• Skip to secondary menu
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Tu digitale

Supera facilmente gli ostacoli delle tecnologie

  • Contenuti
    • Computer
    • Elettronica di consumo
    • Internet
    • Soluzioni tecnologiche
    • Strumenti Web
  • Tu digitale
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Lavora con noi
    • Alessandro Nicotra
    • Politica dei cookie (UE)
Ti trovi qui: Home / Computer / Software / Firma Digitale / Problema Firma digitale Aruba che non funziona

Problema Firma digitale Aruba che non funziona

Risolvi gli errori del software per firmare

21 Marzo 2016 di Alessandro Nicotra

Problema firma digitale Aruba che non funziona: mi è stato segnalato da alcuni utenti un problema relativo al corretto funzionamento delle Smart Card Aruba come dispositivo di firma digitale. Se anche tu hai questo problema leggi l’articolo per capire come risolverlo.

Indice

  • Problema firma digitale Aruba, perché si verifica?
    •  
  • Problema firma digitale che non funziona, la soluzione
  • Per utenti esperti
  • Problema ArubaSign Luglio 2018

Problema firma digitale Aruba, perché si verifica?

Il malfunzionamento è generato dall’ultima versione del middleware bit4id per Incard.

Devi sapere che per far funzionare le firma digitali c’è bisogno che sul PC sia installato un software detto middleware.

Sul sito di Aruba per le firme digitali è stata rilasciata l’ultima versione del middleware bit4id per le Smart Card Incard,  la versione 1.3.6.7 il cui file di installazione si chiama bit4id_xpki_1.3.6.7.exe.

Ti informo del fatto che questo problema è stato riscontrato su sistemi operativi Windows 7 e Windows 8.1. Non ho fatto test su altri sistemi operativi, per cui non so se il problema c’è anche per Windows 10 ad esempio.

Ora tu devi scoprire se sul tuo PC è installata la versione del software 1.3.6.7 che crea problemi. Fai così, cerca nel computer il programma Bit4id Smart Card Manager e lancialo.

problema firma con bit4id middleware nuovo

La finestra del software si presenta così, la versione 1.3.6.7 la riconosci dal logo bit4id presente in alto a destra. La vecchia versione non aveva questo logo. Per essere certo che tu abbia la versione del programma che non funziona bene fai una verifica, clicca l’ultimo tab della finestra di interfaccia quello denominato informazioni su.

Attenzione il numero dei tab cambia se hai inserito o meno la smart card nel tuo lettore. Stesso discorso per la pennetta con la firma digitale. Comunque a te interessa l’ultimo tab.

Potrebbe ineressarti anche  Firma Digitale ASiC. Cosa è e come funziona il nuovo formato.

problema firma con bit4id middleware tab

Se la versione del software installata è la 1.3.6.7 è molto probabile che la tua firma digitale non funzioni.

Di conseguenza i software di firma (ArunaSign, Dike 6, etc) ti daranno un messaggio di errore come quelli qui sotto. Un altro esempio di errore è quello subito sotto al titolo di questo articolo.

errore di firma con arubasign

  errore di firma sconosciuto con dike6

 

Problema firma digitale che non funziona, la soluzione

Se ti trovi in questa situazione devi disinstallare il programma Bit4id dal PC e reinstallare una versione nuova. Per scaricare la nuova versione del middleware di Bit4id.

Scarica ed installa l’ultima versione del middleware. Una volta installata e lanciato il software la potrai riconoscere dal logo in alto a destra differente, questa versione ha un logo con la dicitura Incard.

problema firma bit4id middleware vecchio

 A questo punto prova ad apporre una firma con il software di firma digitale, vedrai che tutto andrà bene.

Per utenti esperti

Se il tuo software di firma digitale non funziona, dando un messaggio di errore messaggio tipo “impossibile selezionare il certificato“, “nessuna smartcard collegata“, “errore sconosciuto“, è molto probabile che tu abbia installato l’ultima versione del middleware di bit4id, la 1.3.6.7. Sostituiscila con l’ultima che puoi scaricare da qui ed il problema si risolverà.

