Ho già trattato l’argomento screenshot in un articolo dedicato alle modalità di acquisizione dello schermo di computer Windows e Mac. Ora è il momento di parlare di screenshot smartphone e di scoprire come fotografare lo schermo del telefonino.
Perché si chiama screenshot?
Subito ti spiego l’origine della parola. È una parola, ovviamente inglese, composta dei vocaboli screen, che indica lo schermo e shot che vuol dire scatto fotografico. Insomma è chiaro cosa vuol dire no? Aggiungo che, per una questione di semplicità, molto spesso nel linguaggio corrente vengono chiamati anche soltanto screen.
Tra poco ti spiego come si fanno gli screen, prima però ti faccio fare un piccolo passo indietro nel tempo, serve per capire meglio alcune cose.
Screenshot smartphone, da quando è possibile?
I cellulari di epoca non smart non avevano la possibilità di fare gli screen. Poi circa dieci anni fa è iniziata la rivoluzione del settore della telefonia mobile con l’arrivo del primo iPhone e a seguire con l’arrivo degli Android.
Anche i primi smartphone non avevano la possibilità nativa di fare gli screenshot. Però con essi si è cominciata ad avvertire l’esigenza di scattare istantanee dei nuovi bellissimi display con le loro caratteristiche fortemente multimediali. A questa esigenza ha risposto per primo il mercato delle app. Ancora oggi infatti è possibile trovare negli app store applicazioni che consentono fare lo screenshot del tuo smartphone. Solo in seguito i produttori hanno via via introdotto gli screenshot nativi.
La situazione oggi è che quasi tutti gli smartphone di ultima generazione hanno la possibilità nativa di scattare foto di quello che visualizza il display. Di solito questa possibilità è limitata e con gli strumenti nativi si può fare soltanto lo screen di tutta l’area visibile.
Screenshot smartphone come fare
Come ti dicevo poco fa la possibilità di fare gli screenshot non è nata con gli smartphone. Solo in tempi relativamente recenti è stata introdotta questa caratteristica nei dispositivi. Oggi praticamente tutti gli smartphone in commercio danno la possibilità di fare la cattura dello schermo senza usare alcuna app dedicata. L’operazione è resa possibile tramite una combinazione di tasti che scatta la foto dello schermo salvandola in una apposita cartella.
Lascia un commento