Info Alessandro Nicotra

Da oltre 10 anni condivido sul web le mie competenze, capacità e visioni del mondo digitale.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Federico Sandretti dice

    Buongiorno, spero che lei ne sappia di più di Aruba e il Ministero che si sono amichevolmente girati il problema uno sull’ altro. Mi spiego, il ministero per invio telematico mi fornisce dei PDF con form compilabili e macroistruzioni, da firmare in Pades che non può essere in alcun modo alterato altrimenti non viene riconosciuto. Aruba Key non riesce a firmare i pdf in Pades perché contengono macroistruzioni ed assistenza aruba rimanda il problema al ministero. Il ministero a sua volta mi dice che il problema sta nella ArubaKey e sentire la loro assistenza. Sicuramente mi manca un passaggio ma nessuno mi dice quale. Può aiutarmi? Grazie.

    • Alessandro Nicotra dice

      Mi dispiace ma non ne so più di Aruba o del Ministero. A naso direi che il problema è al Ministero; per quel che ne so la firma digitale non può essere apposta su documenti che contengono macro. Questo almeno secondo il DPCM del 13 gennaio 2004 che recita: “si esclude espressamente la validità della firma digitale […] se contiene macroistruzioni o codici eseguibili, tali da attivare funzionalità che possano modificare gl atti, i fatti o i dati nello stesso rappresentati”.
      In seguito potrebbe essere stata modificata la normativa, non sono al corrente di eventuali novità.

  2. Cristiano dice

    Si può impostare lasciare in memoria la propria firma grafica (custom) in modo da non doverla impostare ogni volta?
    grazie

  3. Ale dice

    Grazie per la guida, la mia domanda è semplice. Su un documento di 6 pagine ad esempio, è possibile far risultare la firma grafica su ognuna di esse? Mantenendo sempre il formato PAdes. Strano ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo. Io uso ArubaSign

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Ale, non è possibile mettere la firma grafica su ogni pagina di un documento utilizzando ArubaSign. La cosa ha una sua ratio.

      I documenti cartacei di solito si firmano in calce. Solo in casi isolati si mettono più firme. Se sono composti di più punti da approvare separatemene si firma alla fine di ogni punto. Sui documenti più importanti, per esempio quelli notarili o le delibere delle assemblee dei soci si usa mettere una firma per ogni pagina. Tutto questo allo scopo di evitare che parti di documento possano essere sostituite.

      Un documento firmato digitalmente ha una sua caratteristica: non si può modificare. Per questo motivo basta che sia firmato digitalmente una sola volta perché la firma sia da ritenere apposta su ogni pagina del documento. Se c’è da approvare punti specifici questi vanno inseriti su documenti allegati da firmare digitalmente separatamente.

      Considerato che

      • la firma grafica non ha alcun valore legale, né sul documento in formato elettronico, né sul documento in formato cartaceo
      • l’unica prova valida della firma digitale è la verifica del documento con apposito software
      • la stampa cartacea di un documento con firma digitale non è considerabile (per legge) firmata

      la presenza di una firma grafica è da ritenersi un mero promemoria del fatto che l’originale elettronico di quel documento reca una firma digitale.
      Di conseguenza il produttore del software ArubaSign ha ritenuto superfluo permettere l’apposizione di firme meramente grafiche su ogni pagina del documento.

      Grazie per l’interessante domanda.

  4. Carlo dice

    Buonasera e congratulazioni per la guida. A distanza di più di un anno può essere utile sapere che da qualche settimana Aruba ha rilasciato la versione 20.0.0. di ArubaSign che consente il contrario di quello che avveniva con le precedenti versioni.
    Ora è possibile inserire il riquadro di firma in ogni pagina. Però caricando più documenti, non è più possibile la “replica” su tutti i documenti del riquadro firma grafica individuato una sola volta, nel primo documento. Per ogni documento va creato lo spazio per la firma grafica, sia che “serva” su una, che su tutte le pagine, un documento alla volta.
    Lascio immaginare lo sgomento dei miei colleghi, finora abituati a inserire contemporaneamente il riquadro anche in decine di documenti, selezionando una sola volta lo spazio.
    Altro tema: è fondamentale quanto indicato nella guida in merito al riquadro di firma grafica: non poche persone ritengono che sia quello il certificato di firma. Con tutte le conseguenze anche comiche, di tale credenza.
    Buona serata, cordialmente, Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *