Info Alessandro Nicotra

Da oltre 10 anni condivido sul web le mie competenze, capacità e visioni del mondo digitale.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Marco dice

    Ciao Alessandro, ti vorrei chiedere una cosa. Mi avevano già parlato di Truecaller ma solo come app che individua telefonate di sospetti scocciatori. Quella di cui hai parlato in questo articolo è la stessa app che conoscevo io?

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Marco, si, stiamo parlando della stessa app. Truecaller è un progetto in grande evoluzione. È nata come app per tenere alla larga gli scocciatori ma si è evoluta e si sta ulteriormente evolvendo. Oggi, oltre a fare da filtro, si sta trasformando in una app di messaggistica istantanea con caratteristiche e funzioni interessanti che incontrano l’interesse di molti utenti.

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Giovanni, non è cosi facile. Come forse già sai le aziende su Facebook non hanno (o non dovrebbero avere) profili personali. Per le aziende è previsto l’uso della pagine. Le pagine non prevedono un’iscrizione “diretta” ma possono essere create a partire da un account personale e non è necessario inserire un numero di telefono. Quindi, anche se l’amministratore della pagina Facebook coincide con il proprietario dell’azienda rappresentata nella pagina, il suo numero non sarà visibile. Dalla pagina non sarà nemmeno possibile risalire al profilo o ai profili personali che la amministrano. Potresti provare a metterti in contatto con gli amministratori della pagina tramite Messenger e chiedere il numero di telefono del proprietario.

  2. Sergio dice

    Ciao Alessandro, grazie per i consigli sempre preziosi. La mia domanda è questa: è possibile fare l’operazione inversa? Il trova numero? In altre parole, come posso trovare il numero di cellulare di una persona che non è negli elenchi? Sergio.

  3. Mariella dice

    Ciao Alessandro, in questo articolo hai parlato molto di TrueCaller, oltre a questa, conosci altre app per fare la ricerca dell’intestatario di un numero di telefono?

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Mariella, TrueCaller è la app più diffusa e conosciuta. Ce ne sono anche altre che, a quanto pare, funzionano molto bene, te le nomino, così, se vuoi le trovi sugli app store.

      • Simpler
      • ShowCaller
      • Hiya
      • CallApp

      Caratteristica comune di tutte queste app è quella di cercare di “mettere le mani” sulla rubrica del telefono che le installa. Ottenuti i permessi necessari copiano la rubrica e la inviano al loro database mettendola a disposizione di tutti. Per questo motivo e facile incontrare numeri con etichette tipo “Gianni meccanico”, “casa”, o anche “amore mio”.

  4. Carlo dice

    Ciao, ho provato a fare diverse ricerche su Facebook, ma nessuna ha dato un risultato, sei sicuro che questo metodo funzioni?

  5. Barbara dice

    Buonasera Alessandro, vorrei chiederle se con Truecaller si può risalire a chi appartiene un numero di cellulare senza averlo nella rubrica. Glielo chiedo perché ho provato, ma non mi da nessun risultato…
    Ho bisogno di conoscere questo per tutelarmi da una possibile truffa
    Grazie

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Barbara, con Truecaller è possibile risalire all’intestatario di un numero di telefono senza averlo in rubrica. La condizione è che questo numero sia stato censito nel database di Truecaller. Se la tua ricerca non ha avuto alcun risultato significa che il numero in questione non è presente negli archivi di Truecaller. Prova anche gli altri metodi descritti nell’articolo.

  6. simonetta benemeglio dice

    ciao Alessandro e complimenti per le tue spiegazioni utili e chiare:io vorrei sapere il numero di una mia amica che mi ha telefonato dopo tanti anni e alla quale ho promesso di richiamarla ma purtroppo non ho salvato il numero sul mio telefono fisso, su google non ho trovato il modo, puoi salvarmi tu per favore?

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Simonetta, se ci fosse ancora il vecchio elenco telefonico sarebbe un gioco da ragazzi, purtroppo gli elenchi oggi sono molto parziali e non includono numeri di cellulare. Quindi se la tua amica non è presente sulle Pagine Bianche e non l’hai trovata tramite Google, la situazione si complica perchè i metodi e le app descritti in questo articolo fanno l’inverso: risalgono dal numero all’intestatario.
      E d’altronde cercando in giro non ho trovato servizi utili al tuo scopo se non quello delle Pagine Bianche.
      Potresti provare a rintracciarla sui social o tramite qualche amico in comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *