In questo articolo ti spiego come scaricare gratis ArubaSign. L’articolo spiega come fare con il browser Mozilla Firefox per Windows ma la procedura è simile con tutti gli altri browser.
Che cosa è ArubaSign?
ArubaSign è uno dei software di firma digitale più completi.
Con ArubaSign puoi
- apporre firme in formato CAdES
- apporre firme in formato PAdES
- puoi apporre anche la firma con il nuovo formato ASiC-S
- apporre firme grafiche
- marcare temporalmente un file
- aprire file firmati digitalmente
- verificare la correttezza dei documenti firmati
- gestire la smart card ed altro
Tutto questo gratuitamente ed è disponibile nella versione a 32 ed a 64 bit.
Se vuoi andare subito ad una versione per utenti esperti della guida clicca qui, altrimenti procedi con la lettura.
Scaricare gratis ArubaSign
La prima cosa che devi fare per scaricare gratis ArubaSign, è andare sul sito https://www.pec.it/Download.aspx da cui è possibile fare il download del programma di firma digitale. Scorri la pagina fino alla sezione software. In questa sezione clicca su Software di firma ArubaSign.
- Windows
- MacOS
- Linux
c’è anche una versione del software per ipovedenti per il sistema operativo Windows.
Clicca su scarica il software. Questa guida è per Windows ma le cose non sono molto differenti per gli altri sistemi operativi.
L’avviso di Windows
Può darsi che si apra il messaggio che ti avvisa che stai per scaricare un file. Questo è un messaggio che ti chiede se intendi salvarlo o aprirlo direttamente al termine del download. Tu scegli Salva file e poi clicca su OK.
A seconda delle impostazioni di Firefox potresti visualizzare o meno la finestra che segue, che ti chiede dove salvare il file di installazione. Anche se non dovessi vedere questa finestra non preoccuparti, potrai ugualmente installare ArubaSign.
Le immagini fanno riferimento ad una vecchia versione di ArubaSign, la differenza non ha alcuna importanza e la procedura resta la stessa. Fai finta che sia la versione più recente.
In questo esempio ho scelto di scaricare il file di installazione nella cartella Download, ti consiglio di fare altrettanto. Se invece già sei pratico di salvataggio dei file tramite browser allora scegli pure la cartella che preferisci.
Cliccando su Salva avvii il download del file, da subito, nella parte in alto a destra della finestra Firefox. Puoi vedere lo stato di avanzamento del download, quella presente sulla barra del browser è una versione ridotta con una piccola barretta verde ed un numero che rappresenta il tempo mancante al termine del download.
Lo stadio di avanzamento del download
Se clicchi sulla barra di avanzamento come in figura si apre una la versione completa dello stadio di avanzamento, quella che ti dà maggiori dettagli sullo stato del download. Il tempo stimato per il completamento dell’operazione, il nome del file, le sue dimensioni totali e la dimensione della parte di file finora scaricato.
Cliccando poi su visualizza tutti i download puoi monitorare maggiormente il download dalla finestra Libreria e visualizzarne altri se presenti.
Terminato il download puoi finalmente aprire il file scaricato, dalla finestrina che si apre in alto a destra, cliccando sul nome del file.
La stessa operazione è possibile farla dalla finestra Libreria, quella che abbiamo vista poco fa, con un doppio click.
Quindi cliccando sul nome del file nella finestrina dello stadio di avanzamento si apre l’archivio contenente i file di installazione contenente l’installazione.
Anche cliccando sul file nella finestra Libreria, si può aprire l’archivio. A seconda se sul tuo PC è installato WinZip o meno succederà quello che vedi nelle prossime due situazioni.
Senza Winzip
Senza Winzip è Esplora risorse di Windows ad occuparsi di aprire l’archivio, tu fai click sul file eseguibile (.exe).
Windows ti chiederà come intendi comportarti riguardo al contenuto delle Cartelle compresse. Tu clicca su Esegui per avviare l’installazione del software.
Con Winzip
Se nel tuo computer è installato Winzip, allora sarà quest’ultimo ad aprirsi al posto di Esplora risorse. Anche in questo caso devi cliccare sul file eseguibile.
Ed anche in questo caso ti verrà chiesto di confermare l’apertura di un file eseguibile.
Rispondendo Sì avvierai l’installazione di ArubaSign per Windows. La relativa guida la trovi nell’articolo Installare il software di firma digitale ArubaSign su Windows.
Per utenti esperti
per scaricare gratis ArubaSign:
- vai sul sito https://www.pec.it/Download.aspx
- nella sezione Software clicca su Software di firma ArubaSign
- scegli il file per Windows o per altri OS
- salvalo e attendi che il download sia completato
- avvia l’installazione di ArubaSign
Grazie per aver letto il mio articolo scaricare gratis ArubaSign per Windows con Mozilla Firefox.
Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.
Lascia un commento