Info Alessandro Nicotra

Da oltre 10 anni condivido sul web le mie competenze, capacità e visioni del mondo digitale.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Andreina dice

    Ciao Alessandro, ho letto l’articolo, l’ho trovato interessante, ma mi è venuta una domanda: ma Youtube e Youtube Music non sono la stessa cosa? E quindi non si usano gli stessi sistemi per scaricare?

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Andreina, grazie per questa domanda perché mi aiuta a fare un po’ di chiarezza sull’argomento, perché tra le righe della tua domanda leggo anche un pensiero del tipo: “ma c’era bisogno di un altro articolo così? Non c’è nulla di nuovo?”
      YouTube Music ha molte differenze rispetto alla piattaforma di condivisione video. Tra le differenze c’è l’assenza del link di condivisione ed una diversa impostazione della URL. La diversa impostazione della URL fa si che non tutti i sistemi per scaricare musica da YouTube, funzionino su YT Music. Da qui la necessità di trovare i programmi ed i siti che, già da ora, ti permettano di scaricare i contenuti della nuova piattaforma di casa Google.

  2. Filippo dice

    Ciao Alessandro, grazie per le tue guide sempre complete e precise. Volevo sapere se posso scaricare le canzoni di YouTube Music con youtubeto.

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Filippo, non tutti i siti web e le app per scaricare musica da YouTube sono in grado di scaricare le canzoni da YouTube Music. Youtubeto.com non lo è. Penso che questo sia solo un fatto temporaneo e che presto o tardi tutti i sistemi si adegueranno ed includeranno YT Music tra le fonti di download. Al momento funzionano solo quelle indicate in questo articolo.

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Teresa, come molte app in giro, YT Music fornisce un accesso freemium ed un accesso premium. Con la versione freemium usufruisci di molte delle funzionalità di YouTube Music gratis. La versione a pagamento costa 9.99€ al mese ed oltre alla versione base offre funzioni aggiuntive.

      • ascoltare la musica in background, quindi puoi ascoltare la musica anche mentre con lo smartphone fai altro
      • non vedrai gli annunci all’inizio dei video o delle canzoni
      • puoi scaricare le canzoni direttamente dalla app

      Il terzo punto si risolve leggendo il contenuto di questo articolo, per gli altri due giudica tu se vuoi comprare la versione a pagamento o meno.

  3. Giulia dice

    Ciao, grazie dell’articolo completo e chiaro. Vorrei farti una domanda , è anche possibile scaricare musica da Spotify?

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Giulia, non mi risulta che sia possibile scaricare direttamente da Spotify se non con la versione a pagamento. Ho letto che esiste qualche metodo per scaricare gratis da Spotify. Questi metodi però sono molto elaborati, molto più che scaricare da YouTube Music. Quindi, se vuoi scaricare le canzoni, ti consiglio di farlo da YT Music.

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Paky, certo, diversi dei software o dei siti di cui ho parlato in questo articolo permettono di scaricare, oltre al formato MP3 anche in formati come

      • aac
      • ogg
      • m4a
      • wav

      Se ho parlato sempre di MP3 è perché è il formato consigliato per salvare le canzoni in formato digitale.

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Mariarosaria, l’argomento è un po’ complesso, ma in linea di massima le cose stanno così:
      se scarichi una canzone da internet e la tieni per te non commetti un reato. Quindi se scarichi un file musicale per ascoltarlo solamente non infrangi alcuna legge. Ci sono diverse sentenze della Cassazione a sostegno di questa tesi.
      Diversa è la sitazione invece se questo file musicale lo condividi in rete, ad esempio con i programmi di file sharing. In questo caso vai incontro, se scoperta, ad una sanzione amministrativa.
      Ancora più grave è il fatto se la condivisione avviene per fini di lucro. Se vendi una canzone e quindi ottieni un guadagno, allora, oltre a una sanzione amministrativa più elevata il rischio, è quello di finire in galera.

  4. François dice

    Ciao Alessandro, mi hanno detto che c’è anche un sito francese da cui è possibile scaricare le canzoni di YouTube Music, tu lo conosci?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *