• Skip to secondary menu
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Tu digitale

Supera facilmente gli ostacoli delle tecnologie

  • Contenuti
    • Computer
    • Elettronica di consumo
    • Internet
    • Soluzioni tecnologiche
    • Strumenti Web
  • Tu digitale
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Lavora con noi
    • Alessandro Nicotra
    • Politica dei cookie (UE)
Ti trovi qui: Home / Strumenti di calcolo / Finanziari / Sconto percentuale, come si toglie dal prezzo?

Sconto percentuale, come si toglie dal prezzo?

Procedimento e trucchi per il calcolo veloce

30 Gennaio 2018 di Alessandro Nicotra Lascia un commento

Con questo strumento puoi conoscere il valore di un numero ridotto di una certa percentuale. È la classica operazione che facciamo quando andiamo a fare acquisti nel periodo dei saldi. Lo sconto percentuale è una operazione che serve a conoscere l’importo da pagare a partire dal prezzo pieno.


*campo obbligatorio

Indice

  • Istruzioni:
  • La formula dello sconto percentuale
  • Lo sconto percentuale
  • Trucchi per calcolare lo sconto velocemente
  • Scontare un prezzo due volte

Istruzioni:

  1. inserire il prezzo pieno
  2. inserire la percentuale di sconto
  3. il risultato è il prezzo scontato

Torna all’elenco degli strumenti

La formula dello sconto percentuale

Il calcolo dello sconto percentuale non è molto agevole a mente, più avanti spiego qualche trucco per fare velocemente (e un po’ approssimativamente) dei calcoli sullo sconto senza usare la calcolatrice.

Se ne hai una a disposizione puoi usare la formula per ottenere il risultato esatto.

La formula dello sconto percentuale dice che il prezzo scontato è uguale alla differenza tra il prezzo intero e lo sconto calcolato secondo la formula prezzo per sconto (se usi la calcolatrice inserisci il valore senza il simbolo percentuale), diviso 100.

formula dello sconto percentuale

Quindi, dato un prezzo intero A al quale applicare uno sconto B, il prezzo scontato sarà

Se oltre a questo stai cerando altri calcoli possibili con le percentuali vedi tra quelli qui di seguito

  • Calcolare la percentuale tra due numeri
  • Variazione percentuale di un numero A che diventa B
  • Aggiungere l’IVA ad un prezzo
  • Scorporare l’IVA da un prezzo

Lo sconto percentuale

Lo sconto è una pratica commerciale molto diffusa che viene praticata dalla quasi totalità dei commercianti.

Potrebbe ineressarti anche  Aggiungere l'IVA ad un prezzo per conoscere il prezzo di vendita

Sia nella vendita al dettaglio sia in quella all’ingrosso. È chiaro quindi come la procedura di calcolo per scontare un prezzo sia importante per poter avere l’immediata percezione del vantaggio che si può avere nell’acquistare un certo prodotto scontato.

Lo sconto viene presentato agli acquirenti sempre in termini percentuali.

Nel commercio al dettaglio gli sconti vengono praticati durante tutto l’anno, ma, in Italia, ci sono due periodi dell’anno, ben definiti, in cui i commercianti mettono i saldi.

In questi periodi offrono a prezzi scontati le rimanenze di magazzino invendute. I saldi invernali iniziano nei primi giorni di Gennaio, i saldi estivi partono all’inizio di Luglio.

Nel commercio all’ingrosso la tecnica dello sconto è una regola.

Normalmente si parte da un listino a prezzo pieno che viene diffuso al pubblico. Ad ogni cliente poi si applica un listino scontato, la percentuale di sconto da applicare al listino viene concordata in base all’importanza del cliente e soprattutto in base al volume degli acquisti del cliente.

Questa pratica è talmente diffusa che anche le piattaforme di commercio elettronico prevedono una scontistica in termini percentuali da applicare ai migliori clienti.

Trucchi per calcolare lo sconto velocemente

L’operazione è una sottrazione di cui conosciamo il minuendo sotto forma di prezzo ed il sottraendo sotto forma di percentuale del minuendo. la prima cosa da fare quindi e calcolare il sottraendo in termini di prezzo.

Una volta fatta questa operazione il prezzo scontato sarà la differenza tra il prezzo pieno (sottraendo) e lo sconto in termini di prezzo.

Per fare velocemente questo conto a mente fai in questo modo

  • moltiplica il prezzo pieno per lo sconto
  • dividi il risultato per cento
  • sottrai il risultato al prezzo pieno
Potrebbe ineressarti anche  Fattura inversa - Calcolo scorporo IVA

Ti faccio un esempio per capirci meglio. Un paio di scarpe con prezzo di vendita di 75€ sono scontate del 35%.

  • 75*35= 2.625
  • 2.625:100 = € 26,65 (lo sconto)
  • 75 -26,65 = € 48,35 (il prezzo scontato)

nel caso di sconti multipli di 10 (10%, 20%, 30% etc)  il procedimento è ancora più facile da fare a mente perché si può lavorare su ordini di grandezza dieci volte inferiore ed a mente la cosa è più facile.

Se lo stesso paio di scarpe fosse venduto con un ribasso del 40% il calcolo semplificato sarebbe.

  • 75*4 = 300
  • 300:10= € 30 (lo sconto)
  • 75-30= 45 (il prezzo scontato)

Alcune percentuali di sconto sono abbastanza facili da calcolare senza ricorre al procedimento che ti ho spiegato

  • 75%  paghi un quarto del valore
  • 66% paghi un terzo del valore
  • 50% paghi la metà
  • 33% paghi due terzi del valore
  • 25% paghi tre quarti del valore

Tenendo a mente questi parametri è abbastanza facile posizionare il calcolo che stai facendo tra due valori noti e capire l’ordine di grandezza del vantaggio che stai ricevendo grazie al prezzo scontato.

Scontare un prezzo due volte

A volte può capitare di vedere delle formule per gli sconti  tipo 50% + 30%.

Attenzione! In questo caso il risultato non è 80% ma è più basso.

Per ottenere un risultato preciso bisogna fare il calcolo per scontare un prezzo per due volte. La prima volta partendo dal prezzo pieno per togliere il 50% e la seconda per scontare il risultato della precedente operazione di un ulteriore 30%. Faccio anche qui un esempio parlando sempre delle scarpe da 75€

  • la prima operazione da come risultato € 37,5 (la metà del prezzo)
  • la seconda operazione da 11.25 (37.5*30%)
Potrebbe ineressarti anche  Aggiungere l'IVA ad un prezzo per conoscere il prezzo di vendita

Lo sconto totale è di 48.75 € che rappresenta 65% del valore iniziale e non l’80% come erroneamente si potrebbe credere.

Questa formula per invogliare ad acquistare è utilizzata proprio perché è ingannevole e tende a farci percepire un vantaggio maggiore di quello che realmente avremmo acquistando la merce scontata.

Un articolo di Alessandro Nicotra pubblicato il 30 Gennaio 2018 e modificato l'ultima volta il 11 Maggio 2022
Alessandro Nicotra
Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

Archiviato in:Finanziari

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Tu digitale
Tu digitale è l’assistente che ti aiuta a risolvere i problemi che sorgono nel mondo delle tecnologie digitali
  • Rapporto percentuale - Calcolo percentuale fra due numeri Calcolo percentuale tra due numeri
  • IPTV extreme pro IPTV Extreme Pro: installare, configurare e caricare le liste
  • aruba sign nuovo logo Problema Firma digitale Aruba che non funziona
  • IPTV su amazon fire stick tv Come vedere l’IPTV con la Fire Stick TV di Amazon
  • IPTV Smarters Player logo quadrato IPTV Smarters Player per vedere la TV su internet
  • scontare un prezzo - saldi - sconti Sconto percentuale, come si toglie dal prezzo?
  • SEO - Le parole di transizione Parole di transizione, l’elenco completo
  • dimensioni tv in salotto Dimensioni TV, tutte le misure in pollici e centimetri
  • Dimensioni Display Smartphone Dimensioni display smartphone, confronti e tabelle
  • di chi è questo numero? trova intestatario numero fisso Trova intestatario numero fisso

Categorie

  • Computer
    • Gestione dei dati
    • Hardware
    • Sicurezza informatica
    • Software
      • Firma Digitale
      • Microsoft Office
      • PDF
  • Elettronica di consumo
    • Illuminazione
    • Intelligenza Artificiale
      • Smart Speaker
    • Telefonia
      • App
    • Televisione
      • Streaming
    • Televisori
  • Internet
    • Browser
    • Comunicazioni
      • Messenger
      • Posta Elettronica Certificata
      • WhatsApp
    • Download
    • SEM
    • SEO
    • Social network
      • Facebook
      • Instagram
      • Snapchat
      • Twitter
    • Virus e Spyware
    • Web
      • WordPress
    • YouTube
  • Processo Civile Telematico
    • Procedure SIAMM
  • Soluzioni tecnologiche
  • Strumenti di calcolo
    • Finanziari
    • Matematici
    • Temporali
    • Testuali

© 2023 · Tu Digitale - Tutti i diritti riservati
Privacy

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preference
{title} {title} {title}