Se hai comprato un dispositivo elettronico e hai letto le caratteristiche anche tu sarai rimasto un po’ perplesso dall’enorme quantità di informazioni difficili da decifrare, tra queste spicca la memoria cache spesso indicata come peculiarità di qualità.
Se anche tu sei tra quelli che si domandano che cosa è la memoria cache e a cosa serve questo articolo te lo chiarirà facilmente.
Cosa è la memoria cache
Per capire cosa è una memoria cache faccio un parallelo che può aiutare: è una specie di blocchetto degli appunti sul quale memorizzare le informazioni che si consultano più spesso allo scopo di accedervi velocemente.
La sua funzione è la stessa dello specchietto con tutte le tariffe che i bigliettai hanno sempre a portata di mano; un colpo d’occhio e trovano l’informazione.
I dispositivi elettronici usano e riusano frequentemente le stesse informazioni, allo scopo di velocizzare il lavoro conservano le informazioni di uso più comune o più recente proprio nella memoria cache.
La memoria cache è una memoria il cui contenuto è transitorio e varia al variare del contesto di uso. I dati nella cache sono le informazioni che il sistema ha memorizzato per migliorare le prestazioni in termini di velocità.
A cosa serve memorizzare i dati in cache?
La memoria cache serve a migliorare le prestazioni dei dispositivi digitali ottimizzando le informazioni di uso frequente. L’ottimizzazione avviene grazie alla memorizzazione, in una specifica area di memoria, facilmente consultabile, dei dati utilizzati più spesso o di quelli utilizzati più recentemente.
Lascia un commento