Le periferiche di un computer sono dispositivi elettronici che hanno il compito di mettere in comunicazione l’unità centrale del computer con l’esterno. Le periferiche collegabili a un PC sono diverse e di diverso tipo. La principale classificazione delle periferiche riguarda il loro ruolo nel sistema informatico, in particolare se esse forniscono dati al microprocessore o se ricevono dati da esso.
Le periferiche di un computer, di ingresso e di uscita
Come molti sanno un computer è composto principalmente da una unità centrale che contiene l’hardware necessario a elaborare e immagazzinare i dati in forma digitale.
Perché l’unità centrale del computer possa funzionare e interagire con il suo utente, ha bisogno di comunicare con una serie di dispositivi detti periferiche, molti dei quali di uso comune.
Queste comunicazioni possono avvenire con l’utente del PC o con altri dispositivi digitali o analogici.
Di solito le comunicazioni con strumenti analogici servono a interagire con l’utente o con l’ambiente esterno.
Invece le comunicazioni con altri dispositivi elettronici hanno lo scopo di mettere in relazione il computer con altri computer o apparecchi digitali, queste ultime avvengono in forma digitale.
Classificazione delle periferiche di un computer
Per comprendere meglio il loro ruolo all’interno dei sistemi di cui fanno parte,le periferiche si suddividono in dispositivi di input e/o di output, questa classificazione è basata sulla direzione del flusso dei dati.
Lascia un commento