Una delle esigenze più sentite dai fruitori della TV via Internet è quella di poter usare app disponibili su tutti i TV di casa. Flix IPTV, oltre a essere un’ottima applicazione, risponde a questa esigenza fornendo versioni del software per i principali sistemi operativi per Smart TV. Flix IPTV si sta affermando tra le app più diffuse per la visione dei canali in streaming per le sue qualità in tema di user experience, facilità di installazione e di configurazione.
Installare Flix IPTV
Installare Flix IPTV risulta molto semplice in quanto è presente sui principali store per Smart TV
- Play Store per Android (TV Sony, Philips, Hisense, etc)
- Samsung Store per Tizen/Smart Hub
- LG Store per WebOS
- MAC App Store
Inoltre sul sito ufficiale è disponibile un file di installazione apk per sistemi Andorid non collegati al Play Store come la Amazon Fire Stick TV
Quindi per la maggior parte degli smart TV collegati agli store basta cercare Flix IPTV e installarlo.
Per la diffusissima Amazon Fire Stick la cosa è un po’ diversa.
Installazione di Flix IPTV su Amazon Fire Stick
Sul dongle HDMI di Amazon è possibile installare app di terze parti, non presenti nello store dedicato. Per scaricare le app di terze parti bisogna disporre dell’indirizzo del file apk.
L’indirizzo del file apk di Flix IPTV è http://flixiptv.cc/flix.apk. Per poter scaricare il file è necessario scaricare la app Downloader che puoi trovare nell’appstore Amazon nell’area Utility.

Una volta ottenuta e scaricata la app Downloader, puoi usarla per scaricare i file di cui conosci l’indirizzo; in questo caso devi usare l’indirizzo che ho scritto prima come nella figura qui sotto.

Per maggiori informazioni sul funzionamento della app Downloader fai riferimento all’apposita guida che ho pubblicato.
Una volta scaricata la app devi installarla, la Fire Stick ti chiederà dei permessi, devi concederli tutti; inoltre dovrai abilitare la app Downloader all’installazione di applicazioni sconosciute (di terze parti).
Questa procedura è stata modificata nelle ultime versione del sistema operativo della Fire TV Stick, ti consigli di seguire la breve guida per attivare le opzioni sviluppatore e quindi consentire l’installazione di app da fonti sconosciute.
Una volta dati i permessi per l’installazione, questa procederà senza intoppi fino al suo completamento. Al termine ti mostrerà l’avviso che ‘applicazione ora è installata nella Fire Stick e che puoi aprirla utilizzando il tasto con il menu ad hamburger.

Configurare la app
Configurare la app è molto facile, la prima cosa che devi fare è quella di concedere i permessi che in automatico ti saranno chiesti. Quando vedrai la schermata che vedi qui sotto tu dai il tuo consenso.

Ora è il momento di configurare la Playlist, per farlo hai bisogno di:
- Un computer o uno smartphone connessi a internet
- la stringa di connessione
- il mac address del tuo dispositivo
Iniziamo da quest’ultimo. Il mac address del dispositivo lo trovi nelle impostazioni della app. Vai in Impostazioni e poi in Account utente.

In questo modo ti verranno mostrati alcune informazioni tra cui il Mac address, indispensabile per caricare la playlist. Il Mac address è una sequenza di 6 coppie di caratteri alfanumerici, nell’immagine una parte è stata oscurata perchè da questo indirizzo è possibile risalire al dispositivo.

Caricare la playlist online
Se hai a disposizione il tuo mac address e la stringa di connessione (di solito te la dà il fornitore dei servizi IPTV), allora puoi caricare la lista.
Se non hai a disposizione un stringa di connessione puoi trovarne una leggendo la guida dedicata.
Una volta che hai ottenuto il mac address e la stringa di connessione puoi procedere. Devi andare sul sito di Flix IPTV alla pagina https://flixiptv.eu/mylist qui troverai i campi dove inserire il tuo Mac address e la stringa di connessione che ti è stata fornita.

Una volta inseriti clicca su Send e la tua lista verrà caricata. Per vederla devi uscire e rientrare nella app oppure utilizzare il comando Aggiorna Playlist che trovi come ultima voce del menu.
Guardare i programmi TV su Flix
La app è ben organizzata e offre un’esperienza utente di ottimo livello, ogni canale, film o serie TV è corredata da EPG e, laddove disponibili, da informazioni aggiuntive che ti permettono di scegliere qualcosa che sia di tuo gusto.
Per i film e le serie TV sono disponibili le locandine, le trame, la durata, gli attori, l’anno di produzione etc.
Insomma con Flix potrai godere l’IPTV ad un livello superiore.

Ti spiego come sono suddivisi i contenuti, sono inseriti in tre macro aree
- TV dal vivo
- I film
- Le serie
In ognuna di queste aree troverai i contenuti che il tuo fornitore di servizi IPTV ha caricato, se ha fatto un buon lavoro sui contenuti troverai molte informazioni utili

Iniziamo con la TV dal vivo. TV dal vivo vuol dire che qui troverai le trasmissioni in quel momento in onda nel punto in cui si trovano e non potrai andare avanti o indietro o far ripartire la trasmissione stessa.
Di solito In questa area puoi trovare tutti i canali del digitale terrestre e in alcune liste (pirata) anche canali delle TV a pagamento come Sky o Dazn. Di questi canali puoi avere un anteprima live e le informazioni dell’EPG (Electronic Program Guide).

Passiamo ai contenuti On Demand. On demand vuol dire che potrai farli partire, ripartire, metterli in pausa e farli riprendere a tuo piacimento. I film sono corredati da molte informazioni utili per la scelta
- Titolo
- data di pubblicazione
- regista
- attori
- durata
- trama
- locandina

Anche per le Serie TV sono disponibili molte informazioni, inoltre sono suddivise in stagioni per permettere una facile ricerca degli episodi.
Come pagare l’app Flix IPTV
Questa app offre un periodo di prova di 7 giorni (trial) terminati i quali la app smette di funzionare. A qual punto la app stessa ti avvisa con una schermata in cui ti mostra il tuo Mac address, codice necessario per procedere al pagamento, e l’indirizzo del sito web dove procedere con il pagamento.

Se il periodo di prova ti ha soddisfatto e vuoi continuare a usarla è il momento di pagarla, per fortuna non costa molto, la app costa € 7,99 ed è tua per sempre con diritto agli aggiornamenti futuri.
Il pagamento si effettua sul sito all’indirizzo https://flixapp.tv/activation, qui dei inserire il tuo Mac address e successivamente scegliere il metodo di pagamento. È possibile pagare anche in criptovalute.

Una volta effettuato il pagamento la app tornerà a funzionare regolarmente e da questo momento non dovrai più preoccuparti di pagare altri soldi.
È tutto, grazie per aver letto il mio articolo Flix IPTV la app per tutti i tipi di TV.
Salve nn riesco ad aggiornare flix scaricato da app Downloader parte l’aggiornamento ma su flix dice Update nn riuscito
Ciao Cristian, non è una anomalia bloccante, per ora non preoccuparti, con ogni probabilità nei prossimi giorni riuscirai a fare l’aggiornamento. Se non dovessi riuscirci potrai sempre disinstallare Flix IPTV e reinstallarla sostituendola così con la versione più recente.
Ciao Alessandro,
ho da pochissimo scoperto il tuo sito e devo farti i complimenti.
Vorrei chiederti un consiglio, ad oggi utilizzo per l’IPTV un decoder esterno StarSat Sr-2090HD Vega (prodotto economico) vista la tua esperienza, avendo oggi una Sony TV con Android mi consigli di passare tutto su una app da scaricare da Play store?
In questo caso quale delle tante ritieni più user friendly e ben funzionante?
Ho Kodi gia installata (ma non mi sembra una passeggiata in semplicità, magari mi sbaglio). Indipendentemente da ciò quali ritieni le migliori?
Grazie
Ciao Simone, prima di tutto grazie dei complimenti, fanno sempre bene. Non conosco il tuo decoder ma se mi dici che è di tipo economico deduco che non ha un hardware potente né un sistema operativo modulare. Due buoni motivi per lasciar perdere la gestione dell’IPTV sul decoder e passare a una app. Con uno Smart TV Sony dotato del sistema operativo Android hai l’imbarazzo della scelta.
Io opterei per IPTV Smarters, ritengo che sia l’app con l’esperienza utente migliore. La guida la trovi qui.
Salve ho flix su smart tv samsung8072 purtroppo da qualche giorno non riesco più a caricate la mia solita playlist.ho fatto tutte le prove disistalata e reinstallato app, resettato il tv ad impostazioni di fabbrica ma niente da fare.con altre app tipo nanomind la lista funziona perfettamente, ma io preferisco flix.puoi aiutarmi a risolvere x favore grazie
Ciao Tonino, come probabilmente sai già, Flix IPTV richiede il caricamento online delle liste e lato app non c’è molto da fare. Però mi vengono delle domande che potrebbero aiutarti.
In verità dovresti ricevere assistenza dai creatori della app, purtroppo però il servizio di supporto è carente.
Ciao Alessandro,ti volevo fare una domanda in merito ad un malfunzionamento della app flix iptv. Ho usato l’applicazione senza problemi nel periodo di prova. Non riuscendo a vederla ho eseguito il pagamento sul sito ma la app continua a darmi messaggi di errore. Nello specifico questo: sorriso,your network or playlist url is not working. Please check your network state or if playlist url is working and tra again.
Premetto che ho provato sia la connessione che la playlist con altri dispositivi e funziona perfettamente. Ho provato quindi a disinstallare la app e a reinstallarla ma continua a comparire questo messaggio. Ho provato anche a cambiare playlist ma non funziona comunque. Hai idea di quale possa essere il problema? Grazie in anticipo.
Ciao Gianfranco, non sei la prima persona che mi segnala che la app Flix IPTV non funziona bene. Se con altre app la stessa lista IPTV funziona correttamente il problema non sarà la stringa di connessione. Probabilmente è un problema che devono risolvere quelli di Flix IPTV, mi dispiace che hai pagato l’acquisto (per fortuna non è molto) della app. Nell’attesa che il problema sia risolto, usane un’altra.
Ciao Alessandro si ho fatto tutto correttamente e mi da un errore esce una scritta rossa che dice che il network è disconnesso. Ho dovuto reinstallare la lista perché era saltata e la nuova su altre app è su cellulare funziona
Salve
Volevo chiedere se è possibile modificare il formato nei vod della app Flix grazie
Ciao Marco, la tua domanda si presta a più interpretazioni, dipende da cosa intendi per formato. Se stai chiedendo se è possibile cambiare il formato del video in esecuzione (ad esempio da mp4 a avi), la risposta è no. Il formato del file video dipende da come questo è stato caricato sul server.
Se, come credo, la domanda è se è possibile modificare l’aspect ratio (ad esempio da 16:9 a 18:9) anche qui la risposta è negativa. Modificare l’aspect ratio originale è una operazione che puoi fare con il telecomando del tuo TV non all’interno della app Flix IPTV. In ogni caso ti sconsiglio di farlo perché le immagini non sarebbero più naturali.
Ciao,
Articoli e guide ben fornite e ben dettagliate, complimenti.
Una domanda, ho configurato la fire tv e l’app a casa di un mio amico sulla sua tv lg e alzavo e abbassavo il volume con il telecomando della fire tv e funzionava, l’ho staccata e installata sulla mia tv di marca diversa, funziona tutto ma ho notato che con il telecomando della fire tv non si alza e abbassa il volume del televisore, mi sapresti dire come risolverlo?
Grazie mille!
Ciao Luca, quando si sposta la Fire TV da un TV a un altro è necessario comunicare al dispositivo il cambio di TV. In questo modo i comandi del controllo del volume e dell’accensione/spegnimento del TV riprenderanno a funzionare.
Per farlo devi andare nelle Impostazioni, poi entrare nell’area Controllo dispositivi, poi nella sezione Gestisci dispositivi, qui scegli la voce TV e infine vai su Cambia TV. La maggior parte dei TV in commercio vengono riconosciuti automaticamente dalla Fire Stick, se così non fosse dovrai scegliere tu la marca e il modello di TV.
Riepilogando: Impostazioni → Controllo dispositivi → Gestisci dispositivi → TV → Cambia TV
Salve ho installato flix iptv su smart tv Philips, funziona bene, però ho notato che nella categoria film mi ripete lo stesso più volte come risolvere? Grazie
Ciao Aldo, potrebbe essere un problema generato da chi ha creato la lista oppure un errore della app. In ogni caso ti suggerirei di ricaricare la lista.
Volevo capire come funziona quest appa mi sembra ottima e poi varia di prezzo a prezz
Ciao Nuccio, approfitta del periodo di prova per testarla e poi decidere se comprarla o meno.
Salve, anch’io sono nel periodo di prova ma la trovo lenta e impacciata, a volte rimane a caricare anche 5 minuti prima di aprirsi e quando vedo lo streaming sistematicamente ogni 10 minuti mi si blocca dandomi un messaggio in rosa SEGNAL LOST ma se esco e cambio canale riparte ma ovviamente passano altri 10 minuti e di nuovo il messaggio rosa.
Ciao Sinue, se non fa al caso tuo scegli un’altra app, anche per capire se i problemi te li sta creando Flix IPTV oppure la stringa che usi.
Buongiorno per caso ho trovato il vostro forum che è molto interessante. E vorrei chiedere se potrei avere un piccolo aiutino riguardo Flix.
Ho pagato per attivare l’app per una tv che purtroppo si è rotto , avendo una nuova tv non sarebbe possibile passare la mia attivazione sulla nuova tv e come dovrei fare?
Un saluto
Ciao Carlo, di solito le attivazioni delle app sono legate al Mac Address del dispositivo attivato, per loro natura i Mac Address sono unici per cui il nuovo TV non sarà attivabile con il precedente pagamento. Puoi provare a contattare l’assistenza di Flix e vedere se possono fare un “trasloco” dal vecchio TV al nuovo.