvo e me lo tengo da consultare. La pagina di spiegazione di Yoast non è confrontabile con la tua proposta. Condividerò con i miei collaboratori. Ancora grazie!
Alessandro Nicotra dice
Grazie Valeria 🙂