Vuoi scoprire come si fa a scaricare musica da YouTube Music? È facile, ti spiego tutti i trucchi per farlo facilmente con il PC o con lo smartphone. Una delle attività più diffuse su internet è quella di scaricare musica. Non sai come si fa?
Non preoccuparti dopo aver letto questo articolo anche tu sarai capace di scaricare canzoni da Youtube Music. Scaricare musica si è sempre fatto, da quando si è diffuso il formato MP3. Oggi il download delle canzoni è ancora più facile, sono tutte lì, su YouTube Music.
Quindi se vuoi avere accesso al più grande database musicale del mondo, da trasferire sul tuo dispositivo, pronto per essere ascoltato, devi assolutamente imparare a scaricare musica da YouTube Music.
A maggio del 2018 Google ha lanciato il servizio YouTube Music che, in concorrenza con Spotify, propone la visione di video playlist o, in alternativa, di playlist solo audio.
Nella versione premium, quella a pagamento, è possibile scaricare i video e le tracce audio in formato MP3. Direi quindi che è proprio il momento di imparare a scaricare musica da YouTube gratis.
I metodi per scaricare musica da YouTube Music, sono tanti, un po’ come già visto nell’articolo in cui ho spiegato come scaricare i video, è possibile avere diversi approcci. In funzione del dispositivo che usi e della quantità di canzoni che vuoi scaricare, potrai avvalerti di:
- programmi da scaricare sul computer
- siti web che fanno tutto il lavoro per te
La versione web di YouTube Music, è accessibile solo da PC. Per questo motivo per ottenere la URL delle canzoni è indispensabile passare dal sito tramite PC, anche se poi sarà possibile scaricare gli MP3 anche su smartphone.
Prelevare il link di condivisione da YouTube Music
Diversamente dalla versione “Video” di YouTube la versione “Music” non fornisce le scelte di condivisione e neanche il link di condivisione.
Ciò nonostante è ugualmente possibile prelevare la URL della pagina contenente il video che ci interessa ed utilizzarla come link di condivisione.
YouTube Music o classica?
Ma perché dovresti usare YouTube Music invece della versione classica? Non è la stessa cosa?
No, non è la stessa cosa.
Le versioni dei video di YouTube Music sono selezionate, hanno tutte audio di qualità eccellente e, inoltre, sono state scelte versioni dei video prive di intro o finali senza musica.
Perché la mia spiegazione sia più chiara ti basterà guardare i primi 15 secondi di questi due video
- Havana d’Primera – Al final de la Vida su YT Classic
- Havana d’Primera – Al final de la Vida su YT Music
La versione presente tu YT Music è solo la canzone e di alta qualità!
Copiare la URL di una canzone su YouTube Music
la prima cosa da fare è la ricerca della canzone da scaricare, utilizza il campo di ricerca qui sotto per trovare la canzone da scaricare, poi continua a seguire le istruzioni.
Prima di andare avanti ti faccio una precisazione. Questo procedimento è possibile solo sulle versioni per browser di YT Music, sia su PC sia su telefono, mentre invece, non si può prelevare la URL di una canzone dalla app smartphone.
La cosa è molto semplice, sono solo tre mosse, dopo aver trovato la canzone che vuoi scaricare
- seleziona la URL nella barra degli indirizzi del browser
- fai click sulla URL selezionata con tasto destro del mouse
- scegli copia
bene ora potrai incollare la URL che hai copiato nel programma o sito web che preferisci e scaricare le tue canzoni preferite.
Programmi per scaricare musica da YouTube gratis
4K YouTube to MP3
Questo programma è la versione solo audio del programma 4K Video Downloader.
Appena messo online il servizio Youtube Music, 4K Video Downloader non riusciva a scaricarne le canzoni. Un aggiornamento recente ha sistemato questo problema e ora, pubblicata anche la versione per scaricare gli MP3 (quella di cui ti sto parlando), è da considerare come uno dei migliori programmi per il download delle canzoni da Youtube Music.
Ti spiego come funziona. Per prima cosa scaricalo dal sito ufficiale ed installalo sul tuo PC. Per farlo segui le solite procedure previste dal tuo sistema operativo, 4K YouTube to MP3 è disponibile per
- Windows
- Mac-OS
- Ubuntu
Una volta installato avvialo e poi vai su YouTube Music.
Trova la canzone che vuoi scaricare e poi copia la URL che vedi nella barra degli indirizzi del browser. A seconda della porzione di URL che copierai otterrai risultati diversi.
La cosa più semplice da fare è copiarla tutta, per ottenere il risultato che vedi qui sotto.
Clicca su Incolla link, il software interpreterà il il link che hai incollato e, se la canzone fa parte di una playlist, ti farà una domanda. Ti chiederà se vuoi scaricare solo la canzone o tutta la playlist. Solo con la versione premium di 4K YouTube to MP3 si ha la possibilità di scaricare tutta la playlist, se non la hai clicca su Scarica uno.
Per non ricevere la domanda in merito alla playlist puoi copiare solo la parte iniziale della URL, escludendo da &list= in poi.
Una volta avviato il download puoi seguirne l’avanzamento nella apposita barra.
Al termine, scaricata la canzone, potrai ascoltarla cliccando sul triangolo all’inizio del rigo corrispondente oppure visualizzarla nella cartella in cui è stata salvata.
MediaHuman YouTube to MP3
Tra i programmi per scaricare musica da YouTube gratis, questo occupa un posto privilegiato. Il motivo è presto detto:
- è un programma gratuito
- non occupa spazio perché è molto leggero
- funziona benissimo
- è facile da usare
- scarica gli MP3 alla qualità più elevata disponibile
- permette di scaricare più canzoni simultaneamente
- funziona con YouTube Music, Vimeo, Soundcloud, Dailymotion, VEVO
- ha un semplice editor dei tag
- consente il salvataggio dei file in qualità originale
- ha il supporto per le playlist
- permette le importazioni in iTunes
MediaHuman YouTube to MP3 lo puoi scaricare dal sito ufficiale e installare sul tuo PC senza incertezze. È un software sicuro e privo di virus o malware. La versione gratuita è più che sufficiente a farti scaricare le canzoni preferite, ti spiego come si fa.
Scaricare con MediaHuman YouTube to MP3
L’interfaccia grafica del programma è semplice. In alto ci sono solo 2 comandi.
Il secondo denominato TurboBoost ti fa accedere alle impostazioni del programma. Il primo invece, serve per incollare i link di condivisione di YouTube Music. Se non sai come prelevare il link di condivisione clicca qui.
Puoi incollare anche più di un link. Ogni link che incolli genera una riga corrispondente alla canzone che vuoi scaricare. Le impostazioni di default non consentono di avviare i download automaticamente, volendo puoi modificare questa impostazione.
Ma se sei uno che vuole tenere ben organizzata la propria musica ti consiglio di non farlo. Ti spiego perché.
Con i download automatici le canzoni vengono scaricate con i titoli così come sono su YouTube. Come immaginerai i titoli non sono scritti secondo un criterio unico: c’è chi mette prima il titolo, chi prima l’artista, c’è chi aggiunge altre informazioni.
Io ti consiglio di sfruttare il semplicissimo editor di testo e di scrivere il titolo della canzone, l’artista ed eventualmente l’album, nei campi che MediaHuman ti mette a disposizione.
Una volta preparati i titoli non ti resta che avviare il download.
Per avviarlo usa la freccina verso il basso che vedi alla fine della riga canzone che vuoi scaricare. Il click avvierà il download, puoi scaricare anche altre canzoni se vuoi, questo programma supporta i download simultanei.
Quando un download è in corso il simbolo che vedi alla fine della riga è un quadrato che ti permette di fermarlo se dovesse essere necessario.
Quando invece il download finisce il simbolo che vedi è una lente di ingrandimento cliccando la quale apri la cartella dei file scaricati. La cartella è quella di default, ma se vuoi, nelle impostazioni puoi definire un’altra cartella di destinazione delle canzoni scaricate.
Songr
Songr è un programma per PC che ha fatto un pezzo di storia, tramite Songr è possibile scaricare canzoni in formato MP3.
Questo programma si avvale di un database di siti che, in tutto il mondo, mettono a disposizione MP3 gratuiti. La ricerca dei brani si fa stesso all’interno del software.
Fino a qualche tempo fa funzionava benissimo e si trovavano facilmente tutte le canzoni. Ora però sono un po’ deluso dal fatto che i risultati della ricerca sono peggiorati.
Infatti, oltre a essere pochi, sono inquinati da tantissime canzoni fake (che usano il titolo di altre canzoni ma non lo sono) e da troppe cover che ovviamente sono omonime delle canzoni originali.
Scaricare le canzoni di YT Music con Songr
Songr però ha una funzione molto interessante che permette di scaricare musica da YouTube Music direttamente in formato MP3.
Per scaricare una canzone da YT-M devi copiare la URL del video, poi su Songr fai così
- clicca in alto a sinistra e apri il menu File
- nel menu clicca su scarica da YouTube
- fai click su Incolla
- scegli il formato File Audio Mp3
- dai l’OK
Puoi aggiungere tutti i download che vuoi, Songr li gestirà contemporaneamente.
Il download durerà pochi secondi o minuti, dipende dalla velocità della tua connessione, il file sarà salvato nella cartella predefinita che puoi aprire cliccando su Apri cartella.
La cartella predefinita la trovi nella cartella musica del tuo PC e si chiama Songr. Nelle impostazioni del programma puoi cambiare questi parametri.
L’articolo continua alla prossima pagina. Nella seconda parte ti spiego come scaricare la musica di YouTube attraverso altri siti web e con lo smartphone.
Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.
Ciao Alessandro, ho letto l’articolo, l’ho trovato interessante, ma mi è venuta una domanda: ma Youtube e Youtube Music non sono la stessa cosa? E quindi non si usano gli stessi sistemi per scaricare?
Ciao Andreina, grazie per questa domanda perché mi aiuta a fare un po’ di chiarezza sull’argomento, perché tra le righe della tua domanda leggo anche un pensiero del tipo: “ma c’era bisogno di un altro articolo così? Non c’è nulla di nuovo?”
YouTube Music ha molte differenze rispetto alla piattaforma di condivisione video. Tra le differenze c’è l’assenza del link di condivisione ed una diversa impostazione della URL. La diversa impostazione della URL fa si che non tutti i sistemi per scaricare musica da YouTube, funzionino su YT Music. Da qui la necessità di trovare i programmi ed i siti che, già da ora, ti permettano di scaricare i contenuti della nuova piattaforma di casa Google.
Ciao Alessandro, grazie per le tue guide sempre complete e precise. Volevo sapere se posso scaricare le canzoni di YouTube Music con youtubeto.
Ciao Filippo, non tutti i siti web e le app per scaricare musica da YouTube sono in grado di scaricare le canzoni da YouTube Music. Youtubeto.com non lo è. Penso che questo sia solo un fatto temporaneo e che presto o tardi tutti i sistemi si adegueranno ed includeranno YT Music tra le fonti di download. Al momento funzionano solo quelle indicate in questo articolo.
Ciao Alessandro, ma Youtube Music è a pagamento?
Ciao Teresa, come molte app in giro, YT Music fornisce un accesso freemium ed un accesso premium. Con la versione freemium usufruisci di molte delle funzionalità di YouTube Music gratis. La versione a pagamento costa 9.99€ al mese ed oltre alla versione base offre funzioni aggiuntive.
Il terzo punto si risolve leggendo il contenuto di questo articolo, per gli altri due giudica tu se vuoi comprare la versione a pagamento o meno.
Ciao, grazie dell’articolo completo e chiaro. Vorrei farti una domanda , è anche possibile scaricare musica da Spotify?
Ciao Giulia, non mi risulta che sia possibile scaricare direttamente da Spotify se non con la versione a pagamento. Ho letto che esiste qualche metodo per scaricare gratis da Spotify. Questi metodi però sono molto elaborati, molto più che scaricare da YouTube Music. Quindi, se vuoi scaricare le canzoni, ti consiglio di farlo da YT Music.
Nel tuo articolo hai parlato sempre di MP3, è possibile scaricare le canzoni anche in formati audio diversi?
Ciao Paky, certo, diversi dei software o dei siti di cui ho parlato in questo articolo permettono di scaricare, oltre al formato MP3 anche in formati come
Se ho parlato sempre di MP3 è perché è il formato consigliato per salvare le canzoni in formato digitale.
Ciao Alessandro, volevo sapere: scaricando musica da Youtube si infrange qualche legge?
Ciao Mariarosaria, l’argomento è un po’ complesso, ma in linea di massima le cose stanno così:
se scarichi una canzone da internet e la tieni per te non commetti un reato. Quindi se scarichi un file musicale per ascoltarlo solamente non infrangi alcuna legge. Ci sono diverse sentenze della Cassazione a sostegno di questa tesi.
Diversa è la sitazione invece se questo file musicale lo condividi in rete, ad esempio con i programmi di file sharing. In questo caso vai incontro, se scoperta, ad una sanzione amministrativa.
Ancora più grave è il fatto se la condivisione avviene per fini di lucro. Se vendi una canzone e quindi ottieni un guadagno, allora, oltre a una sanzione amministrativa più elevata il rischio, è quello di finire in galera.
Grazie per questa guida utile. Ascolto musica ogni giorno. La musica è la mia passione.
Grazie a te Bertina.
Ciao Alessandro, mi hanno detto che c’è anche un sito francese da cui è possibile scaricare le canzoni di YouTube Music, tu lo conosci?
Ciao François, sì lo conosco, si chiama telechargerunevideo.com ed ho anche aggiornato questo articolo con la relativa guida. Funziona bene ed è uno dei migliori siti per scaricare la musica da YouTube. Peccato solo per la pubblicità un po’ invasiva.