In questo articolo ti spiego per bene come installare WordPress. Ti spiego i metodi più comuni. Quelli integrati nei sistemi di gestione hosting più diffusi e il metodo “manuale” via FTP.
Inizio con il dirti che i due fornitori di hosting più diffusi in Italia sono Aruba e Siteground. Questi due ISP utilizzano lo stesso sistema per l’installazione automatica di WordPress: Softacolous.
Questa guida quindi è valida per entrambi i fornitori di hosting di cui ti ho parlato. Ti spiegherò comunque i differenti percorsi per raggiungere il servizio di installazione automatica di WordPress. Poi ti parlerò del metodo manuale. Ti consiglio di utilizzare quest’ultimo solo se hai uno spazio web che non prevede il servizio per l’installazione automatica dei CMS più diffusi.
Installare WordPress su Aruba
Aruba fornisce diversi servizi. Alcuni di questi sono limitati alla registrazione del dominio e alla gestione del relativo DNS, altri sono più completi. I servizi più completi sono comprensivi di spazio web e di gestione database e consentono di installare WordPress. Il servizio di Aruba più indicato per questo scopo è Hosting Linux Basic.
Se hai acquistato un hosting su Aruba hai ricevuto le credenziali di accesso e puoi accedere al pannello di controllo tramite questo indirizzo https://managehosting.aruba.it/ .
Inserisci le credenziali che hai ricevuto da Aruba e fai click su ACCEDI. In questo modo si apre la pagina principale della gestione dell’hosting.
Lascia un commento