Problema ArubaSign Luglio 2018

Con il rilascio della versione 4 ArubaSign si è rinnovato. Ora è possibile apporre la firma digitale anche nel formato ASiC-S. Purtroppo però la nuova release presenta qualche bug. Uno in particolare mi è stato segnalato da diversi utenti. Il problema riguarda la verifica dei file firmati. In questa versione infatti un bug riporta erroneamente un errore in sede di verifica. La procedura di verifica infatti recita: “Il certificato è attendibile ma con riserve“. E ancora: “Il certificato non rispetta in toto la delibera AGID 189/2017“.

Potrebbe ineressarti anche  Firma Digitale CAdES con ArubaSign su Windows

il certificato è attendibile ma con riserve

La cosa ha messo in allarme molte persone. Mi sono messo in contatto con i produttori di ArubaSign per saperne di più e mi hanno rassicurato. Il file è perfettamente firmato. È solo un bug che sarà risolto con la prossima release del software.

Per esserne certo, puoi provare a verificare il tuo file firmato anche con altri sistemi. Ad esempio online sul sito di Infocert. Insomma nessun allarme puoi tranquillamente utilizzare il file firmato per i tuoi scopi.

Grazie per aver letto il mio articolo Problema Firma digitale Aruba che non funziona.

Un articolo di Alessandro Nicotra pubblicato il 21 Marzo 2016 e modificato l'ultima volta il 26 Novembre 2020
Alessandro Nicotra
Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

Archiviato in:Firma Digitale Contrassegnato con: Firma digitale, Smart card

Barra laterale primaria

Tu digitale
Tu digitale è l’assistente che ti aiuta a risolvere i problemi che sorgono nel mondo delle tecnologie digitali
  • Rapporto percentuale - Calcolo percentuale fra due numeri Calcolo percentuale tra due numeri
  • IPTV Smarters Player logo quadrato IPTV Smarters Player per vedere la TV su internet
  • IPTV extreme pro IPTV Extreme Pro: installare, configurare e caricare le liste
  • IPTV su amazon fire stick tv Come vedere l’IPTV con la Fire Stick TV di Amazon
  • Dimensioni Display Smartphone Dimensioni display smartphone, confronti e tabelle
  • scontare un prezzo - saldi - sconti Sconto percentuale, come si toglie dal prezzo?
  • di chi è questo numero? trova intestatario numero fisso Trova intestatario numero fisso
  • dimensioni tv in salotto Dimensioni TV, tutte le misure in pollici e centimetri
  • aruba sign nuovo logo Problema Firma digitale Aruba che non funziona
  • SEO - Le parole di transizione Parole di transizione, l’elenco completo

Categorie

  • Computer
    • Gestione dei dati
    • Hardware
    • Sicurezza informatica
    • Software
      • Firma Digitale
      • Microsoft Office
      • PDF
  • Elettronica di consumo
    • Illuminazione
    • Intelligenza Artificiale
      • Smart Speaker
    • Telefonia
      • App
    • Televisione
      • Streaming
    • Televisori
  • Internet
    • Browser
    • Comunicazioni
      • Messenger
      • Posta Elettronica Certificata
      • WhatsApp
    • Download
    • SEM
    • SEO
    • Social network
      • Facebook
      • Instagram
      • Snapchat
      • Twitter
    • Virus e Spyware
    • Web
      • WordPress
    • YouTube
  • Processo Civile Telematico
    • Procedure SIAMM
  • Soluzioni tecnologiche
  • Strumenti di calcolo
    • Finanziari
    • Matematici
    • Temporali
    • Testuali

© 2023 · Tu Digitale - Tutti i diritti riservati
Privacy

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preference
{title} {title} {title}