Gli utenti di Tu digitale sono molto interessati all’argomento delle Internet Protocol Television e spesso fanno domande sulla maniera migliore per fruirne. Una delle domande più gettonate è: “Quali sono le migliori app IPTV?“. Con questo articolo rispondo alla domanda in modo chiaro e circostanziato.
Qual è la migliore app per guardare i canali IPTV
Non esiste una risposta secca perché dipende da almeno tre fattori
- il dispositivo che usi
- le tue esigenze
- i tuoi gusti
Per ogni specifico dispositivo ci sono una o più app che io considero le migliori, le stesse app potrebbero non essere disponibili per altri dispositivi o avere condizioni di uso diverse che le rendono meno appetibili. Per esempio ci sono app che sono gratuite per Android ma a pagamento sul Smart TV Samsung. È chiaro che a parità di funzionalità una app gratuita è preferibile a una a pagamento.
Bisogna poi considerare le esigenze e i gusti. Alcuni utenti fruiscono delle app IPTV in movimento, magari in giro per il mondo mentre altri guardano i canali comodamente sul divano di casa. Infine alcuni utenti preferisco app minimali e facili da usare altri app ricche di funzionalità.
In questo articolo ti suggerisco le migliori app IPTV valutate in base alle funzionalità e alla user experience.
Migliore app IPTV per Samsung
La politica di Samsung riguardo all’app store è piuttosto restrittiva. Per questo motivo succede spesso che dall’oggi al domani alcune app spariscono e non siano più scaricabili ed installabili. Al momento nello store degli smart TV Samsung le migliori app disponibili sono:
Migliori app IPTV per LG
Lo store LG è ricco di app per l’IPTV, per chi non ha fatto un po’ di esperimenti è difficile stabilire quale sia la migliore. Per gli smart TV LG ti suggerisco
Migliore app IPTV per Android TV
Nel Play Store di Android TV ci sono tante app per vedere la TV in streaming e ne nascono continuamente di nuove. Alcune però sono dei veri punti di riferimento per quel che riguarda l’IPTV:
Migliori app IPTV per Fire Stick TV
Nello store che Amazon ha dedicato alla Fire Stick TV non ci sono app particolarmente interessati con le quali guardare l’IPTV. Ciò nonostante il dongle di Amazon è il dispositivo esterno più utilizzato per la TV in streaming.
La carenza delle app nello store è compensata dalla facilità di installarle tramite la app Downloader. Per questo motivo per la Fire Stick sono praticamente disponibili tutte le app, quelle che ti consiglio sono:
IPTV Smarters

Questa app al momento è la migliore nel mondo Android. IPTV Smarters ha come caratteristica principale una user experience di altissimo livello. Suddivide le liste IPTV per categorie (diretta, film, serie TV), all’interno di ogni categoria distingue i gruppi e per ogni gruppo mostra contenuti molto dettagliati:
- anteprima dei contenuti
- EPG per i programmi in diretta
- locandine dei film e delle serie
- trame
- durate
- attori
- registi
- suddivisione in stagioni delle serie
È facile pensare che chi ha creato IPTV Smarters lo ha fatto pensando agli utenti, per far scegliere loro i contenuti preferiti ricevendo il massimo delle informazioni possibili e mettendo a disposizione un menu ricco di comandi e facile da usare.
IPTV Smarters è disponibile anche per dispositivi Windows, Apple, Samsung e LG.
Per download, installazione e configurazione di IPTV Smarters leggi l’articolo dedicato.
IPTV Extreme Pro

È una app dall’interfaccia minimale, molto intuitiva e facile da usare. A differenza di IPTV Smarters non suddivide i gruppi in categorie ma li mostra tutti insieme in un interfaccia comunque facile da navigare. IPTV Extreme Pro da anche al possibilità di scegliere se utilizzare un riproduttore interno per visualizzare i contenuti, oppure uno esterno installato sul dispositivo.
IPTV Extreme Pro permette di caricare le liste direttamente in app tramite la stringa di connessione oppure tramite un’interfaccia web. In questo modo gli utenti meno tecnologici possono essere assistiti a distanza nella configurazione della app.
IPTV Extreme è sviluppata per il sistema operativo Android e funziona benissimo sui dispositivi dotati di questo OS. Sconsiglio di provare ad usarla al di fuori del mondo Android.
Per sapere come scaricare la app, caricare le liste e usare IPTV Extreme Pro, leggi l’articolo che ho scritto.
Smart IPTV

Sicuramente questa è stata la prima app di successo nel mondo dell’Internet Protocol Television e soprattutto a questo deve il suo successo. Questo non vuol dire che sia una app poco funzionale, anzi. Smart IPTV è ricca di funzioni, le liste sono ben organizzate e sono supportati l’EPG e i logo delle TV. Secondo me sotto l’aspetto della esperienza degli utenti potrebbe migliorare: molti comandi sono associati ai tasti colorati presenti su molti telecomandi (ma non su tutti).
Rendere più fruibili funzioni come il refresh delle liste o l’ordinamento dei canali gioverebbe molto ad un buona user experience.
Diversamente da altre app Smart IPTV consente il caricamento delle liste esclusivamente da interfaccia WEB.
Non è facile installare Smart IPTV su tutti i dispositivi in quanto non è disponibile negli store ufficiali.
Il download e tutto quello che ti può interessare su SMART IPTV li trovi nell’apposito articolo.
Flix IPTV

Tra le miglior app IPTV ritengo che un posto lo meriti anche Flix IPTV. Questo perchè Flix IPTV ha tutte le qualità che si possono chiedere ad un app per IPTV in tema di facilità di download e installazione, configurazione e user experience.
Flix IPTV è disponibile per il download e per l’installazione nei principali store
- Play Store
- Samsun Tizen
- LG WebOS
- Mac App Store
Inloltre Flix mette a disposizione l’apk per l’installazione della app su dispositivi Android con proprio store (come la Fire Stick).
È molto facile da configurare in quanto le liste si caricano online.
L’organizzazione dei gruppi e dei canali è pensata molto bene e questo fa si che Flix IPTV abbia un’ottima user experience.
Per informazioni dettagliate circa l’uso e la configurazione di Flix IPTV leggi l’articolo che Tu digitale ha pubblicato in proposito.
Bay TV

È la app che sta velocemente scalando posizioni nella classifica delle più scaricate. Il motivo è che i produttori di Bay IPTV cercano di andare incontro alle esigenze degli utenti. Hanno creato una app funzionale e pratica, la hanno distribuita su tutti gli store e dal sito e possibile scaricare il file APK.
Inoltre hanno facilitato il caricamento delle liste dando la possibilità di caricarle tramite un’interfaccia web.
Bay IPTV è facilissima da utilizzare con la suddivisione in categorie ben evidente nella schermata principale della app. La fruizione dei contenuti è facilitata da un grande riquadro di anteprima e dalle informazioni relative al contenuto stesso con EPG o informazioni sul Film o sulla serie TV che ti accingi a guardare.
Se vuoi approfondire la conoscenza di Bay IPTV c’è un apposito articoli qui su Tu digitale.
Chronos Player

Tre le app emergenti sto tenendo d’occhio c’è anche Chronos Player che ha tutte le qualità per competere con le migliori app per IPTV. Chronos Player ha la principale qualità di aver integrato una VPN che le dà stabilità sicurezza.
Chronos Player ha un’ottima organizzazione dei canali, locandine dei film e delle serie ed EPG sempre aggiornato. Nella sezione impostazioni ha tante funzioni tra le quali un test sulla velocità della connessione.
Chronos Player viene frequentemente aggiornato ed è sempre al passo con tutte le novità del mondo IPTV. Ho scritto una guida dedicata a Chronos Player, ti consiglio di leggerla.
SS IPTV
Questa app è molto diffusa nel mondo degli Smart TV LG probabilmente perché tra quelle attualmente gratuite è la migliore. Ha un’organizzazione dei canali a gruppi senza suddivisione delle macrocategorie.
Il caricamento delle liste avviene tramite le impostazioni della app. La cosa è un po’ difficoltosa perché immettere tanti caratteri, alcuni dei quali speciali, tramite telecomando non è cosa facile.
Recentemente è stato introdotto un sistema del caricamento delle liste tramite interfaccia web ma risulta un po difficoltoso.
Net ipTV
Net ipTV è la app corrispondente di SS IPTV per il mondo Samsung. È una app di di ottimo livello, sia per quel che riguarda la facilita di installazione e caricamento delle liste, sia per quel che riguarda l’organizzazione dei canali.
Si trova negli store degli Smart TV Samsung ma anche su Play Store.
Provare le migliori app IPTV
Le app per lo streaming dei canali IPTV possono essere a pagamento o gratuite, in quest’articolo ho evitato di dirti quali appartengono ad una categoria e quali all’altra perchè le cose cambiano frequentemente e corro il rischio di dare informazioni non corrette. Comunque la cifra da spendere di solito è molto contenuta, tra i 5 e i 10 €.
In ogni caso le migliori app IPTV a pagamento offrono sempre un periodo di prova gratuito durante il quale puoi utilizzare l’app appena scaricata senza doverla acquistare. Di solito il periodo di prova è di 7 giorni.
Se installi una di queste app ti consiglio di iniziare a usarla subito e di testarla bene per capire se fa al caso tuo perchè corri il rischio che scada il periodo di prova senza averla nemmeno provata. Un secondo periodo di prova non è previsto.
Migliori APP IPTV – considerazioni
Qualche considerazione sull’uso delle miglior app IPTV è d’obbligo. Con queste app è possibile guardare canali IPTV non protetti da copyright ed è possibile anche guardare contenuti protetti da copyright.
Attenzione perchè anche l’uso di liste pirata contenenti contenuti che altrove sono disponibili a pagamento è un reato che nel migliore dei casi si può risolvere con una ammenda (fino a 1.000€) ma potrebbe portare anche a conseguenza penali più gravi.
Ti consiglio di utilizzare solo liste con contenuti non protetti per non esporti a guai seri.
Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.
Ciao Alessandro e complimenti per il sito, veramente utilissimo avevo una domanda da farti se possibile,sto provando varie app per la visione di una lista ,e ne ho trovata una veramente veloce e che sembra avere tutti i parametri che volevo, ma e non ne capisco il motivo è l’unica a non leggere una categoria in particolare, che tra L altro è la più importante 😌😌, mentre con tutte le altre nessun problema sai per caso da cosa potrebbe dipendere??ne ho provate altre 2 e nessun problema
Ciao Marco, grazie per i complimenti 🙂
Purtroppo non so rispondere alla tua domanda perché la cosa potrebbe dipendere sia dal fornitore dei servizi sia dalla stessa app che stai usando. A occhio direi che il fornitore dei servizi ha omesso qualche parametro nel configurare la categoria che non trovi ma potrebbe anche essere un altro il problema.
Buongiorno Alessandro, non credo dipenda dal fornitore in quanto usando le altre due app il problema non si riscontra (usate prima una e subito dopo L altra)probabilmente allora mi viene da pensare che sarà proprio L applicazione in se per se ad aver qualcosa che non funziona.Pensavo ci fosse qualche parametro che potevo modificare per tentare di risolvere.Grazie del supporto e buona giornata