Scaricare video da Facebook: programmi, app, estensioni, siti web

Facebook è diventato senza dubbio uno dei social network più usati nel mondo. Ogni giorno milioni di utenti trascorrono molto tempo sul famoso social blu per condividere frammenti di vita, pensieri, stralci di libri, poesie, notizie, filmati e immagini.

Capita molto spesso di vedere un video che ci è piaciuto in modo particolare e volerlo mostrare a un amico o un parente al di fuori del social di Mark Zuckerberg. Non è necessario costringere il nostro conoscente a registrarsi sul FB.

In questo caso è possibile scaricare il video da Facebook sul proprio computer grazie ad alcuni servizi online, estensioni per il browser, programmi particolari o sullo smartphone attraverso alcune applicazioni e inviarlo, così, a chi vogliamo.

Come fare è molto semplice: bisognerà solamente scegliere il video su Facebook che si vuole scaricare e seguire la procedura indicata passo dopo passo.

Copiare il link corretto per scaricare il video da Facebook

Un passaggio essenziale per scaricare video da Facebook, indipendentemente dal servizio utilizzato,  consiste nel copiare il link corretto dal social network.

Farlo è molto semplice: basta cliccare con il tasto destro del mouse sopra una parte qualsiasi del video e selezionare con il tasto sinistro la voce Copia l’URL del video al secondo corrente dal menù a tendina che appare.

copiare la URL del video di Facebook
Una volta copiato il link bisogna incollarlo nel servizio online o nel programma scelto per scaricare video da Facebook, di solito facendo di nuovo un clic destro per incollare l’indirizzo del filmato.

Advertisement

Servizi online per scaricare video da Facebook

Esistono servizi gratuiti online creati apposta per scaricare video da Facebook in modo facile e direttamente sul proprio computer, senza dover installare nessun tipo di programma aggiuntivo.

ClipConverter

Uno fra i migliori strumenti online in questione è ClipConverter.
Per usarlo ti è sufficiente collegarti alla pagina iniziale del sito web e incollare l’indirizzo URL del filmato di Facebook sulla barra apposita.

È importante poi selezionare il formato di conversione che si predilige, io ti consiglio il formato MP4. Una volta selezionato il formato premi il pulsante Continua posizionato a destra. Infine clicca su Download e il video di Facebook verrà scaricato sul computer in pochi attimi.

scaricare video FB con clipconverter

Questo servizio ti permette di selezionare alcune opzioni, come già detto ti fa scegliere il formato audio o video in cui salvare il filmato. Ti permette anche di scaricare anche solo una parte del filmato impostando il punto di inizio e di fine che preferisci (espresso in secondi).

SaveVideo

Un altro servizio online che consente di scaricare video da Facebook in maniera semplice e veloce è SaveVideo, un sito web gratuito e facile da usare che, con pochi clic, consente di ottenere il download del video prescelto.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla homepage di SaveVideo dove compare la barra apposita e incollare con un clic sul tasto destro il link del video che voui scaricare da Facebook. Dopodiché devi cliccare sul pulsante Scaricare a destra del campo di testo.

Potrebbe ineressarti anche  Sbloccare su Facebook, come si fa

savevideo facebook
Dopo alcuni secondi, sotto alla barra del link, compare un anteprima del video che vuoi scaricare. Subito sopra c’è link con il testo Scaricare video file.

Cliccando su questo link puoi vedere il video direttamente dai server di Facebook, per scaricare il video devi fare click con il tasto destro del mouse su questo link e poi scegliere dal menu contestuale Salva destinazione con nome…

Estensioni per scaricare video da Facebook

C’è chi preferisce utilizzare le estensioni per il browser (ossia il programma usato per navigare sul web, come Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari) idonee a scaricare video da Facebook, senza avvalersi di strumenti online e nemmeno di programmi da installare.

Le estensioni sono componenti aggiuntive gratuite, facili da salvare sul computer che, una volta scaricate, verranno integrate automaticamente nel browser.

Le seguenti estensioni, adatte la prima a Google Chrome e la seconda a Firefox, funzionano in modo molto facile e quasi uguale.

È sufficiente riprodurre il video per fare in modo che l’estensione si metta in azione e permetta di scaricare il filmato che ci interessa da Facebook.

Il funzionamento è davvero molto semplice: si fa partire il video che si vuole scaricare; si copia l’indirizzo URL (il link) del video con un clic sul tasto destro del mouse; si clicca quindi sopra l’icona dell’estensione (in genere collocata in alto a destra); s’incolla il link nel campo di testo apposito oppure si seleziona il video; si digita il bottone Iniziare a scaricare e infine si sceglie di scaricare il filmato.

Flash Video Downloader (per Google Chrome)

Per chi utilizza Google Chrome esiste un’estensione semplice e immediata, Flash Video Downloader, per scaricare video dal famoso social network e non solo.

Installarla è davvero immediato: basta collegarsi alla pagina del plugin sullo store di Chrome e cliccare sul pulsante Aggiungi che si trova in alto a destra. In pochi secondi Flash Video Downloader sarà aggiunta al tuo browser. Una volta avvenuta l’installazione, comparirà una nuova icona nella barra del browser, in alto  a destra.

Quando sei su Facebook  cliccando su questa icona potrai scaricare i video che in quel momento sono sullo schermo. Inoltre, su ogni video che vedi passare nel newsfeed, apparirà un tastino in sovrimpressione con la scritta Download. Facile ed immediato

Download Facebook Video (per Mozilla Firefox)

Un’estensione molto simile alla precedente ma adatta a chi utilizza Mozilla Firefox come browser è Download Facebook Video. Per installarla vai alla pagina del plugin sullo store di Firefox e clicca sul tasto Aggiungi a Firefox.

Il browser ti chiederà conferma delle tue intenzioni a seguito della quale l’istallazione inizierà e terminerà automaticamente, facilissimo. L’icona di una freccia verso il basso, in alto a destra nel browser, ti darà il segnale che l’estensione è pronta per funzionare. Cliccando sull’icona sarai inviato al sito del plugin per scaricare il video che hai scelto.

Il funzionamento è molto simile a quello già visto per SaveVideo.
Incolla link→ Cerca → Tasto DX su Download HD Video → Salva destinazione con nome…

Programmi per scaricare video da Facebook

Se si è abituati a guardare parecchi video e si desidera scaricarne con molta frequenza sul proprio PC, allora vale la pena considerare la possibilità di usare dei programmi creati ad arte per questa funzione.

Potrebbe ineressarti anche  Come funziona Facebook Direct

Non c’è da preoccuparsi di fronte alla parola “programma”, perché questi tipi di software sono leggeri e semplici da usare. Perfetti per chi vuole scaricare video da vari siti, come Facebook, YouTube, Vimeo, Instagram e guardarli in un secondo momento sul proprio computer.

JDownloader

Un programma gratuito molto popolare è JDownloader, disponibile per Windows, per MacOS , per Linux e Java.

Questo programma è perfetto per scaricare non solo video, ma anche audio e immagini da Facebook e da altri siti internet.

Ottenere il download di questo software richiede pochi passaggi. Basta accedere alla pagina dedicata ai download del sito ufficiale, poi selezionare il sistema operativo funzionante sul proprio computer e infine cliccare Download.

Per ognuno dei sistemi operativi è disponibile il file di installazione relativo da scaricare. Ad operazione terminata è importante aprire il file appena scaricato e avviare la procedura d’installazione sul computer.

Chi utilizza Windows deve aprire JDownloaderSetup.exe, fare un clic sul tasto Next, quindi su Accept e infine Skip all, avendo cura di non accettare programmi promozionali in aggiunta.

Chi, invece, usa il Mac deve aprire il pacchetto dmg, dopodiché dovrà avviare JDownloader Installer. Quindi dovrà premere con un click la voce Apri, poi OK e il tasto Next per quattro volte di seguito. Una volta scaricati tutti i componenti del programma, si dovrà finire l’installazione del software cliccando su Skip e per ultimo Finish.

Eseguiti questi passaggi, JDownloader sarà installato e il programma sarà già in grado di scaricare video da Facebook in modo automatico.

È sufficiente copiare il link del video prescelto, accedere alla scheda del software Cattura collegamenti, cliccare sul bottone Play posizionato in alto a sinistra e il programma effettuerà il download del filmato.

ClipGrab

ClipGrab è un ottimo programma per scaricare video dal famoso social, ma non solo.  Si può usare questo programma sia per Windows sia per MacOS sia per Linux.

Se si sceglie questo strumento, si deve come prima cosa accedere al sito web ufficiale di ClipGrab e fare clic sul tasto Free Download, in modo tale da scaricare il software sul proprio PC.

Dopo aver compiuto questa operazione, bisogna procedere con l’installazione del software: si deve aprire il file clipgrab-xx.exe; fare clic in ordine sui tasti Esegui, poi e alla fine Avanti.

È necessario accettare quindi i termini del contratto di licenza; dopodiché si fa clic sul pulsante Avanti per due volte di seguito e prestare attenzione a non selezionare le voci che riguardano software promozionali aggiuntivi. Infine si deve cliccare sul tasto Avanti, poi Installa e, per ultimo, Fine.

L’operazione d’installazione appena descritta va bene quando si utilizza Windows. Qualora si avesse, invece, un Mac bisogna aprire il pacchetto dmg scaricato dal sito web di ClipGrab, cliccare sull’icona e trasportarla nella cartella Applicazioni.

Adesso è necessario avviare il programma, selezionare la scheda Downloads e inserire il link del video di Facebook da scaricare nell’area apposita collocata al centro. Si deve quindi scegliere il formato di file preferito selezionandolo dal menù Formato, la risoluzione che più si gradisce dal menù Qualità e infine si fa clic sul tasto Scarica questo clip.

4K Video Downloader

Un altro software molto buono e facile da usare per scaricare video da Facebook è 4K Video Downloader. Come i precedenti, anche questo programma è disponibile sia per Windows che per Mac.

Potrebbe ineressarti anche  Recuperare la password di Facebook con il browser

Prima di tutto bisogna collegarsi alla pagina dei download del sito internet ufficiale di 4K Video Downloader e cliccare su Scarica 4K Video Downloader.
Non appena finito il download del programma, se si usa Windows si avvia l’installazione facendo doppio click su 4kvideodownloader_xx.exe e si fa clic sul tasto , dopo su Ok e in seguito su Avanti.

Dopo questi passaggi è importante accettare i termini del contratto di licenza e quindi digitare su Avanti e dopo Fine.

Per chi invece usa un Mac basta soltanto aprire il pacchetto dmg al cui interno si trova il software 4 K Video Downloader e trasportare l’icona del software nella cartella Applicazioni.

Per scaricare video da Facebook sul proprio computer basterà copiare il link del filmato, quindi aprire il software e premere sul pulsante Incolla URL (Paste Link), situata in alto a sinistra. A quel punto si aprirà una finestra che consentirà di scegliere la risoluzione che si predilige e infine iniziare il download.

Scaricare video Facebook su smartphone Android, iPhone o iPad

Se si vuole scaricare video da Facebook direttamente sul proprio smartphone è necessario ricorrere ad alcune applicazioni gratuite che consentono di salvare i filmati del famoso social o altri siti internet e di scaricarli offline.

Firefox (per Android)

Ecco un’ottima soluzione adatta a chi possiede uno smartphone oppure un tablet Android: Mozilla Firefox, disponibile su Google Play Store.

L’utilizzo di questa app è molto semplice. Basta aprire Firefox, dopodiché si individua il video su Facebook che si desidera scaricare e si fa partire la riproduzione.

Una volta avviato il filmato, bisogna premere il dito sul video per qualche istante, finché non appare un menù su cui si deve selezionare l’opzione Salva video. A questo punto il gioco è fatto: il download del video si avvierà immediatamente.

Non appena il filmato sarà scaricato, per poterlo vedere bisogna procedere con una piccola operazione che consiste nel cambiare l’estensione htm in mp4. Come eseguirla non è difficile: basta installare un file manager per Android (da Google Play Store, come X-plore o Total Commander) e utilizzarlo per avere accesso alla cartella Download del dispositivo mobile.

Dopo aver compiuto questa operazione, si deve trovare il file di Facebook con estensione .htm, selezionarlo premendo per alcuni secondi e infine scegliere di rinominare il file dal menù a tendina che compare.

Infine è sufficiente eliminare l’estensione htm e digitare, al suo posto, mp4 e salvare la modifica apportata. Per godere la visione del video, basterà digitare sull’icona.

Documents (per iPhone)

Un’applicazione molto valida e gratuita per scaricare video da Facebook su iPhone è Documents, un file manager disponibile sull’App Store.

Non appena Documents sarà installata sul proprio iPhone, bisogna premere l’icona Safari in basso a destra. Dopodiché ci si deve collegare a uno strumento utile a scaricare filmati dal web (come SaveVideo, di cui si è già parlato, oppure PickVideo) e in seguito basta inserire il link del video nell’apposita area. Si seleziona il tasto Scaricare e dopo Scaricare video file.

Apparirà adesso una schermata su cui si deve scegliere dove salvare il video (in genere nella cartella Download) e infine si preme su Salva. Per visualizzare il video sarà sufficiente digitare la sua anteprima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto