Liste IPTV M3U gratis

In questo articolo ti aiuto a trovare le migliori liste IPTV. Ho scritto diverse guide sull’argomento Internet Protocol TeleVision e, nei commenti degli utenti, ho riscontrato una domanda costante: in molti mi chiedono dove reperire liste IPTV M3U gratis. Ho deciso quindi di fare un po’ di ricerche per dare qualche risposta a chi vuole usare l’IPTV senza dover per forza ricorrere ad acquistare le liste pirata.

Cosa sono le liste IPTV M3U?

Le liste IPTV M3U sono delle raccolte di indirizzi internet (URL) che permettono di vedere trasmissioni in streaming. Più precisamente sono dei file di testo che contengono una sequenza di canali/contenuti con diverse informazioni relative agli stessi.

La distinzione tra canali e contenuti e questa: si parla di canali quando l’indirizzo porta a una trasmissione in diretta, si parla invece di contenuti quando l’indirizzo porta a un film, a una serie o comunque a un Video On Demand (VOD).

Ogni gruppo di dati sul canale/contenuto può contenere delle informazioni specifiche:

  • EXTINF è la durata del contenuto, trattandosi di streaming il valore è -1 (senza durata)
  • tvg-id è un indice di riferimento (non univoco)
  • tvg-name è il nome del contenuto
  • tvg-logo è il logo del canale o la locandina del film/serie
  • group-title è il gruppo al quale è stato assegnato il contenuto
  • URL è l’indirizzo internet dal quale prendere lo streaming

Una lista IPTV M3U è una scaletta, un lungo elenco di indirizzi di contenuti e di informazioni relative agli stessi. Le liste M3U sono quindi dei file di testo salvati con estensione M3U, questa estensione è quella che, nei sistemi operativi, associa la scaletta dei contenuti a un lettore multimediale. Il lettore multimediale ti mostrerà l’elenco dei contenuti disponibili riproducendo direttamente dall’URL quello da te scelto.

Potrebbe ineressarti anche  VPN per IPTV, quale scegliere?

Dove trovare le liste IPTV M3U

Normalmente in rete non si trovano file M3U nella loro versione testuale ma si trovano gli indirizzi dai quali questi file sono scaricabili; di conseguenza una lista IPTV M3U avrà l’aspetto di un’URL. Questa URL è denominata stringa di connessione quando oltre all’indirizzo contiene anche le credenziali di accesso al servizio e altre informazioni aggiuntive.

Le stringhe di connessione più note sono quelle nel formato Xtream, una stringa di connessione Xtream si presenta così:

Advertisement

http://nomesottodominio.nomedominio.xyz:0000/get.php?username=xxxx&password=yyyy&type=m3u_plus&output=ts

di fatto è una URL con dei parametri aggiuntivi:

  • username
  • password
  • type
  • output

In rete ci sono molti file scaletta da copiare e incollare nei nostri dispositivi per lo streaming per vedere i canali IPTV. Quelli gratuiti si possono cercare su Google, trovare su siti più o meno affidabili. Quelli a pagamento di solito li compri da un servizio (non sempre legale) di distribuzione di contenuti in streaming. Il fatto è che quella dell’IPTV è diventata una giungla in cui è difficile orientarsi, per questo ho scritto questo articolo, per darti le giuste informazioni e anche per darti un buon numero di Liste IPTV M3U.

guardare la TV

Liste IPTV M3U gratis

Ecco un elenco di liste iptv M3U pronte per essere copiate e incollate nella tuo lettore multimediale o nella tua IPTV app, sono fornite da utenti che hanno fatto il lavoro di editing delle liste raccogliendo gli streaming delle principali TV Italiane

queste liste sono stabili, verificate e testate al giorno 03/06/2023.

Qui di seguito ti metto i link ai siti che quotidianamente pubblicano stringhe di connessione a servizi IPTV, le stringhe presenti su questi siti raramente sono stabili, anzi di solito durano pochi giorni e ma se hai bisogna una lista IPTV M3U per fare qualche test queste possono andare bene.

Potrebbe ineressarti anche  Net IpTV app per TV Samsung e non solo

Le liste IPTV presenti in questi siti sono raccolte in tutto il mondo, per trovare quelle italiane devi cercare un po’. In ogni caso, con queste liste, hai l’occasione di dare un’occhiata alle TV di tutto il mondo.

IPTV Cat

Ho pensato di dedicare una sezione a questo sito in quanto è diverso da tutti gli altri. IPTV Cat ti permette di creare liste IPTV in formato M3U consentendoti anche di scegliere i canali che ti interessano.

Per prima cosa devi trovare la sezione del sito dove c’è la lista italiana, se non la trovi clicca qui.

Cat IPTV - interfaccia web

Il primo elemento che l’interfaccia mostra è la barra di ricerca, qui puoi limitare la lista ai soli canali che contengono la parola che scrivi. Ad esempio scrivendo rai la lista ti mostrerà tutti i canali RAI disponibili.

Al momento in cui è stato fatto questo screenshot la lista conteneva 905 canali, di questi 484 erano online mentre 421 erano offline, questa informazione la puoi trovare nella parte alta subito sotto la barra di ricerca.

Inizia poi la lunga lista di canali, per ognuno di essi ci sono diverse informazioni.

  • bandiera che indica la nazionalità
  • nome del canale
  • la liveliness che qui è intesa come rilevanza in una scala da 0 a 100
  • i giorni trascorsi dall’inserimento del canale nella lista
  • Lo stato: verde = disponibile ; rosso 0 non disponibile
  • Il giorno dell’ultima verifica
  • la risoluzione
  • la velocità di trasmissione

In una seconda riga dedicata al canale ci sono i comandi

  • Add to list
  • Copy
  • Download

Con il comando Add To list aggiungerai questo canale ad una lista di preferiti e lo stesso potrai fare con altri canali. Successivamente potrai scaricare la lista dei tuoi canali preferiti come Lista IPTV M3U.

Potrebbe ineressarti anche  IPTV Extreme Pro: installare, configurare e caricare le liste

I comando Copy e Download sono molto simili, il primo ti permette di copiare l’indirizzo di un file M3U contenente solo il canale in questione, il secondo ti fa scaricare lo stesso file direttamente.

Scaricare la playlist

Man mano che aggiungi canali ai preferiti si va a formare una playlist che puoi vedere nella parte destra dello schermo del PC, a proposito ti consiglio di fare questa operazione da un PC perchè la versione mobile del sito è molto macchinosa e non funziona bene.

IPTV Cat - lista preferiti

Ho creato una lista esempio di 8 canali, tu crea la tua. Per scaricarla usa il comando DOWNLOAD che vedi nella parte alta della lista.

Se la lista che hai creato ancora non ti soddisfa, prima di scaricarla, modificala aggiungendo altri canali o rimuovendoli utilizzando il comando REMOVE.

Puoi anche mettere in ordine i canali trascinandoli singolarmente nella posizione che preferisci.

Un’ultima cosa, se non sai che player utilizzare per vedere l’IPTV ti consiglio di leggere l’articolo in cui parlo della Amazon Fire Stick, nel quale ne consiglio diversi. Questi consigli sono validi anche per Smart TV e altri dispositivi.

IPTV-ORG su Github

Questo è un servizio dello stesso genere del sito precedente. Permette di creare liste IPTV scegliendone il contenuto.

Il contenuto può essere scelto tra migliaia di canali sparsi in tutto il mondo. Grazie al servizio IPTV-ORG su Github potrai creare una lista IPTV legale ricca di contenuti e di portata mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto