Quello dell’IPTV è un argomento molto chiacchierato, se ne parla tanto perché rappresenta il futuro della televisione, ma se ne parla altrettanto per gli usi illegali. Non a tutti però è chiaro cosa sia questo tanto chiacchierato IPTV. In questo articolo te lo spiego in maniera semplice.
L’IPTV è un sistema per vedere le trasmissioni televisive in streaming su vari dispositivi digitali. La caratteristica dell’IPTV è quella di consentire sia trasmissioni in diretta, sia on demand.
Per poter vedere l’IPTV non serve un antenna in quanto non c’è trasmissione via etere, l’unica connessione necessaria è quella a internet. Con il sistema IPTV non c’è limite al numero di canali che si possono trasmettere.
Il tutto è possibile grazie alle app installate sui vari dispositivi, app che possono essere integrate nel sistema operativo o che possono essere scaricate a piacere.
Che cosa è l’IPTV
In apertura di articolo ho descritto tutte le caratteristiche principali dell’IPTV ma per comprendere meglio cosa è e come funziona, c’è bisogno di approfondire un po’.
Iniziamo dal nome: IPTV è l’acronimo di Internet Protocol TeleVision, in pratica televisione via internet.
L’IPTV è un pacchetto di canali in streaming messo a disposizione da uno o più server che permette ai suoi utenti di vedere
- trasmissioni televisive
- serie TV
- film
- sport
- musica
- documentari
ed ogni altro tipo di programma.
Ogni canale ha un suo indirizzo su internet ed è visibile da chiunque sia in possesso di quell’indirizzo e delle eventuali credenziali di accesso per accedere ai contenuti presenti a quell’indirizzo.
L’insieme dei canali disponibili ai diversi indirizzi costituisce una scaletta che è possibile aprire con un lettore multimediale in grado di aprire flussi in streaming.
Grazie al successo della TV in streaming, i lettori multimediali si sono molto evoluti e oggi ne esistono di molto sofisticati, si trovano sia sotto forma di programmi per PC sia di app per smartphone o smart TV.
I principali player per IPTV sono:
Tornando alla scaletta, questa, di solito, è salvata in un unico file che raccoglie tutti gli indirizzi dei canali e dei contenuti on demand inseriti nel pacchetto IPTV.
Il file scaletta (denominato file M3U) può essere salvato su un dispositivo o può anch’esso essere residente su un server, spesso sullo stesso server che fornisce il pacchetto dei canali.
Come già detto non esiste un limite al numero dei canali che un pacchetto può contenere. Il limite a volte è nei ricevitori che non gestiscono scalette troppo lunghe.
Se vuoi approfondire l’argomento delle scalette leggi l’articolo che ho scritto sulle liste IPTV M3U.
IPTV in diretta e on demand
Il sistema di streaming di contenuto video si presta alla visione in diretta di canali televisivi satellitari o terrestri, ma anche di trasmissioni da avviare a richiesta dell’utente.
Nelle trasmissioni in diretta lo streaming è di tipo multicast.
La trasmissione di questo tipo prevede che il fornitore del contenuto trasmetta a tutti i suoi utilizzatori lo stesso flusso contemporaneamente senza la necessità di duplicarlo per ognuno di essi.
Le trasmissioni in diretta su IPTV sono tipicamente i canali televisivi, terrestri o satellitari, ritrasmessi su IPTV. La trasmissione di tipo multicast spiega anche perché, in coincidenza di eventi che concentrano il pubblico su un unico canale, il servizio tende a peggiorare ed a bloccarsi frequentemente, finanche a collassare e a non essere più disponibile.
Un esempio classico sono le partite di calcio e gli utenti di DAZN conoscono fin troppo bene questo problema. Se te lo stai chiedendo la risposta è sì: tecnicamente DAZN è una IPTV.

I contenuti on demand sono trasmessi con uno streaming unicast. In questo caso il flusso generato dal server è utilizzato da un unico utente.
I contenuti on demand presenti nei pacchetti IPTV sono tipicamente i film e le serie TV.
La stringa di connessione: come fare per vedere i canali
Come ti dicevo poco fa l’insieme degli indirizzi dei singoli canali viene salvato in un file dall’estensione M3U, la scaletta.
Normalmente il fornitore del servizio IPTV fornisce solo il file scaletta, non gli indirizzi dei singoli flussi streaming disponibili per ogni canale.
In questo modo, se il servizio si arricchisce di nuovi contenuti o se alcuni vengono rimossi, sarà sufficiente aggiornare il file M3U per diffondere il nuovo contenuto a tutti gli utenti.
Per lo stesso motivo il file scaletta distribuito, viene messo a disposizione su di un server e di lì prelevato dagli utenti, o meglio dai dispositivi degli utenti, grazie ad un indirizzo che punta al file M3U.
Questo indirizzo è detto stringa di connessione IPTV.
Per configurare un player IPTV devi solo inserire la stringa di connessione nel dispositivo o nella app che utilizzerai, ogni dispositivo, ogni app ha una maniera differente per inserire la stringa di connessione.
I dispositivi per vedere le scalette IPTV
Le scalette possono essere usate su molti dispositivi per lo streaming
- Smartphone
- Tablet
- Computer
- Xbox e PS4
- Microsoft Hololens
- Smart TV
- Android BOX
- Amazon Fire TV Stick
- Mi Stick TV
- Decoder satellitare
- Decoder digitale terrestre
Tutti questi dispositivi non necessitano di alcun hardware aggiuntivo, l’unico accorgimento da avere è quello di scaricare il programma o la app giusta per caricare la stringa di connessione e vedere i canali della scaletta.
Smartphone e tablet e box Android, iPhone e iPad
Per i dispositivi con sistemi operativi Android e OS/2 ci sono diverse app con le quali vedere i canali, davvero tante, senza una guida rischieresti di provane decine prima di trovare quella giusta.
Allora ecco: quelle che funzionano meglio e, di conseguenza, le più diffuse sono
Queste sono tutte valide e non saprei quale consigliarti. Scegli tu: alcune sono gratuite, alcune hanno la pubblicità in app che si rimuove comprando la versione premium.
Tu prova quella con cui ti trovi meglio, poi, quando avrai trovato la app giusta, qualche euro per comprare la app premium, forse varrà la pena di spenderli.
Computer
Anche qui la scelta è abbastanza vasta e, per semplificare, vorrei ridurre il campo a due soli programmi: VLC e Kodi. La caratteristica di questi due programmi è di essere multi-piattaforma: sono disponibili per ogni tipo di dispositivo. Ho già scritto un articolo su come si configurano e si usano questi due software per vedere l’IPTV. Se ne hai bisogno consultalo.
Console giochi: Xbox e PS4 – Hololens
Per Xbox la app che ti consiglio è MyIPTV Player che su può scaricare dal Windows Store. Questa app gira anche sotto Windows e Microsoft Hololens. Questo vuol dire che potrai vedere l’IPTV anche con un visore VR.
Smart TV
I migliori Smart TV hanno sistemi operativi collegati ad app store molto forniti. Ottime app per IPTV su smart TV sono disponibili negli app store dei principali OS per smart TV:
- Tizen OS/Smart Hub
- FirefoxOS
- Android TV
- WebOS

per questi sistemi operativi sono disponibili diverse app per IPTV ti consiglio di sceglierne una tra
- IPTV Smarters
- SS IPTV
- Kodi
- Smart IPTV
- Duplex IPTV
Hai già visto questi nomi in precedenza, per altri dispositivi e questa cosa mette in evidenza come sempre più i produttori di software stiano dando grande importanza allo sviluppo multi-piattaforma.
Cosa buona anche per noi utenti perché l’uso di un software già noto, perché magari abbiamo la app sullo smartphone, è certamente un vantaggio.
Amazon Fire TV Stick
Questo dispositivo è un dongle HDMI in grado di trasformare un televisore in uno smart TV.
Di conseguenza permette di vedere i contenuti IPTV su un qualsiasi televisore (cosa che fanno anche gli Android box e i decoder terrestri e satellitari predisposti). Il Fire TV Stick di Amazon ha accesso a molte app grazie alla sua compatibilità con Android.
Le app che ti consiglio di usare con questo dispositivo sono:
- IPTV Extreme
- IPTV Smarters
- VLC
- LazyIPTV
- Kodi
- Duplex IPTV
Decoder terrestri e satellitari
Molti decoder per trasmissioni via etere permettono di vedere anche le trasmissioni via internet.
Questo è un capitolo un po’ a parte perché la maggior parte dei decoder per digitale terrestre o satellitari non hanno un sistema operativo diffuso e condiviso ma un sistema operativo proprietario.
Di conseguenza non è possibile utilizzare nessuna delle app che ti ho elencato in precedenza perché non sono compatibili con questi dispositivi.
Molti decoder comunque gestiscono benissimo l’IPTV gestendo gli streaming via internet con app integrate nel firmware. Quasi tutte condividono lo stesso approccio: si inserisce la stringa di collegamento nelle configurazioni della app dedicata la quale ad ogni sua apertura scarica la scaletta di canali e ti permette di navigarla come se fosse un normale elenco di canali.
Alcuni decoder più vecchi non danno la possibilità di caricare la stringa di collegamento, ma hanno bisogno di un file di testo che contenga riga per riga, l’elenco degli indirizzi dei singoli contenuti. Se hai un decoder di questo tipo ti può interessare il servizio di conversione stringhe offerto da smart IPTV.
È utilissimo perché prevede diverse conversioni ed è facile da usare.
Stringhe IPTV
Allora dopo aver tanto parlato di dispositivi è software ecco il tassello mancante per poter vedere dei canali IPTV: le stringhe di collegamento contenenti le scalette. Te ne metto qui alcune utilizzabili subito e poi ti dico dove puoi procurartene altre.
- https://pastebin.com/raw/aRYDYSEQ
- http://pastebin.com/raw/8GpCCkhf
- https://pastebin.com/raw.php?i=8GpCCkhf
Le due stringhe IPTV qui sopra possono essere copiate ed incollate ad esempio nella configurazione di KODI per vedere molte TV italiane in chiaro.
Se invece vuoi procurarti altre liste, italiane e non, con canali in chiaro e criptati, puoi visitare i siti che ti linko qui sotto. Prima di farlo però leggi bene l’ultima sezione di questo articolo dove ti spiego i rischi derivanti dall’uso di liste contenenti contenuti protetti.

Siti per liste IPTV
Se vuoi procurarti delle liste IPTV molto ricche di contenuti ti consiglio di visitare questo sito, devi girare un po’ ma alla fine troverai quello che stai cercando.
Il sito è Source TV, questo sito suddivide per nazioni il suo contenuto.
Per ogni nazione mette a disposizione decine di liste e per ogni lista fornisce sia la stringa di connessione, sia la scaletta in formato testuale.
È legale l’IPTV?
In generale sì. Non c’è nessuna legge che impedisca di vedere canali televisivi tramite internet. Il problema sono i contenuti.
Alcuni contenuti sono fruibili legalmente altri no. In generale: tutti i contenuti normalmente disponibili a pagamento su altre piattaforme sono da considerare illegali se visti con qualsiasi mezzo, compresa l’IPTV.
Sono legali invece, sempre salvo casi specifici, i contenuti fruibili in chiaro su altre piattaforme.
Quindi, è legale vedere i canali in chiaro della televisione Digitale Terrestre, della televisione satellitare o di Web TV. Non è legale vedere contenuti per quali dovresti normalmente pagare per fruirne, su qualsiasi piattaforma.
Anche i film e le serie TV, presenti in gran numero nelle liste IPTV a pagamento sono contenuti protetti e le loro visione non è legale.
La visione di contenuti protetti da copyright per la legge italiana prevede una pena che può essere una sanzione o anche una pena detentiva, quindi stai bene attento all’uso che fai delle informazioni che ti ho fornito in questo articolo.
Questo articolo è stato scritto a solo scopo divulgativo, l’autore e l’editore declinano ogni responsabilità circa l’uso improprio che i lettori possono fare delle informazioni in esso contenute.
Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.
Complimenti, complimenti ed ancora complimenti !!! Articolo descritto davvero in maniera egregia, senza ORRORI DI ORTOGRAFIA e che addirittura ti tiene incollato alla schermo, per leggerlo tutto d’un fiato. Davvero bravissimi i miei migliori complimenti !
Pierfrancesco Assoli
Grazie, i complimenti fanno sempre bene 🙂
Buon Giorno ho un sony bravia abbastanza recente si collega la wifi ma non mi permette di fare altro vorrei poter sfruttare netflix direttamente al televisore senza dover collegare con il cavo il computer cosa posso fare grazie per una risposta
Ciao Giovanni, se mi dai il modello esatto del tuo TV cerco di aiutarti. Così è un po’ poco.
Ciao ho scaricato iptv su una akai smart TV e collegato al wfi ma mi si blocca sempre anche una partita mentre la vedo si blocca mi puoi aiutare grazie
Ciao Raffaella, sono tre i fattori che possono portare al blocco di una trasmissione in streaming:
il processore del TV
la connessione a internet
il provider di servizi in streaming
Purtroppo le informazioni che mi hai dato sono insufficienti a fare una diagnosi. Verifica comunque i tre punti che ti ho indicato con prove empiriche.
Provare la tua stringa IPTV su un altro dispositivo potrà farti escludere colpe del provider.
Testare la velocità della connessione del TV a internet può farti escludere problemi di connettività.
Provare una stringa sicuramente funzionante sul tuo TV, correttamente connesso, può spostare la colpa sul processore che, per le trasmissioni in streaming, deve essere abbastanza performante.
Salve ho un tv Panasonic Oled che non mi permette di scaricare nessuna app iptv mi puoi consigliare che tipo di decoder o simile devo acquistare per ovviare a questo problema. Grazie
Ciao Maurizio, ti consiglio di prendere una Amazon Fire TV Stick. È economica e funziona alla grande, leggiti l’articolo dedicato.